Recensione impastatrice planetaria FP107 vasca INOX da 7,5 litri

Impastatrice planetaria FP107 inox da 7,5 litri

Robustezza, silenziosità, materiali di ottima qualità e facilità di utilizzo rendono l’impastatrice planetaria FP107 con vasca INOX da 7,5 litri davvero un ottima scelta per chiunque. Soprattutto per chi desidera impastare, amalgamare e montare una grande quantità di impasti (è indicata per piccoli impasti professionali).

Abbiamo avuto il piacere di provare questa impastatrice planetaria venduta da AgriEuro, e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. Infatti l’impastatrice FP107 con una ciotola in Acciaio Inox da 7,5 litri può essere un ottima alternativa alle tante blasonate Kitchenaid e Kenwood; considerando poi che un impastatrice planetaria di questi famosi marchi con una ciotola dalle dimensioni vicine ai 7 litri viene venduta quasi per il doppio del prezzo.

Impastatrice planetaria FP107 vasca INOX da 7,5 litri - Multi attrezzo a sgancio rapido

Quindi continuando a leggere scopriremo insieme tutte le caratteristiche di questa impastatrice planetaria; in più vi forniremo la nostra opinione e vi segnaleremo i Pro e Contro. Il tutto corredato da foto e video del funzionamento (l’abbiamo messa alla prova) e di quello che troverete in confezione.

Desideri scoprire di più riguardo le migliori impastatrici planetarie? allora ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo: Miglior impastatrice planetaria: kenwood, kitchenaid ed economiche .


1

Le caratteristiche

Potenza, dimensioni, materiali

Come già accennato all’inizio di questo articolo, questa impastatrice planetaria è davvero costruita molto bene. Infatti è bella robusta, con un peso di 15 kg permette alla macchina di avere un ottima stabilità durante il ciclo di lavoro, diminuendo le vibrazioni.

Inoltre, i materiali utilizzati per la costruzione sono di ottima qualità. L’impastatrice planetaria FP107 ha un corpo interamente in acciaio, verniciato con vernice atossica antigraffio (garantisce una grande resistenza alla corrosione) adatto per alimenti. Invece la vasca e gli accessori per impastare sono totalmente in acciaio inox; il che permette una pulizia davvero semplice.

Altra caratteristica che contraddistingue questa impastatrice planetaria è la facilità di utilizzo. Gli accessori hanno un sistema di aggancio e sgancio rapido, inoltre la testa della macchina è sollevabile e questo permette di inserire gli accessori e rimuovere la vasca in modo estremamente semplice.

Per regolare i giri e la velocità della planetaria è presente un variatore che permette una regolazione molto precisa.

Per quanto riguarda il motore, questa planetaria ha una potenza di 500W e un tipo di trasmissione a cinghia. Questo gli permette di impastare fino a 2Kg di impasto duro (per esempio 1,25Kg farina e 750ml acqua), pizza e pane per esempio; cosa che non tutte le planetarie in commercio sono in grado di fare. Vi possiamo garantire che ci riesce veramente e nel video sotto ne avrete le prove.

Impastatrice planetaria FP107 vasca INOX da 7,5 litri - Multi attrezzo a sgancio rapido
MODELLOImpastatrice planetaria FP107 da 7,5 litri
Dimensioni e peso:38x24x41 cm – Peso 15 Kg
Potenza Watt:500W
Tipo trasmissione motore:a Cinghia
Materiali:Telaio in Acciaio verniciato (vernice atossica per alimenti) – Vasca e accessori in Acciaio INOX
Testa sollevabile, utensili e accessori con sgancio rapido:SI
Certificazione CE:SI
Quantità impasto (duro) lavorabile:2 Kg
Impasto minimo:0.6 Kg

2

Accessori in dotazione

Frusta a filo, gancio, frusta foglia

La planetaria arriva con tre accessori a sgancio rapido, interamente realizzati in acciaio inox. Gli accessori sono:

