Quale interruttore WiFi da incasso scegliere Sonoff mini o Shelly 1 ?

sonoff mini vs shelly 1

Hai deciso di rendere un po più smart la tua casa? Allora avrai sicuramente il dubbio su quale interruttore WiFi da incasso scegliere Sonoff mini o Shelly 1, vero ?

Sonoff mini

Con questo articolo non vogliamo fare una guida dalla a alla z ma vogliamo comparare questi due piccoli dispositivi smart e mettere a confronto le loro principali caratteristiche per renderti la scelta un po meno difficile.

A cosa posso servire gli interruttori wifi da incasso Sonoff mini e Shelly 1

Come da titolo sonoff mini e shelly 1 sono degli interruttori da incasso e quindi si prestano allo scopo di rendere smart qualsiasi interruttore del impianto elettrico esistente ma non vengono utilizzati solo per questo.

Infatti posso essere utilizzati anche per:

  • Controllare una presa
  • Attivare un elettrodomestico
  • Aprire un portone
  • Aprire un cancello carrabile
  • Domotizzare un sistema di sorveglianza

E questi sono alcuni dei possibili usi ma online si trovano tantissimi progetti.

Quali sono le caratteristiche principali di Sonoff mini vs Shelly1

Avendo in mente un utilizzatore interessato alla domotica WiFi fai da te, ho provato a sintetizzare nella tabella seguente le principali differenze tra i due prodotti:

Sonoff mini VS Shelly 1
VS
Alimentazione
100-240V AC
VS
110-265V AC
12V / 24–48V DC
Carico Massimo
10 A / 2,3 kW
VS
16 A / 3,5 kW
Dimensioni
43 mm x 43 mm x 20 mm
VS
41 mm x 36 mm x 17 mm
Interruttore Esterno
VS
Contatto Pulito
VS
Integrazioni
Alexa
Google Home
IFTTT
VS
Alexa
Google Home
App
Ewelink
VS
Shelly Cloud
Funzionamento senza Cloud
VS
Prezzo
10,00 €
VS
16,00 € 

Osservando la tabella possiamo dedurre che Shelly 1 presenta alcune particolari caratteristiche che a Sonoff mini mancano e in alcuni casi potrebbero farci molto comodo.

Infatti Shelly 1 ha il vantaggio di poter essere alimentato sia 110-265V AC che a 12V / 24–48V DC, essere attivato anche se non collegato al cloud e altra differenza importante è la possibilità di avere un contatto pulito che permettere l’uso di shelly 1 in diversi casi.

Dal canto suo Sonoff mini attraverso alcune modifiche può avere anche lui un contatto pulito qui un link ad una guida anche se personalmente lo sconsigliamo.

Un punto a favore di Sonoff Mini è sicuramente il prezzo infatti c’è una differenza di almeno 6euro tra i 2 dispositivi confrontando i prezzi su Amazon ma Sonoff essendo un’azienda cinese può essere trovato anche a prezzi più bassi su i vari Aliexpress e Banggood.

Hai ancora il dubbio su quale interruttore WiFi da incasso scegliere Sonoff mini o Shelly 1? Speriamo di averti aiutato almeno un pochino 🙂

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Comparazione Prodotti
      • Total (0)
      Comparazione
      0