I migliori robot lavapavimenti

Roboroch s7 uno dei migliori robot lavapavimenti

Hai intenzione di acquistare un robot per le pulizie della casa e la funzione lavapavimenti è un fattore fondamentale? allora sei finito nel posto giusto perchè dopo una lunga ricerca abbiamo individuato i migliori robot lavapavimenti presenti su Amazon a Febbraio 2023.

I robot aspirapolvere lavapavimenti si stanno dimostrando dei grandi alleati nelle pulizie di casa. Unica pecca notata ormai da tutti? alcuni modelli non sono poi cosi tanto utili nella funzione lavapavimenti. Infatti, la maggior parte dei robot che aspirano e lavano non fanno altro che trascinare un panno umido. Questo può anche essere utile, ma solo per rinfrescare pavimenti già puliti, non certo per una pulizia più approfondita e senza aloni.

Per questo abbiamo deciso di fare una ricerca per riuscire a trovare i migliori robot lavapavimenti, che non si limitano a bagnare ma si occupano di rimuovere anche sporco più ostinato.

Ti potrebbe interessare anche un particolare tipo di lavapavimenti senza fili che permette di aspirare lavare e asciugare tutti i tipi di pavimento.

Quindi in questo articolo ti suggeriamo alcuni prodotti che pur utilizzando tecniche diverse riescono a garantire una pulizia dei pavimenti molto soddisfacente.

Inoltre, questi modelli non sono legati solo alla funzione lavapavimenti, ma garantiscono anche la funzione aspirapolvere e la funzione di mappatura (che è fondamentale per avere un ottimo prodotto).

In un altro articolo abbiamo già parlato dei robot aspirapolvere con mappatura. Leggendolo potrai scoprire importanti info riguardo i robot per la pulizia come potenza di aspirazione, mappatura e sistema di navigazione; e suggeriamo anche alcuni modelli molto interessanti (che però non hanno come punto di forza la funzione lavapavimenti).

Altre caratteristiche che potrai trovare nel miglior robot lavapavimenti sono:

  • pulizia automatica spazzole (il robot farà delle pause intermedie durante il lavoro);
  • serbatoio per acqua pulita e sporco (quindi non è necessario cambiare l’acqua dopo ogni uso);
  • ritorno alla base per ricarica automatica;
  • gestione della mappatura tramite App;
  • telecamera di sorveglianza;
  • comando da remoto (si può guidare tramite app).
Sfortunatamente i robot lavapavimenti con tutte queste funzioni hanno un costo quasi proibitivo che arriva anche a 1000 euro. Comunque nella nostra lista troverete diversi modelli con prezzi molto più abbordabili.

Continuando a leggere scoprirai 6 robot lavapavimenti professionali che abbiamo selezionato dopo una lunga analisi delle caratteristiche e delle recensioni.

Ma scoprirai anche quali sono i sistemi utilizzati da questi robot per essere considerati i migliori robot lavapavimenti in commercio nel 2023.

Ecco i migliori robot lavapavimenti

Di seguito trovi una lista dei migliori modelli per funzione lavapavimenti, disponibili sul mercato a Febbraio 2023 (questa lista verrà sempre aggiornata nel tempo). Potrai acquistare questi prodotti anche su Amazon.

Inoltre, trovi una tabella comparativa e Pro e Contro di ogni robot.


