Recensione Mambo 12090 Habana

Robot da cucina Mambo 12090 Habana

Il robot da cucina Mambo 12090 Habana è davvero una valida alternativa al ben più noto Bimby TM6. Cosa lo rende tale? Il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

In commercio non siamo riusciti a trovare un robot da cucina multifunzione con un rapporto qualità/prezzo migliore del Mambo. Il nostro robot nella versione Habana ha 2 caraffe (Acciaio Inox e Ceramica anti-aderente) e viene venduto a circa 450€. Nella versione base (con solo 1 caraffa) il prezzo è di 380€.

Ma non è finita qui. Il prezzo non è l’unico lato positivo di questo robot multifunzione. Infatti, il Mambo 12090 è davvero versatile e facile da utilizzare. Viene fornito con tanti accessori utili e abbiamo tante funzioni per preparare un’infinità ricette. Possiamo utilizzare la sua App e la connessione WiFi per trovare le ricette e comandare il robot anche a distanza. Inoltre, questo prodotto è davvero molto apprezzato e diffuso.

Sui vari social (Facebook, Youtube, Pinterest) troviamo tante informazioni e nuove ricette.

Immagine robot da cucina mambo 12090 habana
9
Miglior robot da cucina per rapporto qualità/prezzo
Cecotec Mambo 12090
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Display da 7″ che permette di scegliere e seguire le ricette passo passo
  • Gestione della potenza di calore
  • Tanti accessori
  • Molte funzioni disponibili
  • Connessione WiFi e App
CONTRO
  • Ricette e software non tradotti perfettamente

Se desideri potrai scoprire veramente tutto (specifiche tecniche, contenuto della confezione, funzioni, facilità di utilizzo, lavaggio, Pro e Contro) continuando a leggere la nostra recensione completa.

Abbiamo creato anche una video recensione dove puoi vedere il prodotto in azione 🙂

Comparativa Robot da Cucina Mambo

Prima di addentrarci nella recensione completa del modello 12090 Habana (o Havana), vogliamo fare chiarezza riguardo i vari modelli (Mambo Touch, Mambo 12090, Mambo 10070, Mambo 10090 ecc. ) disponibili sul sito ufficiale Cecotec e su Amazon. Infatti, abbiamo diversi modelli che risultano molto simili fra di loro. Con una tabella comparativa vogliamo aiutarti a capire le differenze.


Caratteristiche tecniche Mambo 12090 Habana

MAMBO 12090 HABANA
POTENZA1700W
DIMENSIONI39.5 x 25 x 33 cm | Peso 8.52 kg
CAPACITA’ UTILE2,2 Litri
FUNZIONI30 Funzioni
DISPLAYTouch da 7″ pollici. Display interattivo per
scegliere e seguire le ricette passo passo.
APP E CONNESSIONE WIFISI
TEMPERATURA Potenza riscaldante e temperatura regolabile grado per grado da 37 a 120 ºC
LAVAGGIO LAVASTOVIGLIESI (caraffa Havana NO)
BILANCIASI (pesa grammo a grammo)

Il Mambo 12090 Habana è costruito veramente bene e presenta delle caratteristiche tecniche che lo rendono davvero simile al Bimby. In questo robot abbiamo un motore a doppia marcia che permette di impastare e tritare senza sforzo sia alle alte che alle basse velocità. Con una potenza di 1700W raggiunge una temperatura fino a 120C° regolabile grado per grado. Inoltre, possiamo regolare anche la potenza riscaldante (la fiamma nei fornelli tradizionali) con 10 livelli.

Le dimensioni del prodotto non sono piccole, ed occupa il suo bel spazietto nella cucina. Abbiamo un’altezza di 39.5 cm, una profondità di 25cm ed una larghezza di 33cm. Il peso complessivo di 8.52Kg non è eccessivo e rende il robot bello stabile durante le preparazioni. Anche se durante l’impasto di pizza o pane le vibrazioni sono comunque forti. Il robot non si sposta mai dalla sua posizione, grazie anche ai piedini antiscivolo che lo rendono veramente stabile.

Piedini antiscivolo Mambo 12090

Ciò che rende veramente comodo questo robot è l’ampio display touch da 7″ (reattivo e preciso) che permette di controllare tutte le impostazioni, le velocità e le temperature. Possiamo regolare anche la dimensione del testo. Inoltre, troviamo già alcune ricette installate che possiamo seguire passo passo; possiamo anche eliminarle per liberare spazio. Questo è molto importante perchè una volta che abbiamo collegato il robot al nostro WiFi (operazione molto semplice che possiamo fare sempre attraverso il display) possiamo cercare nuove ricette e scaricarle per utilizzare il robot anche senza connessione.

Abbiamo più di 1000 ricette che possiamo visionare anche grazie all’applicazione. Con l’applicazione possiamo seguire e comandare il robot anche a distanza. L’applicazione è gratis (a differenza del Bimby) ma non necessaria, infatti possiamo fare tutto tramite il display.

Per preparare tutte queste ricette ci sono 30 funzioni a disposizione. La capacità massima delle caraffe è di 2,2 Litri e permette di cucinare (riso, creme, pasta) per 5-6 persone.

