Recensione Cosori friggitrice ad aria xxl 5.5 litri

Friggitrice ad aria Cosori con confezione originale

Su Amazon troviamo tantissimi modelli di friggitrici ad aria. Quindi, chi cerca può rimanere un pò confuso da cosi tanta scelta. Per questo motivo, i modelli che attirano più l’attenzione sono quelli con tante recensioni positive. Tra queste troviamo la Cosori xxl da 5.5 Litri; che oltre tutto, vanta l’etichetta “Più venduto”.

Abbiamo quindi deciso di comprare la Cosori CP158-AF da 5,5 litri, per poterla provare in prima persona e creare la nostra recensione di quella che a prima vista sembra una delle migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato.

Vediamo tutte quelle caratteristiche che la contraddistinguono e scopriamo insieme i Pro e Contro.

Cosori xxl 5,5 litri con ricettario in italiano
8.2
Friggitrice ad aria più venduta su Amazon
Cosori XXL 5,5 Litri
PRO
  • Realizzata in materiali sicuri per la salute con plastiche prive di BPA e PFOA
  • Facilità di utilizzo e pulizia
  • 11 funzioni preimpostate e 3 funzioni speciali
  • Ricettario con 100 ricette
CONTRO
  • Il cestello in lavastoviglie rischia di rovinarsi

Caratteristiche Cosori xxl 5,5 litri

Ecco tutte le caratteristiche più importanti raggruppante in una pratica tabella.

MODELLOCOSORI CP158-AF – Friggitrice ad Aria XXL 5,5 Litri
Dimensioni e Peso 30P x 30l x 32H cm – 5.4 kg
Potenza1700 W
Capacità5,5 Litri
Temperatura min. e maxda 75ºC a 205 ºC
Programmi di cottura11 modalità predefinite che stabiliscono tempi e temperatura
necessari per cucinare differenti tipi di alimenti – 2 funzioni speciali (PRERISCALDAMENTO e MANTENIMENTO CALORE)
ControlloDisplay Touch
Lavaggio in lavastoviglieSI
BPA e PFOA FreeSI
Protezione contro il surriscaldamentoSI
Prezzo139,99€

Vuoi scoprire tutti i migliori modelli del 2023? Guarda la nostra lista delle migliori friggitrici ad aria e scopri di più riguardo questo “mondo”.


Costruzione e materiali friggitrice ad aria Cosori

La cosori da 5,5 litri è una friggitrice ad aria calda dalle dimensioni abbastanza compatte ( 30P x 30l x 32H cm ), molto leggera e quindi anche facile da spostare. La colorazione nera è davvero molto bella, grazie anche al suo effetto “ruvido e opaco”.

Cosori friggitrice ad aria xxl 5.5 litri

La friggitrice Cosori risulta molto stabile, grazie ai piedini antiscivolo; e anche molto silenziosa (solo 65 dB), e quindi non reca nessun disturbo durante il suo utilizzo.

La teglia di cottura è realizzata in alluminio/teflon antiaderente, dello stesso materiale anche il cestello che possiamo estrarre velocemente grazie al pulsante presente sul manico. Questo è un sistema davvero comodo, ma bisogna fare attenzione durante lo “sganciamento” per non far cadere la teglia per terra. Il cestello può essere lavato tranquillamente in lavastoviglie, ma è consigliabile lavarlo a mano per non rovinare il rivestimento.

Cestello da 5,5 litri della Cosori

La capacità di 5,5 Litri, è ottima per 4-5 persone. Per esempio, possiamo cuocere un pollo intero da 2Kg 🙂

Su Amazon troviamo anche la versione da 3,5 Litri. Più economica e adatta per 2-3 persone (Qui trovi il link al prodotto).

La struttura di questa air frayer è in plastica per uso alimentare senza BPA e PFOA, con certificazione CE&ROHS.

La cavità interna è realizzata in metallo, più resistente è facile da pulire rispetto alla plastica di modelli più economici. Inoltre, la struttura ha un ottimo isolamento termico e pur riscaldando (durante un lungo utilizzo) rimane sempre a prova di scottature.

Cavità interna realizzata in metallo

Il grande display a led, touch screen, è molto preciso e abbiamo tutte le indicazioni per le diverse cotture.

Display touch friggitrice ad aria Cosori

Nella Cosori CP158-AF troviamo una resistenza con una potenza di 1700 W. Questo permette di cuocere con una temperatura massima di 205° gradi e una temperatura minima di 75° gradi. Abbiamo la possibilità di regolare la temperatura a nostro piacimento e abbiamo 11 funzioni pre-impostate. Andremo ad approfondire questo aspetto, più avanti.

Kit accessori Cosori 5,5 L

In confezione oltre friggitrice, manuali e ricettario non troviamo altro nulla. Se interessati ad altri accessori, Cosori mette in vendita un Kit realizzato appositamente per la sua friggitrice.


Utilizzo e funzioni Cosori xxl da 5.5 Litri

Analizzando le recensioni di questa friggitrice ad aria, si capisce, che uno degli aspetti più apprezzati è la facilità di utilizzo. Oltretutto, è presente un manuale in diverse lingue (tra cui anche italiano), in grado di sciogliere qualsiasi dubbio, qualora ce ne fosse bisogno.

Manuale di utilizzo anche in italiano
Ricettario Cosori con 100 ricette
Oltre al manuale abbiamo anche un ricettario molto ben realizzato e con tantissime ricette interessanti.

Testando il prodotto personalmente, non possiamo fare altro che confermare questo aspetto. La cosori xxl da 5.5 Litri è veramente molto intuitiva e il grande display permette di avere tutto sotto controllo.