  • 【Lavaggio e l'asciugatura automatico】 Intelligente che pulisce il mocio, asciugatura ad aria calda, per una pulizia più sana e pulita, e il suono è basso durante il lavaggio e l'asciugatura. Inoltre, robot aspirapolvere con mop station è dotato di 2 serbatoi per le acque reflue pulito indipendente super grande da 4 litri, non è necessario cambiare frequentemente l'acqua, liberare le mani.
  • 【Potente capacità di pulizia】 Questo robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura è dotato la spazzola a rullo ultra lunga da 19,2 cm aggiornata e la forza di aspirazione ultra-grande di 4000 Pa rende la pulizia più efficace.Il design di pulizia anti-groviglio, il mocio a doppia rotazione per pulire il pavimento, il riconoscimento intelligente ad ultrasuoni del tappeto pulisce efficacemente legno duro, tappeti, piastrelle, ecc.
  • 【170 minuti di lavoro e ricarica】 è dotato di una batteria super capacità da 6400 mAh e un tempo di lavoro massimo di 170 minuti in modalità silenziosa, in grado di soddisfare le esigenze di pulizia di grandi aree.Tornerà automaticamente alla carica quando la batteria è scarica e tornerà a nel luogo originale per continuare la pulizia dopo la ricarica.
  • 【Mappatura e navigazione intelligenti】Adotta la navigazione LDS Lidar avanzata, con l'ultimo algoritmo ad alta intelligenza.Scansione rapida, mappatura dinamica e accurata, pianificazione del percorso ragionevole ed efficiente.Ha una varietà di impostazioni di pulizia, pulizia più libera.
  • 【Corpo a forma di D per pulire angoli facili】 Il corpo a forma di D del aspirapolvere robot per casa può pulire gli angoli in modo più efficace.Eccellente capacità di evitare gli ostacoli, ostacoli fino a 1,8 cm, adatti a stanze diverse.
Pro
  • Forma a D per pulire gli angoli in modo più efficace
  • Davvero ottimo nella funzione lavapavimenti, grazie alle spazzole rotanti che imprimono una pressione verso il basso
  • Lavaggio e asciugatura automatica del mocio
Contro
  • Prezzo
  • [Tecnologia Avanzata] DrameBot L10s Ultra è una combinazione perfetta delle più diffuse tecnologie di pulizia robotica, un Robot aspirapolvere completamente automatizzato che pulisce i pavimenti e si pulisce da solo. Questo modello all’avanguardia integra lo svuotamento automatico della polvere, la pulizia e asciugatura automatica del mocio, una navigazione avanzata e personalizzabile con rilevazione ostacoli e telecamera basata sull’intelligenza artificiale per offrire prestazioni di pulizia impressionanti e a mani libere. Automatizzate le vostre pulizie quotidiane e tornate a casa trovando pavimenti appena puliti e profumati: iniziate a godervi la vostra casa
  • [Pulizia completamente automatizzata] Il sistema di svuotamento automatico utilizza l’esclusiva tecnologia DualBoost 2.0, progettata a basso rumore per svuotare autonomamente in pochi secondi la polvere del Robot in un sacco della polvere capiente 3L: ottieni fino a 60 giorni di pulizia automatica senza l’ausilio delle mani, tutto ciò che dovrete fare è gettare il sacco quando è pieno. Dopo una sessione di lavaggio del pavimento, L10s Ultra solleva i mop quando tornano alla base per garantire che i pavimenti rimangano immacolati, mentre i moci del robot vengono prima puliti con spazzole ad alta velocità e poi asciugati con aria calda per prevenire la formazione di odori, muffe e batteri
  • [Forte aspirazione, Pulizia profonda] Dreame L10s Ultra ha una batteria da 5200mAh, elimina lo sporco con una potente aspirazione da 5.300Pa e doppi spazzoloni rotanti con forte pressione da 180rpm. Il design intelligente della spazzola solleva le particelle sottili e rende facile districare peli di animali e capelli. La regolazione automatica dell’aspirazione consente diverse impostazioni di potenza in base alla superficie per laminato, moquette o pavimenti duri. Tecnologia avanzata con rilevamento automatico dei tappeti quando il mocio è installato: il serbatoio d'aqua da 2.5L della base consente di lavare parquet, piastrelle, pvc vinilico o altre superfici coprendo fino a 200 m²
  • [IA Navigazione 3D Personalizzabile con App e Comandi Vocali] La navigazione con Intelligenza Artificiale garantisce una pulizia efficiente ed efficace di tutta la casa. L10s Ultra utilizza una telecamera RGB e una luce strutturata 3D per scansionare e personalizzare le strategie di pulizia e generare automaticamente percorsi in base al tipo di ostacolo, al pavimento e alla stanza. Prendi il controllo tramite l'App per personalizzare la pulizia in base alla tua casa e ai tuoi programmi. Metti in pausa o interrompi la pulizia con i comandi vocali o supervisiona la tua casa utilizzando il controllo video dell'app Dreamehome. Hai tutto il potere usando solo un dito o la voce
  • [Specifiche tecniche] Inclusi nella confezione: Robot con Stazione di ricarica autopulente x1, Spazzola laterale x1, Strumento di pulizia x1, Cavo di alimentazione x1, Sacchetto per raccolta polvere x2, Moci con supporti x2, Detergente multisuperficie x1, Manuale utente x1. Specifiche tecniche: Dimensioni Robot 350*350*97mm; Peso 3,7 kg; Connessione Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n 2.4GHz; Ingresso nominale 100-240 V ~ 50 / 60 Hz 0.5A; Rumorosità 59 db; Potenza di aspirazione 5300 Pa; Volume sacchetto polvere robot 350ml; Capacità della batteria 5200 mAh. Compatibile con Alexa, Siri, Google Assistant. Base 303x403x399mm, Raccoglitore polvere da 3L, Serbatoio acqua 2.5L (pulita) e 2.4L (sporca)
