Miglior materasso matrimoniale: come sceglierlo?

Immagine principale articolo miglior materasso matrimoniale

Se devi cambiare il tuo materasso matrimoniale (o semplicemente vuoi comprare uno nuovo) e non sai quale scegliere, in questo articolo andiamo a descrivere le quattro tipologie di materasso più diffuse, e inoltre ti forniremo una lista di prodotti che ti aiuteranno a scegliere il miglior materasso matrimoniale.

Vedrai che grazie al nostro articolo alla fine avrai certamente le idee molto più chiare, e magari riuscirai a scegliere quale comprare 🙂 .

In questo articolo ci dedicheremo principalmente al miglior materasso matrimoniale, ma i temi che andremo a trattare riguardano qualsiasi tipo di materasso.

Iniziamo con delle premesse, nella scelta del nuovo materasso ti consigliamo di non basare la tua preferenza su quello che costa meno oppure sul materasso che ha una garanzia più lunga (che al dire il vero non guasta); certo garantire 15-20 anni un materasso non ha molto senso! Non potrai sperare di tenerlo per vent’anni senza che questo si sporchi e si deteriori molto prima. La cosa più importante e cercare il materasso più comodo e più adatto a te.

Altra cosa molto importante che devi capire, non esiste un tipo di materasso migliore di un altro, ma esiste il tipo di materasso che si può adattare in modo migliore alle tue caratteristiche fisiche, alla tua posizione del sonno preferita, alla temperatura di dove abiti e ad eventuali problemi fisici. In modo tale da riuscire a trovare il miglior materasso matrimoniale che garantisca un comfort generale e ti faccia riposare adeguatamente.

Se non hai voglia di scoprire quali sono i principali tipi di materasso, clicca qui per andare direttamente alla nostra lista dei migliori prodotti.

I migliori tipi di materasso

Esistono diversi tipi di materassi matrimoniale e si distinguono tra loro perchè al netto del rivestimento in stoffa, al loro interno hanno una lastra che è fatta nel materiale da cui prendono anche il nome. Quindi possiamo trovare 4 principali tipologie di materasso matrimoniale, e sono:

  • Memory foam, che avrà una lastra in memory foam (schiuma densa in poliuretano);
  • Lattice, che avrà una lastra in lattice;
  • A molle tradizionale o molle insacchettate, avrà tutta una serie di molle affiancate l’una all’altra;
  • Waterfoam, che avrà una lastra in waterfoam (poliuretano espanso flessibile).

C’è da dire che adesso molti materassi moderni sono “ibridi”, cioè sono composti da strati di diversi materiali; per esempio il waterfoam può essere combinato con strati di memory foam.

Materasso a molle o molle insacchettate

Iniziamo dal materasso a molle, che è quello più conosciuto e può essere diviso in molle tradizionali o molle insacchettate. L’interno è composto da molle, che possono essere legate l’una all’altra.

Nei materassi a molle tradizionali le molle sono realizzate tramite un filo d’acciaio e unite attraverso una spirale sempre in acciaio. Le molle legate tra loro si occupano di ammortizzare il peso dell’utilizzatore e offrono una buona stabilità ed elasticità; ma distribuiscono il peso in modo poco ottimizzato e per questo viene introdotto il materasso a molle insacchettate. Questo tipo di materasso essendo costruito con molle separate e racchiuse in delle sacche di tessuto, riduce l’effetto di distribuzione del peso e segue in modo migliore le curve del corpo.

Immagine materasso a molle tradizionali
Materasso a molle tradizionali
Immagine miglior materasso matrimoniale a molle insacchettate
Molle insacchettate con strato schiumato

Comunque i materassi a molle sia tradizionali che insacchettate sono molto traspiranti e adatti anche a climi caldi.

