Miglior tv 55 pollici | Top modelli 2024 divisi per fascia di prezzo

Immagine principale articolo miglior tv 55 pollici

Vuoi trovare la tua nuova tv da 55 pollici ? Bene, quest’articolo è stato pensato e scritto proprio per questo.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli di produttori più conosciuti come LG, Samsung, Sony; ed altri di marchi un pò meno conosciuti, che stanno cercando di introdursi in questa nicchia di mercato, stiamo parlando di Hisense, Xiaomi e TCL.

Sicuramente non è facile destreggiarsi fra tutte queste alternative, per questo una guida come la nostra potrebbe proprio fare al caso tuo 😉

In questo articolo trovi alcuni consigli utili sugli aspetti chiave da considerare prima di procedere all’acquisto; inoltre per risparmiarti ore di ricerca, abbiamo raccolto quelli che a nostro avviso sono i migliori televisori da 55 pollici (divisi per fascia di prezzo) con i rispettivi Pro e Contro, che rispondono anche alle caratteristiche più ricercate come le funzioni Smart, la tecnologia HDR e le opzioni audio migliori.

In più cercheremo di fare chiarezza per quanto riguarda le diverse tecnologie quali Led, Qled, Qned, Neo Qled Oled, Oled evo ed altre tecnologie che a volte possono essere ingannevoli (per esempio la tecnologia “Crystal” di Samsung).

Le TV 55 pollici sono tra le più ricercate, infatti come dimensioni sono la giusta via di mezzo (circa 122 x 69 cm) per chi vuole uno schermo abbasta ampio ma non vuole o non può per questioni di spazio ingombrare molto. Questi offrono immagini grandi (visibili anche da 3 metri) e un’ottimo angolo di visione; quindi possono essere usati tranquillamente come TV principale, magari da inserire nel salone o comunque nella stanza dove di solito si passa la maggior parte della giornata.

Se invece stai cercando una tv per la camera da letto o per la stanzetta dei figli, molto probabilmente una TV da 32 pollici (leggi il nostro articolo per scoprire le migliori) o una TV da 43 pollici (leggi il nostro articolo per scoprire le migliori) sono la soluzione più adatta.

Fattori da considerare per scegliere la miglior tv 55 pollici

Nello scegliere la miglior tv 55 pollici ci sono tantissimi aspetti da considerare, come primo sicuramente c’è il fattore prezzo che condiziona e non di poco la scelta, ma inoltre ci sono aspetti tecnici che vale la pena analizzare, come: il tipo di schermo (Led,Oled o Qled) , risoluzione (HD,4K ecc.), funzioni smart, sistemi audio, HDR e frequenza di aggiornamento del Display (fondamentale per il gaming) .

Vediamoli insieme in modo veloce, cercando di capire perchè vale la pena analizzarli prima di acquistare la Miglior TV.

Led (Mini Led), Qled (Neo QLed, Qned), Oled (Oled evo) facciamo chiarezza

Differenze tra oled e Led
Differenze di struttura tra Pannello Oled e Pannello Led. Fonte immagine

Sicuramente se ti stai guardando intorno per scegliere la miglior tv 55 pollici avrai notato le tecnologie Led (Mini Led), Qled (Qned, Neo Qled), Oled (Oled evo) o anche altre come per esempio Crystal e NanoCell. Di seguito vedremo le caratteristiche di queste diverse tipologie di pannelli, in modo che tu possa orientarti meglio nella tua scelta.

La scelta fra queste diverse tecnologie di schermo non è poi cosi tanto difficile. Ad oggi la miglior tecnologia è quella Oled (anche la più costosa), i televisori di questo genere hanno consumi molto contenuti, neri profondi, un ottimo angolo di visione e sono più sottili rispetto alle altre tipologie.

