Possiamo dirlo ad alta voce, questo Neatsvor X600 Pro è uno dei migliori robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura disponibili sul mercato.
Basta guardare le caratteristiche per capire le sue potenzialità: potenza di aspirazione di 6000 Pa, batteria di 5200mAh, navigazione Laser, mappatura (puoi salvare più di una), base di ricarica, wifi e controllo tramite Alexa o Google Assistant.
Tutto questo accompagnato da un prezzo davvero competitivo; infatti sono pochi i prodotti con queste caratteristiche che è possibile aggiudicarsi per un prezzo sotto i 300€.
Neatsvor X600 Pro
Oltretutto, lo abbiamo provato per un bel po di tempo (prima di scrivere questa recensione); cosi in questo articolo possiamo fornirti tutte le informazioni, immagini, video, Pro e Contro del robot aspirapolvere Neatsvor X600 Pro.
Se anche tu sei alla ricerca di un ottimo robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura che ti aiuti con le tue faccende domestiche, senza spendere un occhio della testa, allora leggendo questa recensione potresti trovare il prodotto giusto per te.
Ma torniamo a noi, e andiamo a vedere nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere riguardo questo fantastico robot.
Confezione e contenuto
Neatsvor X600 Pro arriva in una scatola ben confezionata, dove ogni componente è ben separato e protetto per evitare danneggiamenti durante la spedizione.
Dentro la scatola troviamo tutto il necessario per iniziare ad utilizzare il nostro robot; inoltre troviamo anche un pratico strumento per la pulizia e alcuni pezzi di ricambio.
Ecco il contenuto della confezione:
- Robot x1
- Contenitore raccogli polvere x1
- Serbatoio dell’acqua x1
- Panno di pulizia x2
- Filtri HEPA x2
- Spazzole laterali x4
- Caricabatteria x1
- Base di ricarica x1
- Strumento di pulizia x1
- Manuale in Italiano, Inglese e altre 4 lingue
Nella confezione non è presente un telecomando, quindi per comandare il robot bisogna utilizzare i due tasti fisici presenti su di esso (uno per attivarlo e l’altro per farlo tornare alla stazione di ricarica); oppure installare ed utilizzare l’applicazione Tuya Smart. Questa applicazione permette di sfruttare al 100% tutte le funzioni disponibili.
Caratteristiche Neatsvor X600 Pro
In questa sezione vedremo insieme tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche che contraddistinguono questo robot aspirapolvere lavapavimenti. Caratteristiche che potrai vedere in azione nella nostra video recensione.
Modello | Neatsvor X600 Pro |
---|---|
Potenza (W): | 21-30W |
Dimensioni (mm) e peso: | 330*330*98 – 3Kg |
Batteria: | 5200 mAh |
Potenza di aspirazione massima: | 6000 Pa |
Tempo di funzionamento: | 2 ore – 2 ore e 30 minuti |
Capacità del contenitore (polvere): | 600 ml |
Capacità del serbatoio (acqua): | 350 ml |
Funziona con Alexa e Google home: | Si |
Mappatura: | Si |
Dimensioni e qualità di costruzione
Partiamo dalle dimensioni e dai materiali. Neatsvor X600 Pro ha un design più sottile ( 33cm x 33cm x 9.8 cm di altezza ) pensato per poter passare sotto la maggior parte dei mobili che si possono trovare in casa, come: divani, letti, poltrone, tavolini. I materiali sono di qualità, e permettono a questo robot di competere con prodotti di fascia di prezzo superiore.
La qualità di costruzione è eccellente, infatti troviamo vari sensori e sistemi che gli permettono di pulire in modo efficace evitando di colpire gli oggetti, rimanere bloccato o cadere da scale o scalini.
Sulla parte superiore troviamo la torretta laser LDS 4.0 che permette la navigazione e un sensore di pressione per non rimanere incastrato sotto gli oggetti. Sempre sulla parte superiore possiamo notare i due tasti fisici e il simbolo di connessione WiFi che permettono l’utilizzo senza App e di conoscere lo stato di connessione.