Nel display abbiamo i led che indicano temperatura e tempo. Per agire e modificare questi valori abbiamo un tasto centrale che ci permette di selezionare uno dei due valori; una volta fatto possiamo regolare temperatura e durata tramite i tasti “+” e ” -” . Questa soluzione, forse, risulta un pochino macchinosa, per questo preferiamo la soluzione adottata nella friggitrice ad aria cecofry 6000 experience. Dove abbiamo un doppio selettore per modificare tempo e temperatura.

Per il resto la friggitrice ci convince praticamente in tutto. Abbiamo un tasto di accensione/spegnimento, un tasto play/pausa e i tasti per selezionare le funzioni speciali. Pre Heat (preriscaldamento) è molto utile per portare subito in temperatura la nostra friggitrice e ottenere risultati di cottura migliori; Keep warm (mantenimento del calore) ci aiuta a mantenere le nostre pietanze calde alla temperatura che più desideriamo.

Tasti display e funzioni

La friggitrice cosori CP158-AF è provvista anche di shake reminder, assistente di cottura che ci avverte quando scuotere il cestello o girare le pietanze. Molto utile durante la cottura delle patatine fritte.

Inoltre, troviamo le 11 icone che indicano le diverse funzioni pre-impostate; con un tocco abbiamo la possibilità di preparare diverse pietanze senza preoccuparci di impostare temperatura e tempo di cottura. Le funzioni disponibili sono:

Confezione con importanti informazioni sulle funzioni disponibili
  • Carne
  • Patate fritte
  • Frutti di mare
  • Verdure
  • Dolci
  • Gamberetti
  • Cibi surgelati
  • Bacon
  • Pane
  • Tuberi

Non mancano neanche i sistemi di sicurezza. Protezione contro il surriscaldamento e spegnimento automatico dopo alcuni minuti di inutilizzo.

Pulizia e manutenzione

Tra le caratteristiche più apprezzate della friggitrice Cosori xxl da 5.5 Litri troviamo: pulizia e manutenzione molto facile e veloce. Le parti rimovibili come cestello e vassoio possono andare in lavastoviglie. In più, i materiali utilizzati per creare questo prodotto sono di ottima qualità e facili da pulire.

Vassoio privo di BPA e PFOA
Cestello privo di BPA e PFOA

La plastica con cui è realizzato il corpo è di ottima fattura, con un effetto particolare che la rende poco propensa a mantenere lo sporco e le ditate. Basta un semplice panno umido per pulire il tutto.

Dentro la friggitrice, abbiamo la cavità realizzata in acciaio che permette una pulizia più accurata.

Durante il primo utilizzo della friggitrice è normale che si verifichino odori più forti e fumo. Questo è un fattore comune per tutte le friggitrici ad aria.

Si consiglia di cuocere qualcosa da non consumare (ad esempio del pane) per far assorbire i fumi e gli odori, e ripetere l’operazione 2-3 volte. Dopo questo procedimento, la friggitrice sarà pronta per essere utilizzata.

Il nostro Giudizio finale su Cosori CP158-AF

8.2Expert Score
Cosori friggitrice ad aria xxl 5.5 litri

Friggitrice ad aria tra le più vendute ed apprezzate su Amazon.

Costruzione e Materiali
8.5
Prestazioni e potenza
8
Capacità
7.8
Facilità di utilizzo
8
Manutenzione e pulizia
9
Prezzo
8
Pro
  • Realizzata in materiali sicuri per la salute con plastiche prive di BPA e PFOA
  • Facilità di utilizzo e pulizia
  • 11 funzioni preimpostate e 3 funzioni speciali
  • Ricettario con 100 ricette
Contro
  • Il cestello, in lavastoviglie rischia di rovinarsi

La friggitrice ad aria Cosori da 5,5 litri modello CP158-AF è stata realizzata con particolare attenzione alla facilità di utilizzo e al design. La sua forma quadrata permette di risparmiare spazio in cucina e il cestino permette di preparare porzioni per 3-5 persone.

Il sistema di sgancio del cestello tramite un semplice tasto è un’altra caratteristica che rende l’utilizzo ancora più semplice. Infatti, possiamo separare il cibo dai liquidi di cottura molto facilmente.

Cestello separabile per una facile estrazione degli alimenti

Anche il lavaggio è molto facile, basta inserire le parti rimovibili in lavastoviglie per una pulizia rapida. Per mantenere il cestello in ottimo stato è consigliabile il lavaggio a mano senza detersivi o spugne abrasive.

Grazie ai programmi pre-impostanti, e alle funzioni speciali (pre heat, Keep warm e shake reminder) questa è una delle friggitrici ad aria più complete che possiamo trovare sul mercato.

Inoltre, Cosori ha posto particolare attenzione sul tema sicurezza e salute. I materiali utilizzati sono privi di BPA e PFOA. Abbiamo tutti i sistemi di sicurezza, auto-spegnimento e protezione contro il surriscaldamento.

Queste sono tutte caratteristiche importanti, che abbiamo apprezzato davvero molto.

Anche per quanto riguarda i risultati di cottura, questa friggitrice ad aria non delude. Abbiamo ottenuto buoni risultati sia con cibi pre-fritti che con carne e verdure.

Gamberi preparati con la friggitrice ad aria Cosori 5,5 litri

In virtù di quanto detto, ci sentiamo di approvare e suggerire questa friggitrice. Venduta ad un prezzo abbastanza accessibile, ed oltretutto, spesso in offerta su Amazon.

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Enable registration in settings - general