Nel 2024 le aziende più importanti hanno portato altre novità che vanno a migliorare ulteriormente questa tecnologia. LG con i suoi modelli OLED evo garantisce immagini più luminose con una maggiore efficienza energetica. (Qui trovi i migliori tv Oled 55 pollici)

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo le tv a Led sono le migliori. Le tv a LED e quelle LCD sono più o meno la stessa cosa, quello che li contraddistingue è la retroilluminazione. Nelle tv LCD sono presenti le lampade a fluorescenza mentre nelle tv Led sono presenti strisce Led che permettono una migliore resa dell’immagine, consumi più bassi e dimensioni più sottili.

I Mini-Led sono una tecnologia dove i Led sono di dimensioni minuscole. Questo permette un numero ancora maggiore (confronto un pannello normale) che influisce sulla definizione e qualità dell’immagine.

La tecnologia Qled è un’evoluzione della tecnologia Led. Questi televisori utilizzano i Quantum Dot ( punti quantici di dimensioni infinitesimale) per avere una retroilluminazione più precisa e una luminosità dell’immagine elevatissima. Se vuoi approfondire meglio abbiamo scritto un’articolo appositamente per i Migliori televisori con tecnologia Qled.

Samsung ha presentato dei nuovi TV Neo QLED, in questi modelli la retroilluminazione è gestita dal sistema Mini Led, centinaia di migliaia di piccoli LED per garantire un controllo estremamente preciso dell’illuminazione. Pur non riuscendo a raggiungere i livelli dei TV OLED, sicuramente è un passo in avanti.
LG offre la tecnologia Qned mini led. Questa è la combinazione della tecnologia Quantum Dot e Nanocell. La combinazione di queste tecnologie può essere definita come un’ulteriore miglioramento per arrivare ad offrire neri profondi e una luminosità ancora più elevata.

Altre tecnologie

Inoltre sul mercato possiamo trovare altre tecnologie come NanoCell e Crystal.

La tecnologia NanoCell è stata sviluppata da LG per migliorare ulteriormente la tecnologia Led (come Samsung ha fatto con i Qled). Questa tecnologia utilizza nano cellule (particelle della dimensione di 1 nanometro) per migliorare il contrasto, rappresentare colori più reali e visualizzare colori naturali senza distorsioni da ogni angolo di visione. Per approfondire puoi leggere qui.

La tecnologia Crystal non è niente di tanto innovativo, diciamo che è più una trovata marketing di Samsung. Quando compri un televisore Crystal UHD, stai comprando un televisore con un display LED 4K, quindi niente di innovativo. Per capirci la tecnologia Qled è molto superiore rispetto a quella Crystal.

Risoluzione

Guardando i modelli di TV in commercio ti sarà venuto il dubbio su quale sia la differenza fra HD, FHD, 4K ed 8K. Queste sigle indicano la risoluzione della TV. Per spiegare la risoluzione in modo semplice possiamo dire che è la dimensione dello schermo misurata dal numero di pixel.

In commercio troviamo 4 tipi di risoluzione: HD ready (1280×720 pixel o 1366×768 pixel), la FHD (1920×1080 pixel), la 4K detta anche UHD (3840×2160 pixel) e per ultima la più recente 8K (7680×4320 pixel). Inutile dire che maggiore è la risoluzione e migliore sarà la qualità dell’immagine.

Però bisogna considerare i contenuti che consentono di godere appieno del miglior formato; infatti una TV 8K al momento non ha molto senso visto la bassissima quantità di contenuti fruibili in questo formato. Invece il 4K è la risoluzione ottimale per la miglior tv 55 pollici. In questo formato sono tantissimi i contenuti fruibili, soprattutto “online” e nei servizi televisivi “premium” a pagamento, come Netflix ed Amazon Prime video.

Inoltre il 4K è la risoluzione ideale anche per i gamer; le console di ultima generazione come PS4, PS5 e XBOX serie X permettono di eseguire giochi alla risoluzione tipica del 4K.

Funzioni Smart

Ormai tutti i televisori da 55 pollici sono delle smart tv, infatti sono dotati di connessione Internet; questo gli consente di riprodurre contenuti multimediali presenti online.

