In questa recensione vi parlo della Cecofry Firedome 8000 Pro di Cecotec. Una delle caratteristiche che apprezzo di più in questa friggitrice ad aria è la funzione grill, che permette di dorare e cuocere alla perfezione. Con questa funzione puoi arrostire la carne come se stessi usando un barbecue, ma con molto meno fumo o odori in casa.
Tra le altre caratteristiche fantastiche di questo prodotto troviamo la doppia resistenza, la possibilità di cuocere al vapore e la possibilità di cuocere con il coperchio aperto.
La Cecofry Firedome 8000 Pro raggiunge una temperatura massima di 230 gradi, ma può essere impostata anche a 50 gradi per una cottura lenta che può durare fino a 24 ore. Ha una capacità di 8 litri, 11 funzioni preimpostate ed è realizzata con materiali privi di BPA e PFA.
È disponibile a un prezzo di circa 130 euro e la puoi trovare su Amazon e sul sito ufficiale di Cecotec. Grazie alla nostra collaborazione, abbiamo un codice sconto che ti permette di risparmiare un ulteriore 5%.
Con il codice “COMPAROPRODOTTIITALIA” puoi avere un extra sconto del 5% sul sito Cecotec italia.
- Rapporto Qualità/Prezzo
- Doppia resistenza
- Griglia come un barbecue
- Tante possibilità di utilizzo (cottura al vapore, cottura dolci, cottura lenta fino a 24 ore)
- Ottima capacità di 8 Litri perfetta per una famiglia di 5-6 persone
- Dimensioni che occupano un pò di spazio sulla cucina
- Il rivestimento interno è abbastanza difficile da pulire
Se vuoi scoprire ancora di più, continua la lettura, e se vuoi vedere la cecofry firedome 8000 pro in azione, non ti preoccupare, perchè abbiamo pubblicato anche una video recensione sul nostro canale YouTube.
Vuoi scoprire tutti i migliori modelli del 2024? Guarda la nostra lista delle migliori friggitrici ad aria e scopri di più riguardo questo “mondo”.
Caratteristiche cecofry firedome 8000 pro
Ecco tutte le caratteristiche più importanti raggruppante in una pratica tabella.
MODELLO | Cecofry FireDome 8000 Pro |
---|---|
Dimensioni e Peso | 28 x 41 x 41 cm – 10 kg |
Potenza | Doppia resistenza da 1700 W |
Capacità | 8 Litri |
Temperatura min. e max | da 50ºC a 230 ºC |
Programmi di cottura | 10 modalità predefinite che stabiliscono tempi e temperatura necessari per cucinare differenti tipi di alimenti – Funzione Grill con 4 livelli di potenza |
Controllo | Manuale con tasti e rotella |
Lavaggio in lavastoviglie | SI, fino a 60° |
BPA Free | SI |
Protezione contro il surriscaldamento | SI |
Prezzo | 130€ |
Costruzione, materiali e accessori inclusi in confezione
La Cecofry Firedome 8000 Pro non può essere considerata una friggitrice ad aria compatta, poiché occupa un discreto spazio sul piano della cucina (28 x 41 x 41 cm – 10 kg). Ha una costruzione particolare rispetto alle classiche friggitrici ad aria: essendo progettata anche per grigliare e cuocere al vapore, non presenta il classico cestello sviluppato in profondità.
Invece, dispone di una piastra su cui si appoggia un cestello basso ma largo, con una capacità di 8 litri.
Questo design offre un grande vantaggio nella cottura, poiché gli alimenti non si sovrappongono, garantendo così una cottura molto più omogenea. Un aspetto negativo di questa configurazione è l’assenza di un manico per una presa rapida del cestello, quindi sarà necessario utilizzare un guanto da forno o una pinza per rimuovere il cibo.