Capacità caraffa robot cucina mambo

La cosa fantastica di questo prodotto è che utilizzandolo si sporca veramente poco. Possiamo preparare una ricetta completa utilizzando solo il Mambo (escluse le cotture al forno); abbiamo anche la bilancia incorporata che pesa grammo per grammo. Una volta finito basta lavare la ciotola e l’accessorio/i utilizzati per avere tutto pulito e in ordine. Possiamo lavare il tutto comodamente anche in lavastoviglie, ad eccezione della caraffa Havana.


Video recensione Mambo 12090 Habana

Contenuto della confezione

Con il Mambo 12090 Habana arriva tutto il necessario e non serve acquistare altro. Nella confezione abbiamo tutta la manualistica dove troviamo le istruzioni e tutti i consigli per l’uso e la pulizia del prodotto. Abbiamo anche un ricettario, poco utile, perchè scritto interamente in spagnolo. Basta cercare PDF ricettario Mambo su Google per trovare la versione tradotta in italiano.

Manuale e ricettario Mambo

Comunque le ricette non saranno mai un problema, ci sono tantissime presenti in App; e nulla vieta di utilizzare anche quelle del Bimby.

Caraffe in acciaio e ceramica

Nella versione Habana abbiamo 2 caraffe con rispettivo coperchio e misurino. Quella in acciaio Inox risulta essere la ciotola da battaglia. Quindi per impastare, assemblare, polverizzare e anche tritare ghiaccio o frutta congelata. Un’altra rivestita in ceramica anti-aderente, ideale per cibi che richiedono una preparazione e una cura particolari; per esempio risotti, creme, stufati che tendono ad attaccare più facilmente.

Caraffe mambo 12090 habana
Coperchio e tappo dosatore
Nella caraffa Habana possiamo utilizzare solo il cucchiaio e dobbiamo lavarla a mano per non rovinare il rivestimento in ceramica.

Lame, cucchiaio mambomix e farfalla

In confezione troviamo le lame realizzate in acciaio, che già al tatto si vede che sono di qualità e destinati a durare nel tempo. Presente anche la farfalla realizzata in plastica e silicone, ideale per amalgamare e montare. Inoltre, abbiamo anche il cucchiaio mambo mix (acciaio inox), ottimo per mescolare lentamente creme e risotti, ed utilissimo per impasti tipo pizza e pane.

Accessori robot multifunzione mambo 12090

Vaporiera e cestello

Abbiamo anche un cestello per bollire e una vaporiera a due livelli con una capacità di 3,5L. Questo permette in alcuni casi di poter preparare fino a 4 pietanze contemporaneamente. Ottimo per risparmiare tempo e denaro, soprattutto in questo periodo di caro bollette.

Vaporiera da 3,5 L
Cestello robot da cucina mambo 12090 habana

Troviamo anche una spatola in silicone, utile per miscelare e per sollevare il cestello. Inoltre, è presente anche un piccolo tappo in gomma che va inserito nelle caraffe in fase di lavaggio; cosi da non fare entrare sporcizia e acqua nel piccolo spazio presente nel manico.

Tutti gli accessori realizzati in plastica e silicone sono BPA FREE e lavabili in lavastoviglie.

Funzioni e modalità di cottura Mambo 12090

Il Mambo 12090 è davvero versatile, un robot multifunzione che permette di: cuocere, cuocere a vapore, tritare, frullare, grattugiare, sminuzzare, polverizzare, sobbollire, soffriggere, amalgamare, montare, sbattere, impastare, mescolare, fermentare, liquefare, confit, yogurtiera, mantenere caldo, riscaldare, bagno maria, cottura lenta, velocità zero, pesare, centrifugare.

Principalmente abbiamo 2 modalità per cucinare le nostre ricette: manuale e guidata.

In tutte le modalità abbiamo sempre a disposizione la bilancia che pesa grammo per grammo e con funzione Tara. Inoltre, abbiamo la Funzione standby che spegne il robot automaticamente dopo alcuni minuti di inutilizzo.

Bilancia integrata in mambo 12090

Manuale

Questa modalità non ha niente di preimpostato e permette di dare libero sfogo alla creatività, per preparare ricette proprie o per seguire ricette sul manuale.

Cottura manuale mambo

Grazie al Display e alla rotellina possiamo scegliere la temperatura regolabile da 37 a 120 ºC; la velocità che può essere selezionata da 1 a 10; il tempo massimo che varia in base alla velocità selezionata (massimo 12 ore); la potenza termica, che possiamo regolare da 1 a 10 e aiuta a controllare la velocità con la quale si raggiunge la temperatura, cosi da non bruciare il cibo. Quest’ultima è una funzione che non tutti i robot da cucina hanno a disposizione.

Con la velocità 0, il robot diventa come una pentola tradizionale che cuoce e soffrigge senza bisogno di impostare la velocità o di mettere il coperchio.