Pro
  • Navigazione precisa con Intelligenza Artificiale, telecamera RGB e luce strutturata 3D
  • Utilizzo del tutto automatizzato. Il robot si svuota automaticamente, ricarica il serbatoio di acqua e detergente, pulisce e asciuga i moci
  • Ottima autonomia e potenza di aspirazione
  • Solleva i moci in modo automatico quando trova un tappeto o quando finisce di lavare (per non lasciare segni)
Contro
  • Prezzo (tra i robot super completi risulta comunque uno dei più “economici”)
  • Aspirazione HyperForce : Il robot S7 combina un'aspirazione iper-forza 2500Pa con una pressione costante di quasi 600 g per una , pulizia fino a 3.000 volte al minuto, pulendo i pavimenti in profondità ed efficacemente.
  • Pulizia intelligente : Questo aspirapolvere utilizza il suono ultrasonico , il mop si solleva quando la moquette viene rilevata, agganciata e finita, puoi pulire pavimenti duri e aspirare i tappeti in una sola pulizia ed evitare brutte strisce di sporco. La navigazione LiDAR accurata crea mappe dettagliate e identifica le stanze fino a quattro livelli. Impostazione di zone vietate e muri invisibili per limitare l'accesso alle aree problematiche.
  • Spazzola flottante migliorata e interamente in gomma : Le lame a spirale della spazzola interamente in gomma agitano meglio , migliorando la resistenza al groviglio dei capelli. È più durevole. La nuova spazzola principale flottante della spazzatrice segue saldamente il terreno, anche su superfici irregolari, per fornire una migliore pulizia.
  • Più grande e più resistente: una pattumiera da 470 ml immagazzina la polvere giorno dopo giorno. Un serbatoio dell'acqua da 300 ml può pulire in profondità fino a 200 mq (2150 piedi quadrati) 6 in una sessione. Ad alimentare tutto è una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh che si accende fino a 3 ore7 con una singola carica.
  • Controllo totale a portata di mano : App , Controllo Amazon Alexa e Siri Shortcuts , monitoraggio esatto di percorsi di lavaggio e aspirazione e tappeti, regolazione della forza di aspirazione, forza delle vibrazioni, sequenza di pulizia e livello dell'acqua. Pulire stanze specifiche in momenti particolari, scegliendo ciò che è meglio per te. Child Lock può facilmente impedire ad animali domestici e bambini di iniziare una pulizia.
Pro
  • Sistema di lavaggio con pressione e vibrazione che permette un lavaggio molto superiore rispetto ad un sistema tradizionale di trascinamento
  • Ottima gestione tramite App
  • Sistema che riconosce i tappeti e alza il mop automaticamente
Contro
  • Base di ricarica con svuotamento automatico da acquistare a parte ad un prezzo non proprio economico (vedi qui)
  • Per avere un lavaggio perfetto bisogna cambiare il panno o lavarlo dopo un po’ di metri quadri (in confezione è incluso un solo panno, quindi è consigliabile comprarne qualcuno di ricambio)
  • Stazione di pulizia automatica 3 in 1 ad alta capacità: i serbatoi separati da 4 L per l'acqua pulita e l'acqua di scarico consentono di pulire una superficie massima di 360 ㎡ e riempiono automaticamente il contenitore con acqua pulita prima della pulizia. La pulizia automatica e l'asciugatura all'aria riducono al minimo i batteri e gli odori sgradevoli: i panni sono sempre come nuovi. Inoltre, il blocco di sicurezza per i bambini impedisce loro di eseguire operazioni errate per curiosità.
  • Rilevamento degli ostacoli AIVI 3D migliorato: la tecnologia del pilota automatico AIVI 3D, integrata con la visione e il rilevamento delle informazioni sulla profondità, è in grado di identificare con precisione 18 tipi di ostacoli comuni sul pavimento (come calzini / mocio / scarpe / fili / sedie a forma di U / pattumiera / moquette), consentendo di evitare facilmente gli ostacoli e di ridurre i grovigli e gli inceppamenti.
  • Mappatura e navigazione accurate: grazie alla tecnologia TrueMapping 2.0 SLAM migliorata, il robot aspirapolvere è in grado di mappare la casa 10 volte più velocemente e di rilevare gli oggetti con una precisione 4 volte superiore rispetto agli LDS standard. L'App ECOVACS HOME può mappare automaticamente 3+1 piani e memorizzare 3 mappe 2D della casa (1 mappa 3D della casa) (lingua italiana non garantita). Grazie alla mappa interattiva dettagliata creata con l'app ECOVACS Home (lingua italiana non garantita), è possibile raggiungere nuovi livelli di efficienza e personalizzazione della pulizia.
  • Potenza di pulizia e di lavaggio completamente aggiornata: la più elevata potenza di aspirazione di 5000 Pa di ECOVACS consente di pulire in profondità tutta la casa. Il sistema di pulizia rotante OZMO Turbo 2.0 con pressione discendente è stato riprogettato per fornire una potenza di pulizia 4 volte superiore rispetto alla versione normale. Così anche le macchie più ostinate vengono rimosse in modo efficace. La batteria ad alta capacità da 5200 mAh offre al Deebot un’autonomia fino a 260 minuti, il che lo rende adatto per un bilocale o un appartamento di grandi dimensioni.
