Pietra refrattaria per pizza: guida all’acquisto (2024)

Pietra refrattaria per pizza in forno tradizionale

Con questa guida sul tema pietra refrattaria per pizza ti vogliamo aiutare a trovare i migliori prodotti presenti sul mercato che ti aiuteranno a fare la pizza nel forno di casa come quella della tua pizzeria preferita.

Quali tipi di pietra per pizza si possono trovare sul mercato

Sul mercato esistono diverse pietre da forno, che differiscono principalmente per materiale. Esistono, ad esempio, il gres porcellanato o la pietra ollare, oltre al refrattario.

Pizza fatta in casa su pietra refrattaria


Il gres porcellanato, sebbene bruciato ad alte temperature, è un materiale non componente in grado di fornire resistenza alle alte temperature e alle dilatazioni termiche. Pertanto, è un materiale particolarmente fragile.

La pietra ollare è più comune del gres porcellanato, ma non è ancora in grado di assorbire tutta l’umidità nei prodotti da cucina come i refrattari.

La pietra refrattaria per il forno è senza dubbio la migliore. Puoi usare la pietra refrattaria nel forno elettrico o il fornello a gas, perfetto per mille usi, come cuocere una pizza in un forno ventilato.

Come scegliere la migliore pietra refrattaria per pizza da forno

Una buona pietra refrattaria si riconosce principalmente da alcuni aspetti: il suo spessore (se spessa rende una migliore cottura), la forma (meglio rettangolare), la presenza di smalto (dannoso per la salute),il rivestimento (che rende particolarmente semplice la pulizia e la manutenzione) e bisogna tenere in considerazione anche il tempo che impiegano per raggiungere la temperatura ottimale.

Tuttavia, è anche importante confrontare i prezzi della pietra refrattaria per trovare cosi i migliori prodotti per qualità prezzo.

Come utilizzare la pietra refrattaria nel forno

Usare queste pietre è molto semplice comunque sono da tenere in considerazione le istruzioni fornite dal rivenditore per avere una cottura ottimale e non avere fastidiosi problemi per quanto riguarda la futura pulizia della pietra refrattaria.

Dove posizionare la pietra refrattaria

Pizza cotta su pietra refrattaria nel forno di casa

A forno spento, posizionare la pietra alla base in contatto con il rivestimento consigliamo poi di provare a posizionarla anche a metà altezza per avere una cottura ottimale anche nella parte superiore. Quindi accendi il forno in modalità pizza-pane oppure a 250 gradi con funzione sopra e sotto e lascia pre-riscaldare per almeno 40-45 minuti (segui le istruzioni del fornitore se presenti), una volta passato il tempo di pre-riscaldamento infornare la pizza.

Nel forno a gas

Il forno a gas normalmente non ha la funzione sopra e sotto, in questo caso dovrai accendere il forno a gas a 250 ° C e posizionare la pietra refrattaria sopra il forno, sulla penultima griglia.

Riscaldare bene il forno, in modo che la pietra refrattaria possa raggiungere temperature elevate anche se posta più in alto. Cuoci la pizza. Quando sarà dorata sui bordi, accendi il grill per farla dorare!

Come pulire la pietra refrattaria

Queste pietre hanno un rivestimento antiaderente e quindi non hanno bisogno di essere oliate e l’impasto può essere adagiato direttamente su di esse, ma cosi facendo in fase di cottura si presenteranno macchie di bruciato che saranno difficili da pulire. Questo si può evitare usando semplicemente della carta forno.

Essendo la pietra porosa, inevitabilmente si impregnano, il consiglio è di fare un buon lavoro ripulendo con panno umido eventuali gocciolamenti di cibo e residui di liquidi, che con il tempo si carbonizzeranno e diventeranno dannosi, per il resto la pietra non tornerà mai come nuova ma essendo usata ad una temperatura molto alta sarà sempre disinfettata.

Un metodo più efficace ma anche più aggressivo potrebbe essere consumarla poco poco, tipo con carta abrasiva ma non andandoci pesante solo una piccola passata.