Inoltre, nel tempo il materasso a molle è diventato più moderno e adesso possiamo trovare i migliori materassi a molle con leghe sempre più performanti, molle a portanza differenziata inserite ad hoc nelle varie zone del materasso e l’introduzione di strati schiumati come memory foam, oppure lattice, tra le molle e la parte esterna; in modo da avere la dinamicità della molla ma anche l’accoglienza dello strato schiumato.

Materasso in lattice

Vediamo ora i materassi in lattice. La lastra in lattice può essere ricavata in modo naturale dalla corteccia degli alberi del Caucciù o ricreata in modo sintetico. La lastra del materasso in lattice non può essere realizzata al 100% in solo Lattice Naturale perchè non terrebbe la forma. Quindi il lattice viene sempre lavorato inserendo una piccola percentuale di parti sintetiche. Quando la dicitura è 100% Naturale o 100% origine vegetale vuol dire che il costruttore certifica che la mescola contiene minimo 85% di lattice di origine vegetale.

Struttura materasso matrimoniale in lattice
Materasso matrimoniale in Lattice

Oggi la produzione industriale della molecola del Lattice ha dato origine a lastre in Lattice Sintetico, magari un po’ meno meno elastico rispetto al lattice naturale, ma comunque più stabile e soprattutto privo di allergeni.

Il materasso in lattice è presente sul mercato sia in tipologia tradizionale, che in tipologia “Firm” ad alta densità, per sorreggere pesi più importanti. Possiamo dire che il materasso matrimoniale in lattice è molto comodo, stabile, traspirante, elastico nel contrastare il peso corporeo e soprattutto è molto indicato per le persone che soffrono di allergia agli acari.

Sul mercato esistono materassi in lattice per tutti i gusti, dai prodotti economici costruiti in alcuni paesi esteri, fino ai prodotti di alta qualità realizzati anche in italia.

Il nostro consiglio e di controllare sempre la misura della lastra interna, perché un materasso economico, potrebbe essere dichiarato per un’altezza totale di 18 centimetri, ed avere una lastra interna di soli 14 cm. Quindi con meno lattice e adatto magari ad una persona che pesa poco. Inoltre, ti consiglio di selezionare sempre materassi che provengano da aziende serie e affidabili.

Al riguardo, nella nostra lista dei migliori materassi matrimoniali troverai solo i prodotti più affidabili e apprezzati.

Materasso matrimoniale in memory foam

Passiamo adesso ai materassi in memory, o memory foam. Le lastre in memory foam sono nate nei laboratori della NASA. Infatti gli scienziati della Nasa hanno creato questo materiale, di poliuretano a lento ritorno elastico, per assorbire le forti accelerazioni e migliorare la sicurezza nei seggiolini dei veicoli spaziali.

Struttura materasso matrimoniale in memory foam
Materasso in memory foam

Questa schiuma a memoria di forma ha la capacità di adattare la sua forma anatomica quando viene sottoposta ad una determinata temperatura associata ad una certa pressione; ed è in grado di tornare lentamente al suo stato iniziale nel momento in cui viene a mancare la pressione.

Con la temperatura corporea si ammorbidisce, ed è quindi in grado, soprattutto se associata a fodere molto traspiranti, di proteggere la cute dall’umidità e dalla pressione, migliorando il comfort e la permanenza a letto. Questa particolare caratteristica viene in aiuto soprattutto a persone che sono costrette a letto per periodi prolungati e che proprio a causa della pressione esercitata dal loro corpo sul materasso, potrebbero sviluppare lesioni e piaghe.

Anche i materassi in memory foam di ultima generazione possono essere composti da lastre di diversi materiali; che vanno a comporre il materasso ed a modulare la portanza e la risposta della lastra nelle varie zone del corpo.

A differenza del materasso in lattice, questo tipo di materasso, è generalmente meno pesante, quindi molto più facile da spostare. Inoltre con i materassi in memory otterrai un perfetto adattamento anatomico e una durata maggiore rispetto al lattice senza la necessità di manutenzione.