Il design della friggitrice è piuttosto accattivante; personalmente, mi piace molto, soprattutto per i richiami in argento presenti sulla maniglia, che permette di sollevare il coperchio, e sulla parte frontale. La Firedome 8000 Pro è costruita con grande cura per i materiali. L’esterno è realizzato in plastica e acciaio, mentre l’interno è rivestito in alluminio, riducendo così l’uso della plastica. La friggitrice è dotata di due resistenze da 1700W: quella superiore è coperta da una griglia che la protegge da sporco e schizzi di grasso e olio. Questa griglia è ben fatta, facile da rimuovere e riposizionare.
La resistenza inferiore, invece, è molto grande e consente una cottura davvero uniforme; in questo caso, non è necessaria alcuna protezione poiché la piastra impedisce allo sporco di filtrare sotto.
Parlando della piastra, questa è realizzata con materiali antiaderenti e ha una metà rigata e una metà liscia, permettendoti di scegliere tra la classica cottura con le righe o una cottura uniforme. La piastra è dotata anche di una scanalatura dove si deposita il grasso della cottura o dove puoi aggiungere acqua per la cottura al vapore.
Sopra questa piastra, puoi appoggiare il cestello, molto utile per la cottura di patatine fritte e altre preparazioni simili.
Nella confezione troviamo anche un coperchio in vetro, che può essere utilizzato durante la cottura al vapore o per una cottura con il coperchio aperto. Questo permette di cuocere anche riso, pasta o carne con una cottura lenta, offrendo così una vasta gamma di possibilità.
Un accessorio molto utile è quello per la pulizia, che permette di pulire perfettamente le scanalature della piastra.
Per controllare la cottura, la friggitrice è dotata di diversi tasti, una rotella e due display dove è possibile visualizzare il tempo e la temperatura impostati. Inoltre, ci sono avvisi utili, come quello che segnala quando la friggitrice è in fase di pre-riscaldamento e quando raggiunge la temperatura desiderata, con un messaggio in inglese “Add Food” per indicare di aggiungere il cibo. C’è anche un avviso quando il coperchio è aperto, con la scritta “OPEN”. Non è presente un controllo touch, ma un vero controllo con tasti fisici. Questi tasti permettono di selezionare le diverse funzioni, attivare il grill, scegliere la potenza e “saltare” il pre-riscaldamento per avviare subito la cottura. Tutte queste funzioni saranno descritte in dettaglio nella sezione dedicata.
Video utilizzo cecotec Firedome 8000 Pro
Utilizzo e funzioni
Questa friggitrice ad aria della Cecotec è davvero un prodotto adatto a tutti. Io me ne sono praticamente innamorato, perché va oltre il semplice concetto di friggitrice ad aria a cui siamo ormai abituati. Questo prodotto offre un utilizzo versatile sotto ogni punto di vista. Vuoi preparare le classiche patatine fritte senza usare troppo olio? Puoi farlo. Vuoi arrostire una bella bistecca senza affumicare la casa? Puoi farlo. Vuoi preparare un dolce? Puoi farlo. Vuoi cuocere al vapore? Puoi farlo. Vuoi cuocere a fuoco lento? Puoi farlo. Vuoi stufare? Puoi farlo. Vuoi essiccare frutta o verdure? È possibile. Insomma, è davvero un prodotto fantastico.
L’utilizzo è semplicissimo. Abbiamo un tasto per l’accensione e lo spegnimento, un tasto per avviare e mettere in pausa la cottura, e una rotellina centrale che permette di selezionare le funzioni e scegliere tra i diversi livelli di grill. Una volta selezionata l’icona del grill, situata in basso a sinistra, bisogna premere il tasto della temperatura (quello con un termometro disegnato) e usare la rotella per scegliere la potenza del grill. Ci sono 4 livelli, ciascuno corrispondente a una diversa potenza.