  • Frusta a filo, adatta per lavorazioni leggere (lunghe e a basso sforzo), liquide e spumose – per esempio panna, uova e zucchero, albumi d’uova ecc.
  • Frusta a foglia, adatta alla lavorazione di impasti più consistenti come uova e farina; ideata per sostenere uno sforzo medio.
  • Gancio, ideato per impastare in modo energico composti compatti ed elastici che non si attaccano – ideale per impasti come pizza, pane, panettoni e pasta fatta in casa.
Immagine impastatrice planetaria fp107 agrieuro con accessori e omaggi

Inoltre, la planetaria è provvista di coperchio paraspruzzi e nella confezione troverete in omaggio un grembiule e un cappello da cuoco.


2

Come funziona?

Video dimostrativo

Sicuramente siete curiosi di vedere come funziona questa impastatrice; e allora ecco a voi un video dove potete vedere all’azione l’impastatrice planetaria FP107.


3

Il nostro parere

Pro e contro

Questa impastatrice stupisce per robustezza e qualità di costruzione. E stupisce ancora di più quando si mette in azione. Come avete potuto notare dal video la FP107 impastatrice planetaria è davvero molto facile da utilizzare, non ha tante funzioni ma quello che fa lo fa alla grande.

Il meccanismo di aggancio degli accessori e della ciotola è molto intuitivo e il sistema di sollevamento della testa è molto comodo; anche se a dire il vero uno dei pochi nei che abbiamo trovato a questa macchina è proprio questo meccanismo.

Infatti quando si spinge la leva e si solleva la testa il movimento non è molto morbido, anzi risulta più tosto duro (bisogna prenderci un po la mano). Anche il manuale non ci ha convinti, troviamo poche informazioni riguardo l’utilizzo della macchina e quindi bisogna fare fede alle informazioni presenti sul sito di Agrieuro.

Quello che ci ha veramente stupito di questa impastatrice è la silenziosità e la stabilità; ma anche il sistema di regolazione delle velocità che è molto preciso.

Come hai potuto notare dal video, siamo riusciti ad impastare più di 1Kg di farina senza particolari sofferenze della macchina, senza riscaldamenti e senza nemmeno tante vibrazioni. Vi assicuro che altre planetarie di livello (e prezzo) più alto non garantiscono queste prestazioni.

Inoltre gli accessori (fruste e gancio) sono belli grandi e questo gli permette di lavorare tutti gli ingredienti presenti nella grande ciotola. Altro fattore positivo che abbiamo riscontrato e che l’impasto (soprattutto pane e pizza) non viene raccolto dal gancio e portato in alto a contatto con il sistema di aggancio, come invece abbiamo notato in altre planetarie.

In più è incluso un pratico coperchio paraspruzzi, accessorio semplice ma davvero molto comodo. Inoltre in omaggio troviamo un grembiule e un cappello da cuoco, molto utili durante l’utilizzo della planetaria.

Il prezzo è abbastanza alto, ma se desideriamo un prodotto robusto che funzioni bene e che duri nel tempo probabilmente questo è il prezzo da pagare.

Impastatrice planetaria FP107 vasca INOX da 7,5 litri - Multi attrezzo a sgancio rapido
8.4Expert Score
Impastatrice planetaria FP107

Robusta, silenziosa, molto facile da utilizzare

Materiali
8.5
Potenza
8
Capacità
10
Facilità d’utilizzo
8
Prezzo
7.5
Pro
  • Molto robusta e stabile
  • Silenziosa
  • Ciotola e accessori in acciaio inox
  • Riesce ad impastare 2kg di composti duri
  • Capacità da 7,5 litri
Contro
  • Meccanismo di sollevamento testa un po duro
  • Manuale poco utile

Sul sito del venditore questa impastatrice planetaria viene segnalata per un utilizzo hobbistico ma da quello che abbiamo potuto vedere questo prodotto potrebbe essere ideale anche per piccoli laboratori.

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Comparazione Prodotti
      • Total (0)
      Comparazione
      0