Waterfoam

Concludiamo con i materassi matrimoniali in waterfoam. Questi sono realizzati in poliuretano espanso flessibile, ovvero una schiuma che prima veniva usata esclusivamente come isolante nell’edilizia, invece adesso impiegata anche per le imbottiture delle sedie, dei sedili delle automobili e dei divani.

Struttura materasso matrimoniale in waterfoam
Materasso in waterfoam

Il water foam ha una struttura cellulare che favorisce la naturale traspirabilità, quindi è idoneo sia ai climi caldi che a quelli freddi (in poche parole, non trattiene il calore ). Inoltre è un materiale anti acaro, perchè non contiene materiali organici e la sua grande traspirabilità non permette il formarsi dell’ambiente ideale alla loro proliferazione.

Oggi il waterfoam è molto migliorato, ha densità e viscosità differenziata a seconda delle aree del corpo che poggiano sulla superficie ed è indeformabile pur essendo flessibile.

Si può combinare con la precedente tipologia in memory foam per ottenere un grado di ergonomia realizzato su misura dell’utente che lo utilizzerà.

Quale è il miglior materasso matrimoniale in commercio?

Come già detto non esiste un materasso che possa essere la scelta migliore per tutti, però in commercio ci sono tantissimi prodotti di qualità, apprezzati e comprati da tantissime persone che potrebbero avere esigenze simile alle tue.

Cosi, siamo riusciti a scovare quelli che possiamo definire i migliori materassi matrimoniali più venduti e apprezzati su Amazon. In modo da darti un valido aiuto nella tua scelta.

La lista dei migliori materassi matrimoniali (più venduti e apprezzati)