Per ammortizzare i possibili urti troviamo un paraurti nella parte frontale. Di lato troviamo il sensore infrarossi, la presa per la ricarica (ricarica diretta senza base), l’interruttore principale On/Off e il pulsante di sblocco per il contenitore della polvere e il serbatoio dell’acqua.
Osservando la parte sotto, possiamo vedere le due spazzole laterali, la spazzola rotante centrale, la ruota universale che regola la direzione a 360 gradi e le due ruote laterali che gli permettono di superare oggetti alti fino a 2cm. Inoltre possiamo trovare i due terminali di ricarica (per la ricarica tramite base), il vano batteria e i sensori anticaduta (fondamentali per evitare cadute dalle scale).
Potenza di aspirazione Neatsvor X600 Pro
Una delle caratteristiche più impressionanti di questo robot è proprio la potenza di aspirazione che il motore brushless Nidec riesce a sviluppare. Infatti sono davvero pochi i prodotti ad avere 6000Pa di potenza (unità di misura utilizzata per misurare lo sforzo e la pressione), la maggior parte hanno una potenza di circa 3500Pa.
Questo permette una pulizia completa di pavimenti e tappeti da tutti i tipi di sporco: capelli, polvere e detriti vari. Anche con un solo passaggio.
Inoltre la tecnologia NSilence tiene sotto controllo la rumorosità mantenendola sotto i 64dB.
Sistema laser di navigazione
Neatsvor X600 Pro è dotato di una navigazione intelligente LDS 4.0 con algoritmo SLAM. Questo gli permette di avere una precisione 10 volte superiore rispetto ad un sistema ad infrarossi; riesce a rilevare e percepire in tempo reale gli ostacoli cosi da evitarli.
Inoltre riesce a creare una mappatura a 360 gradi in modo davvero veloce e preciso, che viene rielaborata costantemente durante il processo di pulizia. Questo gli permette di pianificare il percorso più veloce e intelligente per pulire ogni stanza della casa, tenendo conto di tutti gli ostacoli presenti.
Grazie al preciso sistema di posizionamento Neatsvor, tornerà automaticamente alla base di ricarica dopo la pulizia, quindi non è necessario intervenire.
Autonomia e area di pulizia
La grande batteria al litio da 5200mAh permette al robot aspirapolvere e lavapavimenti di pulire circa 200 metri quadri e di lavorare per circa 2ore e mezza (con le giuste condizioni).
Inoltre se la capacità della batteria non è sufficiente per terminare la pulizia, il robot torna automaticamente alla base di ricarica e una volta ricaricato torna a pulire dal punto in cui si era interrotto.
App e funzioni Neatsvor X600 Pro
Per sfruttare al massimo il robot Neatsvor X600 Pro è fondamentale scaricare e installare l’applicazione Tuya Smart. Il processo di connessione non è complicato, basta seguire alcuni semplici passaggi che di seguito vedremo insieme.
Connettere Neatsvor X600 Pro con App Tuya Smart
- Scarica l’ app Tuya Smart cercandola sul Playstore oppure inquadrando il QR code presente sotto il Robot o nel libretto delle istruzioni;
- Creare un’account nell’applicazione;
- Premi il tasto + presente in alto a destra e clicca aggiungi dispositivo;
- Seleziona Piccolo elettrodomestico e trova Robot aspirapolvere (Wi-Fi);
- Segui l’indicazione dell’app e inserisci rete e password;
- Premi per 15 secondi il tasto avvio (quello con il simbolo power) presente sopra il robot. A questo punto il robot ti dirà che sta cercando rete wifi;
- Nell’applicazione premere il tasto avanti e poi modalità AP;
- Proseguire con “connettere ora” cercare la rete creata dal robot (smartlife o qualcosa del genere) e collegarsi;
- Quindi tornare nell’applicazione seguire i passaggi e aspettare l’abbinamento;
- Fine, adesso puoi gestire il tuo Robot tramite App.