Una Smart tv ti permette di utilizzare le applicazioni come Netflix, Prime Video e You tube (oltre tantissime altre disponibili sullo Store), a differenza di una televisione tradizionale che permette solo di riprodurre i canali del digitali terrestre. Questo però dipende molto dal sistema operativo utilizzato, infatti non tutte le smart tv ti permettono di utilizzare queste applicazioni.

I sistemi più diffusi e meglio sviluppati sono Android Tv, Tizen OS di Samsung e WebOS di LG. Questi sistemi offrono tantissime app, sempre aggiornate e ottimizzate, a differenza di sistemi operativi installati su smart tv più economiche; che possono portare al mancato funzionamento di alcune app e all’impossibilità di riprodurre contenuti in HD.

Sistema Audio

Conoscere le ultime tecnologie audio è molto importante per poter scegliere la miglior tv 55 pollici.

Il sistema audio è un aspetto che avvolte viene trascurato nel processo di acquisto di una smart tv 55 pollici. Quindi per evitare di rimanere delusi dalla potenza dell’audio, da alti che “gracchiano” o da suoni poco realistici e bene scegliere una TV con un ottimo sistema audio. I sistemi più famosi e diffusi di cui non si può prescindere sono DTS:X e Dolby Atoms.

In alternativa è bene scegliere un dispositivo che ha le connessioni e la tecnologia per sfruttare al meglio sistemi audio esterni, come: l’ impianto dolby surround, altoparlanti, soundbase, soundbar e subwoofer.

Comunque tranquillo, ci pensiamo noi a consigliarti i migliori televisori 55 pollici che soddisfano anche i requisiti per quanto riguarda il sistema audio.

Tecnologia HDR miglior tv 55 pollici

La sigla HDR significa “High Dynamic Range”, cioè “gamma altamente dinamica”, questa tecnologia aiuta ad esprimere in modo più accurato i dettagli delle scene molto luminose e molto buie. Questa tecnologia offre un’immagine più naturale e realistica. Per esempio, in un’immagine molto scura, i TV HDR sono in grado di mostrare l’aspetto e il colore di un oggetto.

Immagine senza e con HDR. Fonte https://www.panasonic.com/

Esistono vari standard per la tecnologia HDR:

  • HLG è lo standard di qualità più inferiore;
  • HDR10 è lo standard più utilizzato per via del suo essere open source, infatti chiunque voglia creare contenuti compatibili HDR10 può farlo senza pagare;
  • HDR10+ è l’evoluzione dello standard HDR10;
  • Dolby Vision è lo standard più qualitativo di tutti.

Refresh rate (frequenza di aggiornamento)

La frequenza di aggiornamento è la misura di quante volte al secondo un’immagine viene aggiornata sul display, questo valore è misurato in Hertz abbreviato in Hz. Questo vuol dire che una TV con un pannello a 60 Hz aggiorna l’immagine 60 volte al secondo, mentre una a 120 Hz aggiorna le immagini il doppio delle volte.

Molto spesso i produttori utilizzano il refresh rate come una mossa di marketing, gonfiando le caratteristiche anche sopra i 120Hz, per far sembrare i loro TV migliori. Ma la frequenza di aggiornamento non migliora automaticamente le prestazioni della TV; infatti non basta avere un frequenza di aggiornamento alta ma servono anche i contenuti adatti con frame rate (fps, fotogrammi per secondo) a 120fps, e questi per adesso sono veramente pochi.

Quindi vale la pena scegliere una TV 55 pollici con refresh rate a 120Hz o superiore? Bhe, acquistare una TV con refresh rate a 120Hz ha alcuni vantaggi. Il primo è avere una TV già pronta per i nuovi standard dei prossimi anni, per adesso i contenuti sono pochi ma con il passare degli anni questi saranno sempre più comuni; il secondo vantaggio riguarda il Gaming, infatti le nuove console come PS5 e XBOX permettono di sfruttare al meglio il refresh rate a 120Hz (grazie alla porta hdmi 2.1) e questo porta davvero un grande vantaggio nella fruizione dei giochi.