  • ☁️ ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO 2020: Emma Original è stato premiato dai consumatori per la sua tecnologia innovativa e gli innumerevoli acquisti di clienti soddisfatti (Ricerca PdA/IRI 01/2020 su 12.000 consumatori italiani, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Materassi)
  • ☁️ STRUTTURA INNOVATIVA PER UN SONNO MIGLIORE: La composizione a tre strati dei nostri materassi memory foam è composta da schiuma Airgocell, Memory Foam Viscoelastico e Schiuma Poliuretanica, il che garantisce il comfort ideale grazie alla distribuzione omogenea della pressione.
  • ☁️ PRESIDIO MEDICO DI CLASSE 1: Il materasso matrimoniale 160 x 190 Emma regala un riposo sano e sereno per tutti i tipi di corporatura e posizione del sonno, offrendo un sostegno di livello ortopedico. Il nostro materasso ortopedico è certificato come dispositivo medico e dunque detraibile fiscalmente del 19%.
  • ☁️ ELEVATA TRASPIRABILITÁ: L’innovativa schiuma Airgocell ha una struttura a cellule aperte che garantisce un ricambio d’aria ottimale all’interno del materasso. Invece il rivestimento esterno, formato da due federe sfoderabili e lavabili, è dotato di una fibra climatizzata di alta qualità che regola l’umidità rilasciata.
  • ☁️100 NOTTI DI PROVA, 10 ANNI DI GARANZIA: Per capire se il nostro materasso è adatto alle tue esigenze, Emma ti offre la possibilità di provare il materasso comodamente a casa per 100 notti, se non sei soddisfatto puoi restituirlo gratuitamente. Inoltre, noi di Emma siamo così certi della qualità di Emma Original che offriamo una garanzia legale di 10 anni sulla durabilità dei materiali!
  • Materasso memory a 6 strati alto 26cm (lastra H 23cm) - IN OMAGGIO I GUANCIALI DISPOSITIVO MEDICO SAP MED
  • 7 cm di Memory AloeFeel, sei strati con 11 zone di portanza differenziata.
  • Tessuto 100% Naturale con fascia di traspirazione FULL 3D AIR , sfoderabile e lavabile a 30° , completo di maniglie laterali per la movimentazione.
  • Imbottitura Anallergica, 100% pura lana Merinos nel lato invernale e 100% Lino nel lato estivo.
  • Certificazioni: DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1 Detraibile come spesa sanitaria al 19% - Tutte le materie prime utilizzate certificate OEKO TEX CLASSE 1 (adatto anche per neonati).
  • GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
  • L'interno è composto da: 4cm di Memory Air, 14cm di Waterfoam HR ad alta densità , e ancora 4cm di Memory Air . Si tratta di un prodotto ergonomico, capace di conciliare il comfort a un'ottima portanza.portanza.
  • Il rivestimento è in COTONE E FIBRA D'ARGENTO, capace di offrire un'eccellente azione antibatterica, antiacaro e antistatica. Completamente anallergico.
  • Siamo produttori ARTIGIANALI dell'intera struttura di riposo. Situati a Prato, in Toscana, capitale mondiale del tessile. MADE IN ITALY 100%
  • Grandeur è certificato Certipur, CFC free e CATAS. Garanzia di 10 anni e 30 giorni di prova
  • ☁️Vincitore del test per la penna: non solo i nostri clienti sono convinti. Il nostro materasso in schiuma Emma One è stato premiato come vincitore del test con la migliore nota "1,7" (testato da Stiftung Warentest, edizione 10/2019 nella dimensione 90 x 200 con durezza dura)
  • ☁️7 zone ergonomiche: grazie alle 7 diverse zone e alla schiuma viscoelastica, la tua schiena avrà un sostegno e un sollievo ideali in qualsiasi posizione sdraiata
  • ☁️MATERIALE TRASPIRANTE: la schiuma Airgocell a pori aperti e il coprimaterasso extra leggero garantiscono una regolazione efficace della temperatura e dell'umidità e quindi un clima piacevole durante il sonno
  • ☁️100 Nächte ProBESCHLAFEN: teste unsere Emma Matratze hautnah & völlig risikofrei, denn innerhalb der ersten 100 Nächte holen wir die Matratze kostenlos ab & erstatten dir den Kaufpreis
  • ☁️10 ANNI: la tua massima qualità del sonno è la nostra missione. Ecco perché abbiamo progettato i nostri materassi particolarmente indeformabili, per garantirti un comfort benefico per 10 anni
  • Il prodotto è confezionato con doppio incarto e protezioni laterali, al fine di facilitarne il trasporto e garantirne l'integrità e l'igiene. Una volta aperta la confezione, il materasso riprenderà il 90% della sua forma originale nelle prossime tre o quattro ore, e raggiungerà il 100% entro le successive 24-48 ore