Tramite app potrai gestire:
la potenza di aspirazione, cambiare la voce (impostandola in Italiano) abbassare-alzare il volume; gestire la mappatura; programmare la pulizia impostando ora, potenza e stanza da pulire; guidare il robot autonomamente (telecomando); scegliere la quantità di acqua da rilasciare durante il lavaggio; controllare il grado di usura dei materiali; scegliere uno spazio da pulire; inserire dei muri virtuali dove il robot non può pulire.
Inoltre puoi controllare lo stato della batteria e installare gli aggiornamenti.
Molto utile la possibilità di utilizzare Alexa e Google per poter comandare il nostro robot tramite i comandi vocali e creare delle scene personalizzate.
Manutenzione e pulizia
La manutenzione di questo robot è davvero semplice e veloce. Per rimuovere il contenitore della polvere basta premere il pulsante di sblocco che permette di sfilarlo via; sempre premendo lo stesso pulsante è possibile aprire lo sportellino dove è contenuta la polvere e la sporcizia da buttare. Inoltre è possibile aprire lo sportellino del prefiltro e del filtro, cosi da avere una pulizia completa.
La pulizia del serbatoio dell’acqua è ancora più semplice. Infatti basta premere il pulsante di sblocco per rimuoverlo, buttare via l’acqua in eccesso e tirare via il panno in microfibra da lavare sotto acqua corrente o in lavatrice.
Possiamo estrarre anche le spazzole laterali, la spazzola rotante e la ruota universale in modo da rimuovere capelli e residui attorcigliati o impigliati tra di essi. Per effettuare queste operazioni è molto utile lo strumento di pulizia incluso nella confezione.
Per pulire paraurti, sensori e terminali di ricarica ma tutto il robot in generale è consigliato utilizzare un panno morbido leggermente umido.
Nel corso del tempo alcuni elementi come le spazzole laterali, la spazzola rotante, i panni e i filtri posso deteriorarsi o danneggiarsi, ma per questo non c’è bisogno di preoccuparsi; perchè (già inclusi nella confezione troviamo dei ricambi) in vendita troviamo dei kit di ricambio completi ad un prezzo ottimo.
Tramite app possiamo controllare lo stato di deterioramento di tutte le parti più importanti.
Come funziona? Eccolo alla prova
Vuoi vedere in azione Neatsvor X600 Pro? In questo video realizzato da noi durante il nostro periodo di test (che tutt’oggi continua perchè non riusciamo più a separarci da lui 🙂 ) potrai vedere tutto. Unboxing, prova di aspirazione e lavaggio, funzioni e app, pulizia e manutenzione.
Il nostro parere su Neatsvor X600 Pro
Il nostro parere su questo robot non può che essere positivo. Come abbiamo visto le caratteristiche e le prestazioni di questo robot aspirapolvere e lavapavimenti sono davvero fantastiche; avendo avuto la possibilità di provarlo e testarlo ormai per quasi un mese dobbiamo dire che è veramente un ottimo aiuto nella vita di tutti i giorni, per tenere la casa pulita e ordinata.
Con questo robot la paura di sporcare o lasciare briciole per terra svanisce. Infatti basta prendere lo smartphone o premere il pulsante “power” sopra di esso per lanciarlo nella pulizia completa di tutta la stanza. Grazie alle piccole spazzole laterali riesce a convogliare tutto lo sporco (anche quello presente negli angoli) nella parte centrale dove viene catturato e aspirato.
Inoltre possiamo utilizzare la funzione di pulizia a zona e in un attimo il nostro piccolo amico arriva aspirando tutto quello che incontra nella zona designata. Certo non possiamo pretendere l’aspirazione di grossi detriti, ma briciole, polvere, capelli, farina, terra li fa fuori senza nessun problema. Una volta finita la pulizia avvisa e torna in automatico a “parcheggiarsi” nella sua base di ricarica. Ogni volta che fa manovra per agganciarsi alla base è davvero uno spettacolo.