Quindi a te la scelta se scegliere o meno una TV con refresh rate a 120Hz, nella nostra lista troverai modelli che sopportano i 120Hz e modelli che sopportano i 60Hz che è lo standard attualmente più utilizzato.

Tutti i TV 55 pollici suggeriti da noi sono predisposti per il nuovo segnale digitale terrestre.

Migliori TV 55 pollici sotto i 700 euro

Ecco la nostra lista dei migliori TV 55 pollici sotto i 700 euro presenti sul mercato a Gennaio 2024.

Sotto la lista trovi Caratteristiche, Foto e Pro e Contro per ogni modello.

  1. LG QNED 55”, Smart TV 4K, 55QNED816RE, Serie QNED81 2023
  2. TCL 55C641, TV QLED 55”, 4K Ultra HD, Google TV
  3. Sony BRAVIA | KD-55X75WL | LED | 4K HDR | Google TV
  4. LG UHD 55”, Smart TV 4K, 55UR80006LJ, Serie UR80 2023
  5. Hisense 55″ QLED 4K 2023
  6. Samsung TV QE55Q65BAUXZ
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LG QNED 55'', Smart TV 4K, 55QNED816RE, Serie QNED81 2023, Processore α7...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
659,00 729,00

Vedi altre offerte

Pro
  • Tecnologia QNED per una ottima qualità di immagini
  • 2 HDMI 2.1
  • Design ultra sottile
  • Processore di nuova generazione
Contro
  • Piccolo difetto di luminosità sui borsi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

TCL 55C641, TV QLED 55”, 4K Ultra HD, Google TV (Dolby Vision...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
399,90 549,90

Vedi altre offerte

Pro
  • Ottimo pannello QLED
  • Design sottile con bordi piccolissimi
  • Dolby Vision & Atmos
  • Sistema Android Tv con Google integrato
  • Per i giocatori HDMI 2.1 e ALLM
Contro
  • Alcuni utenti lamentano problemi lato software
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Sony BRAVIA | KD-55X75WL | LED | 4K HDR | Google TV...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
695,00 899,00

Vedi altre offerte

Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • HDMI 2,1
  • Ottime immagini
  • Ottimo audio
Contro
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LG UHD 55'', Smart TV 4K, 55UR80006LJ, Serie UR80 2023, Processore α5...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
498,67

Vedi altre offerte

Pro
  • Prezzo
  • Qualità immagini
  • Software veloce e affidabile
Contro
  • Materiali
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Hisense 55" QLED 4K 2023 55E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision,...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
425,00 449,00

Vedi altre offerte

Pro
  • Rapporto qualità/Prezzo
  • Audio
  • Ottimo per il gaming
Contro
  • Sistema operativo hisense vidaa
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Samsung TV QE55Q65BAUXZT, Smart TV 55" Serie Q60B QLED 4K UHD, Compatibile...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
893,00

Vedi altre offerte

Pro
  • Comandi vocali grazie
  • Ottime immagini e ottimo audio
  • Telecomando SolarCell (senza batterie)
  • HDMI 2.1
Contro

Le migliori TV 55 pollici sotto i 1000 euro

Ecco la nostra lista dei migliori TV 55 pollici sotto i 1000 euro presenti sul mercato a Gennaio 2024.

Sotto la lista trovi Caratteristiche, Foto e Pro e Contro per ogni modello.

  1. LG 55QNED816QA Smart TV QNED Serie 81
  2. Samsung TV Neo QLED QE55QN700ATXZT
  3. LG OLED55A26LA 55″ TV OLED Serie A2
  4. Philips 55OLED706 4K UHD OLED Android TV
  5. Sony BRAVIA KD-55X80K
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LG 55QNED816QA Smart TV 4K 55", TV QNED Serie 81 2022, Processore...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • 2 porte HDMI 2.1 per gaming in 4K 120fps
  • Ottima luminosità delle immagini
Contro
  • Non supporta Dolby Vision e Dolby Atmos
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