Guidata

Grazie alla modalità guidata chiunque può iniziare a preparare tantissime ricette in modo davvero facile. Un pò come funziona nel Bimby basta scegliere una ricetta dallo schermo e premere inizio. Il robot imposta in modo automatico temperatura, velocità, tempo e potenza termica. Inoltre, passo per passo dice quanti ingredienti mettere e tutti i gesti da fare per portare la ricetta al termine.

ricetta guidata passo passo su mambo 12090

Se abbiamo collegato anche la App riceveremo tutte le notifiche e possiamo comandare il robot anche a distanza.

Prima di iniziare a preparare la ricetta è possibile visionarla per vedere tutti i passaggi da fare e tutti gli ingredienti che servono. Qui troviamo il piccolo difetto di questo robot da cucina. Le ricette non sono tradotte perfettamente e in alcuni casi gli ingredienti sono scritti in spagnolo.

Guardando il lato positivo, possiamo dire che è utile anche per imparare qualche nuova parola in spagnolo 🙂


Utilizzo e Lavaggio robot da cucina

Questo robot da cucina è davvero facile da utilizzare. Forse siamo un pò ripetitivi su questa cosa, ma è davvero una caratteristica molto apprezzata.

Parte posteriore mambo 12090

Basta inserire il cavo di alimentazione, premere il tasto di accensione che troviamo sul retro del robot, per iniziare ad utilizzarlo. Una volta acceso possiamo collegare la nostra rete WiFi, ma non è obbligatorio, infatti possiamo utilizzarlo anche senza connessione scegliendo una delle modalità di cui abbiamo parlato sopra.

Nel robot è presente una memoria dove sono salvati già un sacco di ricette che è possibile utilizzare passo passo anche offline.

Blocchi di sicurezza

La cosa che all’inizio può far perdere un pochino di tempo è il sistema di blocco/sblocco del coperchio, che può sembrare difficile se non impariamo i passaggi. La procedura si vede molto bene nella nostra video recensione.

La caraffa invece va semplicemente agganciata nella sua postazione con una piccola pressione. Per rimuoverla basta semplicemente sollevarla.

Il sistema di aggancio/sgancio degli accessori è invece molto semplice ed intuitivo. Basta girare la maniglia che troviamo sotto la caraffa per sganciare l’accessorio. Una volta fatto basta tirare per estrarlo.

Lavaggio

La caraffa in acciaio può essere lavata anche in lavastoviglie avendo cura di inserire il tappo in silicone che troviamo in confezione. Anche tutti gli altri accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Tappo protettivo per lavaggio caraffa

Per quanto riguarda la caraffa in ceramica, invece, non può essere lavata in lavastoviglie, ma va utilizzata una spugna morbida per non rovinare il rivestimento. In fase di lavaggio bisogna far attenzione ai contatti che troviamo sotto la caraffa, e soprattutto bisogna asciugarli bene per non avere malfunzionamenti.

Contatti elettrici caraffa

Su Ebay troviamo dei tappini realizzati con una stampante 3D che sembrano davvero ottimi per evitare questi problemi. Qui il link se vuoi dargli un’occhiata.


Giudizio finale Mambo 12090 Habana

Immagine robot da cucina mambo 12090 habana
9
Miglior robot da cucina per rapporto qualità/prezzo
Cecotec Mambo 12090
PRO
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Display da 7″ che permette di scegliere e seguire le ricette passo passo
  • Gestione della potenza di calore
  • Tanti accessori
  • Molte funzioni disponibili
  • Connessione WiFi e App
CONTRO
  • Ricette e software non tradotti perfettamente

Cecotec con questo nuovo robot da cucina ha fatto veramente centro. Il Mambo 12090 possiede tutte quelle caratteristiche che possiamo trovare in quei modelli molto più costosi. Nella versione Habana abbiamo anche qualcosa in più: doppia caraffa, Display interattivo da 7″, controllo della potenza di calore, App e connessione WiFi.

Forse perde qualcosa nella qualità dei materiali, ma neanche tanto. Infatti, le lame, il cucchiaio e le caraffe sono realizzati molto bene e soprattutto sono resistenti e difficili da rovinare. Soltanto le plastiche non danno quella sensazione di resistenza e robustezza.

Qui, sul nostro sito puoi trovare un articolo di confronto tra i migliori robot da cucina stile Bimby. Avendo creato questo confronto siamo sicuri che il Mambo abbia in assoluto il miglior rapporto qualità/prezzo.

Non per niente è veramente apprezzato e le recensioni parlano per lui. Anche in Spagna (nazione di provenienza di Cecotec) il robot ha ottenuto un gran successo. In giro sul web e sui social possiamo trovare gruppi realizzati appositamente per questo prodotto. Qui possiamo trovare un sacco di ricette e consigli, e per noi questo è un altro punto a favore.

Durante il nostro periodo di test ci siamo trovati veramente bene. Il mambo è facile da utilizzare, versatile, le ricette sono tantissime e si possono preparare risotti e dolci buonissimi. Possiamo addirittura preparare il gelato e l’impasto per la pizza (in piccole quantità).

L’unico difetto che ci sentiamo di attribuire a questo robot multifunzione sono le traduzioni un pò sballate. Ma considerando che costa 2-4 volte meno degli altri prodotti competitor, possiamo anche perdonarglielo.

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Enable registration in settings - general