  • Video in diretta e comunicazione vocale a due vie: la nuova telecamera frontale Starlight del robot consente di vedere la casa in tempo reale anche in condizioni di scarsa illuminazione, di catturare immagini fisse e di comunicare con l'audio a due vie. DEEBOT X1 TURBO ha inoltre richiesto la certificazione per la protezione dei dati da parte di TÜV Rheinland AG per rispettare e proteggere la privacy e garantire la sicurezza dei dati.
Pro
  • Video in diretta + comunicazione vocale bidirezionale (sicuramente è una cosa di cui si può fare a meno ma potrebbe essere molto utile)
  • Ottimo sistema di navigazione e mappatura
  • Lavaggio con spazzole rotanti che imprimono una pressione verso il basso
  • Torna alla base ogni tot tempo per pulire automaticamente i mop e ricaricare il serbatoio dell’acqua
Contro
  • Prezzo
  • Stazione a pulizia automatica (SENZA svuotamento polvere automatico presente invece nella versione DEEBOT X1 OMNI)
  • [Pulizia a mani libere] Roborock S7 Pro Ultra robot aspirapolvere lavapavimenti rappresenta un enorme passo avanti rispetto al modello S7. Con una stazione di scarico intelligente di una comodità senza precedenti per la raccolta automatica della polvere, il riempimento automatico dell'acqua e la pulizia automatica del mop, offre un'esperienza di pulizia estremamente confortevole e totalmente a mani libere.
  • [Autosvuotamento e auto-riempimento] La stazione di svuotamento è dotata del più recente metodo di svuotamento con sacchetti per la polvere da 2,5L e può essere pulita fino a una volta ogni 7 settimane. Inoltre, la stazione supporta il riempimento automatico del serbatoio dell'acqua (3L serbatoio dell'acqua/2,5L serbatoio dello sporco) del robot aspirapolvere Roborock S7 Pro, che consente di pulire un'area di 300 metri quadrati.
  • [Potenza di aspirazione di 5100 Pa] L'aspirapolvere robot Roborock S7 Pro robot aspirapolvere lavapavimenti con mappatura ha una forte potenza di aspirazione di 5100 Pa, più del doppio di quella dell'S7 o dell'S6 MaxV. Con una pressione costante di 600 g e 3000 passaggi al minuto di pulizia sonica, pulisce facilmente polvere e sporco. Dotato di una spazzola in gomma, Roborock S7 Pro Cordless Robot Vacuum elimina il problema dei capelli aggrovigliati.
  • [Pulizia completamente automatica] La stazione di svuotamento automatico pulisce automaticamente il mop con 600 passaggi al minuto, quindi lo solleva di 5 mm verso l'esterno per asciugarlo naturalmente, evitando odori e batteri. Inoltre, la stazione è in grado di pulirsi automaticamente, per cui è sufficiente pulire regolarmente i filtri.
  • [Istruzioni per l'acquisto degli accessori]Se desideri acquistare il mocio originale Roborock S7 Pro Ultra, cerca ASIN: B09HZDNVKD per acquistare; se desideri acquistare il filtro originale Roborock S7 Pro Ultra, cerca ASIN: B09HZFG6MS per acquistare
Pro
  • Riempimento automatico dell’acqua e auto svuotamento della polvere
  • Mappatura 3D
  • Serbatoio dell’acqua da 3L e 2,5L serbatoio dello sporco. Consente di pulire un’area di 300 metri quadrati
  • Pulizia del mop automatica con 600 passaggi al minuto
  • Spazzola in gomma anti-groviglio
Contro
  • Prezzo
  • Robot aspirapolvere 4 in 1 con intelligenza artificiale. Il robot rileva e riconosce gli oggetti più comuni in casa grazie alla sua telecamera frontale e al sensore tridimensionale e agisce di conseguenza adattando la pulizia. Allo stesso modo, il robot riconosce il tipo di pavimento e le stanze e li mostra automaticamente sulla mappa.
  • Dispone di 3 livelli di pulizia intelligente. Il Twerking Tank permette di adattare la frequenza del lavaggio al ritmo di ogni stanza. Ottimizza la batteria con la tecnologia Total Surface 3.0. Con Virtual Map puoi visualizzare la mappa della tua casa dall'applicazione per smartphone. Con App Control è possibile visualizzare i programmi, la potenza, il lavaggio e la cronologia.
  • Grazie a Room Plan 3.0, è programmabile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, è possibile scegliere le stanze da pulire, l'ordine in cui si desidera pulire ogni stanza, i parametri per stanza, la potenza di aspirazione, il livello di intensità di lavaggio e i piani di pulizia suggeriti.
  • 12 programmi: Area intelligente, Area limitata, Pulizia puntuale, Twice, Auto, Manuale, Scrubbing, Bordi, Spirale, Ritorno alla base, Pulizia completa e Spirale quadrata. Con la mappa interattiva salva 5 mappe diverse e delimita le aree limitate, è possibile selezionare diversi punti di pulizia, contrassegnare un'area di pulizia per la pulizia profonda e creare percorsi di pulizia.
  • Include una spazzola BestFriend Care ideale per gli animali domestici, serbatoio di lavaggio vibrante con panno monomateriale per una pulizia professionale su tutti i tipi di superfici e telecomando. Compatibile con la base autosvuotante Conga Home 10.000.
Pro
  • Navigazione intelligente
  • Lavaggio con panno vibrante + movimento a Y
  • Tanti ricambi inclusi
  • Spazzola per peli e capelli
Contro
  • App da migliorare