SAMSUNG TV Neo QLED QE55QN700ATXZT, Smart TV 55” Serie QN700A, Neo QLED...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Design con un bordo sottilissimo
  • Ottima luminosità delle immagini
  • Pannello Neo Qled 8K
Contro
  • Sotto 1.000€ nessun contro da segnalare
  • Prodotto
  • Caratteristiche

LG OLED55A26LA Smart TV 4K 55" TV OLED Serie A2 2022, Processore...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
999,00

Vedi offerta su Unieuro

Pro
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Neri perfetti
  • Dolby Vision IQ e Dolby Atmos per immagini e audio di ottima qualità
  • Ottima per il gaming pur non supportando il refresh rate a 120Hz
Contro
  • Niente hdmi 2.1
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Philips 55OLED706 4K UHD OLED Android TV, Smart TV 4K 55 pollici...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Frequenza di aggiornamento a 120Hz
  • HDMI 2.1
  • AMBILIGHT: LED intelligenti sul bordo dello schermo che rispondono alle azioni su di esso
  • Ottimo audio
Contro
  • Telecomando senza microfono
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Sony BRAVIA KD-55X80K, Smart Google TV, 55 Pollici, LED, 4K UHD, HDR,...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Comandi vocali grazie a Google TV
  • Ottime immagini con colori brillanti
  • Android TV
  • Audio
Contro

Le migliori TV 55 pollici sopra i 1000 euro

Ecco la nostra lista dei migliori TV 55 pollici sopra i 1000 euro presenti sul mercato a Gennaio 2024.

Sotto la lista trovi Caratteristiche, Foto e Pro e Contro per ogni modello.

  1. LG OLED evo 55”, Smart TV 4K, OLED55G36LA, Serie G3 2023
  2. Samsung TV QE55S95CATXZT OLED 4K
  3. Sony XR-55X90S
  4. Samsung QE55QN85AATXZT
  5. Sony XR-55A95K
  6. LG OLED55C24LA
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55G36LA, Serie G3 2023, Design...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
1.518,00

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Qualità delle immagini, ancora più luminose con BOOSTER MAX
  • Adatta per i gamer con HDMI per gameplay in 4K @120fps
  • Processore di nuova generazione
  • DOLBY VISION IQ E DOLBY ATMOS
Contro
  • Prezzo
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Samsung TV QE55S95CATXZT OLED 4K, Smart TV 55" Processore Neural Quantum 4K,...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm
1.499,00

Vedi offerta su Unieuro

Pro
  • Pannello  OLED
  • Design
  • Motion Xcelerator Turbo Pro , frame rate a 144hz in 4K per giocare al massimo della fluidità
Contro
  • Prezzo
  • Niente Dolby Vision
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Sony XR-55X90S – 55 Pollici - BRAVIA XR - Full Array LED...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Tecnologia Full Array con retroilluminazione su tutto lo schermo
  • Funzioni HDMI 2.1 per PS5
  • Audio
Contro
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Samsung TV Neo QLED QE55QN85AATXZT, Smart TV 55" Serie QN85A, Neo QLED...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta su Unieuro

Pro
  • Design sottile ed elegante
  • Ottima qualità delle immagini
  • Ottimo per il gaming con hdmi 2.1 e 120Hz
Contro
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Sony XR-55A95K – BRAVIA XR - MASTER Series - OLED – 4K...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta su Unieuro

Pro
  •  BRAVIA CAM immagini e audio sono ottimizzati in base alla tua posizione all’interno della stanza
  • Nuovo pannello OLED (QD-OLED)
  • Perfetta per il gaming
  • Ottimo audio
Contro
  • Prezzo
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LG OLED55C26LD Smart TV 4K 55", TV OLED evo Serie C2, Processore...

Ultimo aggiornamento:Aprile 15, 2024 9:29 pm

Vedi offerta Unieuro

Pro
  • Immagine e colori eccezionali
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose 
  • 4porte sono hdmi 2.1
  • Per il gaming è eccezionale con: 4K @120fps VRR e Dolby Vision
Contro

Ti potrebbe interessare:

ComparoProdotti.it
Logo
Comparazione Prodotti
  • Total (0)
Comparazione
0