Questa la nostra lista delle migliori pietre refrattarie per pizza su Amazon

  • Home Sweet Pizza Pietra Refrattaria
  • Whirlpool PTF100 Pietra Forno refrattaria
  • Navaris Pietra Refrattaria per pizza
  • Blumtal Pietra Refrattaria
  • Amazy Pietra refrattaria per pizza
  • joeji’s Kitchen Set Pietra refrattaria

Home Sweet Pizza Pietra Refrattaria per Pizza da Forno Elettrico

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Pietra Refrattaria per Pizza da Forno Elettrico con Pala in Legno e...

Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
8Expert Score
Perchè scegliere Home Sweet Pizza Pietra Refrattaria?

Pietra fatta a mano dai migliori artigiani italiani. Costruita con una combinazione di argilla e sabbia lavica, uno spessore di 2cm che la rende perfetta per un forno di casa e anche per una cottura su barbecue. Basta dare un occhiata alle recensioni per capire la vera qualità di questa pietra, apprezzata anche da importanti pizzaioli.

Whirlpool PTF100

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Whirlpool PTF100 Pietra Forno refrattaria con Pala in Legno

Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
8.5Expert Score
Perchè scegliere Whirlpool PTF100?

Già il fatto di essere un prodotto whirlpool è un sinonimo di assoluta qualità ma oltre questo la pietra refrattaria è davvero facile da usare e cucina la pizza in modo uniforme e veloce, nella confezione è inclusa anche una pratica pala in legno.

Navaris Pietra Refrattaria

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Navaris Pietra Refrattaria per Cottura Pizza - per Cuocere nel Forno di...

Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
8Expert Score
Perchè scegliere Navaris Pietra Refrattaria?

Il prodotto è di ottima qualità, cuoce la pizza in modo uniforme anche sotto e in circa 6-7 minuti, a differenza di altri prodotti la confezione è molto carina. Oltre alla pietra, c’è una bella pala di legno. Quindi può essere anche una buona idea regalo.

Blumtal Pietra Refrattaria per Pizza da Forno + Pala per Pizza in Alluminio

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Blumtal - Pietra Refrattaria per Pizza da Forno e Barbecue a gas...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
8Expert Score
Perchè scegliere Blumtal Pietra Refrattaria?

Con questa pietra per pizza potrai preparare un ottima pizza a casa tua come in pizzeria. Fatta in cordierite, una pietra altamente porosa che assorbe l’umidità – lo stesso materiale usato nel forno da pizza professionale. Si riscalda facilmente (si scalda a 250-300 gradi circa ed è pronta per essere utilizzata in pochi minuti), conserva il calore e può resistere a temperature elevate. Inoltre viene fornita con una pala in alluminio.

Amazy Pietra refrattaria

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

AMAZY Pietra refrattaria per Pizza da Forno, incl. Pala in bambù, Carta...

Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
7.5Expert Score
Perchè scegliere Amazy Pietra refrattaria?

La pietra per pizza Amazy trasforma il tuo forno o grill in una piccola pizzeria con forno a pietra. La pietra per pizza è realizzata in cordierite, un materiale durevole e resistente al calore che mantiene la temperatura molto più a lungo dell’argilla refrattaria, il calore è distribuito uniformemente, l’umidità in eccesso viene assorbita dall’impasto, quindi la tua pizza è molto croccante.
La consegna comprende una simpatica paletta per girare la pizza mentre cuoce e un piccolo depliant con deliziose ricette.

Joeji’s Kitchen Set Pietra refrattaria

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Joejis Pietra refrattaria per Forno con Pala per Pizza 30cm x 38cm...

Ultimo aggiornamento:Gennaio 23, 2025 10:09 pm
8Expert Score
Perchè scegliere joeji's Kitchen Set Pietra refrattaria?

Prodotto di ottima qualità prezzo, piastra pizza realizzata in cordierite, che dura nel tempo ed è perfetta per una pietra forno per la cottura della pizza. La piastra assorbe l’umidità e riscalda la pizza in modo uniforme. Inclusa nella confezione una pala per pizza è realizzata in alluminio con manico rimovibile in legno, che ti permetterà di infornare ed estrarre la pizza in tutta sicurezza e con facilità.

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Comparazione Prodotti
      • Total (0)
      Comparazione
      0