Come funzionano e tecnologie di lavaggio disponibili

Il funzionamento di un robot lavapavimenti “normale” è abbastanza semplice, almeno in teoria. Infatti è composto da 2 elementi principali, un serbatoio dell’acqua (da riempire manualmente) e un panno mocio attaccato ad esso; importante sottolineare che di base non viene utilizzato detersivo ma solo acqua, anche se volendo si può aggiungere un detersivo non schiumoso che permette di profumare e igienizzare.

Grazie ai complessi sistemi di mappatura e navigazione il robot si muove in casa tra i vari ostacoli e riesce a lavare tutta la superficie, strofinando il panno inumidito dal serbatoio e facendo più passaggi in modo da non tralasciare nessuno spazio. Per utilizzare un robot al massimo delle proprie caratteristiche bisogna utilizzare l’applicazione; da App si possono gestire diverse opzioni come: gestire il flusso dell’acqua, scegliere quante passate fare in un determinato spazio.

Questo è il funzionamento base, adesso possiamo trovare altri sistemi più moderni che permettono una pulizia più completa.

Robot lavapavimenti deebot con sistema di lavaggio pressurizzato
Sistema di lavaggio pressurizzato rotante

Vari sistemi dei robot lavapavimenti

I robot più moderni permettono di lavare i pavimenti quasi senza nessun intervento manuale; avvicinandosi molto all’obiettivo ultimo di sostituire il mocio classico da passare a mano.

I modelli più normali ed economici (come già detto) si limitano a passare un panno umido e quindi non permettono una pulizia efficace. Quelli più moderni e costosi utilizzano altre tecniche che permettono invece una pulizia più profonda che riesce a lavare anche in presenza di macchie e sporco più ostinato.

Ma quindi cosa fanno di speciale i robot lavapavimenti più moderni?

I robot più moderni imprimono una pressione e una vibrazione al mocio effettuando poi un movimento a Y (simulando un mocio classico) che come possiamo immaginare riesce ad agire in modo migliore rispetto ad un semplice strofinamento. Il Roborock s7 è un ottimo esempio con la sua tecnologia Sonic Mopping.

Altri modelli ancora più moderni utilizzano un funzionamento totalmente diverso, ancora più efficace. Stiamo parlando di un sistema di lavaggio pressurizzato rotante con doppia spazzola, che a detta dei produttori è 4 volte più efficace rispetto ai sistemi normali. Un esempio di questa tecnologia è l’immagine sopra.

Inoltre sono forniti di base di lavaggio automatico che permette di cambiare l’acqua sporca con quella pulita e di effettuare un lavaggio delle spazzole durante il lavoro cosi da non portare lo sporco in giro. Un po come si fa quando si passa il mocio classico e si strizza l’acqua sporca sciacquando con acqua pulita.

Questo è tutto, abbiamo cercato di fare una rapida panoramica delle tecnologie al momento disponibili sul mercato. Speriamo che questo ti possa essere utile nella tua scelta.

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Enable registration in settings - general