Accanto al tasto della temperatura, c’è un altro pulsante che permette di saltare il preriscaldamento. Inoltre, ci sono altri due pulsanti: uno per selezionare il tempo di cottura e l’altro, con una mano disegnata, è il pulsante del controllo manuale, che consente di regolare tempo e temperatura a piacimento. Infatti, con le diverse funzioni preimpostate, si è limitati nella possibilità di aumentare la temperatura o il tempo di preparazione. Nel manuale incluso nella confezione, troviamo una pratica tabella che fornisce tutte le informazioni sulle funzioni.
Sono presenti anche due display che permettono di tenere sotto controllo il tempo e la temperatura.
Pulizia e manutenzione
Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione di questa friggitrice ad aria, trovo diversi aspetti positivi rispetto a una friggitrice con il classico cestello dotato di manico. Innanzitutto, le dimensioni che si sviluppano più in lunghezza che in profondità rendono il lavaggio e la pulizia delle superfici molto più semplici. Sia la piastra che il cestello incluso nella confezione sono facili da pulire. Se cuciniamo qualcosa di particolarmente grasso, la piastra rigata può trattenere dei residui nelle scanalature, ma grazie all’accessorio per la pulizia incluso, possiamo rimuovere perfettamente anche quei piccoli residui che una semplice spugna non riuscirebbe a raggiungere.
Per quanto riguarda la pulizia del corpo interno, trovo molto utile la copertura della resistenza superiore. Questo piccolo coperchio funge da scudo contro gli schizzi che altrimenti si depositerebbero sulla resistenza, rischiando di bruciarsi. Sappiamo che la resistenza non può essere lavata o sgrassata, quindi sarebbe davvero difficile da pulire. Con questo coperchio, che si può staccare facilmente, è possibile pulirlo alla perfezione.
Un aspetto che invece non mi ha convinto pienamente è il rivestimento interno in alluminio. Sebbene sia migliore della plastica in termini di resistenza al calore e durabilità, purtroppo non è facilissimo da pulire. Anche utilizzando sgrassatore e spugnetta, rimangono sempre delle macchie. Per questo motivo, ho considerato questo aspetto tra i lati negativi.
Giudizio finale Cecofry Firedome 8000 Pro
Extra sconto del 5% con il codice ” COMPAROPRODOTTIITALIA “
Posso dirti che questa è la mia friggitrice ad aria preferita tra quelle della Cecotec. Ho avuto modo di testare diversi modelli (qui trovi il confronto tra questi modelli) e posso affermare che questa è quella che mi dà più soddisfazioni in tutte le preparazioni. Sarà grazie alla doppia resistenza o al particolare design, ma questo prodotto consente davvero di preparare tantissime pietanze, sempre con un’ottima resa. Mi sono cimentato nella preparazione di carne, dolci e persino di un riso pilaf, ottenendo sempre una cottura perfetta.
Puoi verificarlo tu stesso nella video recensione. La cottura dei dolci è impeccabile, uniforme sia sopra che sotto. Grazie alla doppia resistenza, ho notato anche una cottura più rapida; infatti, molte volte non è nemmeno necessario girare il cibo.
Inoltre, questo prodotto è molto divertente da utilizzare perché ti permette di cucinare con il coperchio aperto, magari portando la friggitrice anche all’esterno. Devo dire che, per quello che offre e per il prezzo a cui è proposta, questa friggitrice è davvero un’occasione da non lasciarsi sfuggire.
L’unico appunto che posso fare riguarda l’interno della friggitrice, che è piuttosto basso. In alcune preparazioni, il cibo potrebbe entrare in contatto diretto con la resistenza, rischiando di bruciarsi leggermente. Un altro aspetto negativo è che lo spazio ridotto non permette di inserire alimenti di grandi dimensioni. Per esempio, se vuoi cuocere un pollo intero devi far attenzione alla sua dimensione perchè potrebbe non entrare.
Questa è la mia recensione sulla cecofry firedome 8000 pro. Se hai qualche domanda o per qualsiasi altra richiesta puoi lasciarmi un commento, sarò felice di risponderti 🙂