Abbiamo notato che la base alcune volte tende a spostarsi quando il robot si parcheggia, e questo porta dei problemi nelle future manovre. Quindi sarebbe meglio bloccare la base per renderla più stabile. Comunque, quando non riesce ad agganciarsi nel modo corretto ripete la manovra più volte, fino a riuscirci.
Tramite App possiamo regolare la potenza di aspirazione tra tranquillo, normale, forte e max. Nella maggior parte delle occasioni la potenza normale è più che sufficiente, invece per pulire tappeti o sporco più pesante la potenza forte e max è preferibile.
Utilizzare Neatsvor X600 Pro è davvero molto soddisfacente. Tutte le funzioni sono molto intuitive e utili. Come già detto possiamo scegliere la zona da pulire ed inoltre anche le zoni da non pulire, con il cosi detto “muro virtuale”. Oltretutto, possiamo monitorare il percorso e l’andamento del processo di pulizia in tempo reale, direttamente dall’app. Volendo possiamo procedere ad una pulizia anche da remoto.
Possiamo impostare il robot per farlo partire in un dato orario, selezionando la mappa o la stanza da pulire, la potenza e quanti passaggi deve fare.
La gestione della mappatura è davvero facile. Possiamo salvare più mappe, e questo è davvero molto comodo se si possiede una casa su più piani. Quindi per pulire non dovrete ricreare ogni volta una nuova mappa, ma potete utilizzare quelle salvate. Altro vantaggio, il robot è abbastanza leggero e facile da spostare ovunque.
Il sistema di navigazione LDS 4.0 funziona alla grande, il robot non si è mai bloccato o agganciato a qualche oggetto, e la mappa viene generata molto velocemente.
Il vero nemico di questo robot sono i cavi, falli sparire e non avrai problemi.
Con molto stupore riesce a passare sotto le sedie senza nessun problema. Le collisioni con oggetti e muri sono davvero rari da vedere; forse nella prima mappatura ha qualche problema in più ma da li in poi sembra avere degli occhi veri.
Come se non bastasse con la funzione telecomando possiamo guidarlo “manualmente” nella pulizia e quindi portarlo a pulire in qualsiasi zona desideriamo.
L’autonomia è spaventosa, fino ad adesso non siamo mai riusciti a portarlo sotto il 50%. Se poi possiedi una casa molto grande oppure desideri fare molti passaggi, non c’è problema il robot effettua la pulizia, quando si scarica torna alla base di ricarica, e una volta ricaricato torna a finire il lavoro lasciato in sospeso.
Tra i fattori meno positivi troviamo la funzione lavapavimenti. Infatti più che un lavaggio questi tipi di robot sono capaci di dare una “rinfrescata” al pavimento. Un punto a suo favore rispetto altri prodotti è la possibilità di scegliere la quantità di acqua che viene rilasciata durante il ciclo di lavaggio; funzione da regolare sempre tramite App.
A proposito dell’app, leggendo il manuale che è abbastanza completo e ben scritto (in 6 lingue tra cui italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese e russo) abbiamo avuto dei problemi a capire come collegare il robot al WiFi tramite App. Alla fine ci siamo riusciti e sopra nell’articolo trovate la procedura che abbiamo seguito noi.
Considerazioni finali Neatsvor X600 Pro
Alla fine di tutto ciò, possiamo dire che questo Neatsvor X600 Pro ha davvero un rapporto qualità/prezzo eccezionale e vale davvero il prezzo con cui viene venduto (se non addirittura di più).
Su Aliexpress lo possiamo trovare a meno di 300 euro spedito dalla Spagna (quindi con una consegna veloce) con 3 anni di garanzia e con reso gratuito (per qualsiasi motivo) entro 15 giorni.
Considerando anche tutte queste garanzie, ci sentiamo di consigliarlo davvero a tutti.