  • Il materasso è ortopedico, adatto per il sollievo dei dolori alla schiena.
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso con molleggio indipendente e Memory, H 25cm (lastra H 22)
  • OFFERTA LIMITATA - 100% MENTOR - 1000 micro molle circa (matrimoniale) indipendenti e 5 cm di Memory BIOS agli Oli Vegetali, nove zone di portanza differenziata.
  • Fodera traspirante elasticizzata con Greenfirst e SilverSafe, fascia di traspirazione AIR 3D Space, lavabile in lavatrice a 30� nel rispetto delle imbottiture NATURALI
  • Imbottitura Anallergica, Naturale 100% e Sanitaria, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo.
  • Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante.
  • Materasso di produzione italiana con interno in 800 molle insacchettate e ulteriore aggiunta di Memory 7 zone massaggiante bugnato adatto fino a 150 kg. Materasso a prezzo di produzione con 2 Cuscini in FIOCCO di memory in PROMOZIONE – TEK H24 c.a 160x190 Cm Matrimoniale standard
  • Tessuto di rivestimento sfoderabile ed interno superiore in memory bugnato 3.5 cm massaggiante ed Ergonomico, un particolare memory foam super trapirante – NO CALDO 160x190 Cm Matrimoniale standard
  • 🞧 MATERASSO DETRAIBILE come DISPOSITIVO MEDICO. 🞧 Tutti i componenti del materasso sono privi di CFC e sostanze dannose, solo materie prime 100% italiane. Materasso a molle indipendenti in OFFERTA!
  • Materasso di ottima qualità recensito con il massimo dei voti dai nostri clienti. Il miglior materasso in commercio online con solo materie prime 100% italiane
  • Il materasso viene spedito con doppio imballo di protezione e sottovuoto. Facile da trasportare. Garanzia materasso 12 anni e SPECIALE PROMOZIONE 2 Cuscini Fior di Memory in Omaggio
  • MATERASSO MEMORY SINGOLO, MISURA 160X190 CM ALTEZZA 25CM
  • 5 CM DI MEMORY FRESCO ED ANTI UMIDITA', DENSITA' 55/60 - SOSTEGNO PER IL CORPO GRAZIE A 4 STRATI DIFFERENZIATI
  • FODERA TRICOLOR CON FASCIA VERDE, MANIGLIE E ZIP, ALTAMENTE TRASPIRANTE, COMPLETAMENTE SFODERABILE E LAVABILE
  • MATERASSO 4 STRATI TRASPIRANTE - SOSTEGNO A ZONE DIFFERENZIATE - DISPOSITIVO MEDICO TOP CLASSE 1 DETRAIBILE 19%
  • TUTTE LE MATERIE PRIME UTILIZZATE SONO CERTIFICATE OEKO-TEX. GARANZIA 10 ANNI BALDIFLEX
  • Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory Bio Soia 160x190 alto 22 cm - RAINBOW PLUS - H3 Rigido Dispositivo Medico Rivestimento Silver sfoderabile Antiacaro Anallergico 100% Made in Italy
  • Memory Foam Bio Soia grado rigidità 8/10 (color arancione, lato da usare tutto l'anno) + WaterFoam grado rigidità 9/10 (color verde chiaro, lato da usare eventualmente nel periodo più caldo)
  • DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - Detraibile 19% dalle Tasse - Materasso Ortopedico con portanza H3 Rigido a 5 zone e parte centrale alveolare massaggiante per un elevato comfort
  • Rivestimento Silver Sfoderabile con cerniera, trapuntato con imbottiture anallergiche da gr. 300/mq, lavabile fino a 60°. Antiacaro Anallergico Antibatterico e Traspirante
  • Tutti i nostri Materassi in Memory hanno la certificazione CertiPUR, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 n.16333Q. Garanzia 10 anni Marcapiuma
  • LA COMBINAZIONE GIUSTA - La nostra ricetta speciale per un riposo rigenerante? Tè verde rinfrescante e ActivCharcoal (carbone attivo) idroassorbente, infusi in una memory foam con sistema di supporto a 7 zone, che culla la tua forma in modo da permetterti di svegliarti senza dolori e fresco come una rosa
  • SCHIUME – 6,35 cm di memory foam che si adatta alla forma del corpo, 5 cm di morbida schiuma comfort che stimolano il flusso d'aria e 14 cm di schiuma base di supporto, durevole e ad alta densità; ideale per chi dorme di lato e per chi ha un peso ridotto-medio
  • CERTIFICAZIONE OEKO-TEX - La schiuma di altissima qualità è dotata di certificazione OEKO-TEX in merito a durata, prestazioni e contenuto
  • CONFEZIONATA IN MODO ESPERTO - La nostra tecnologia permette di comprimere efficacemente questo materasso in una scatola, in modo che sia facile da spedire e da trasportare in camera da letto; ti basterà semplicemente aprire la confezione e srotolare: il materasso si occuperà di tutto il resto, espandendosi e ripristinando la sua forma originale entro 72 ore
  • SENZA PENSIERI - Garanzia limitata di 10 anni inclusa nel prezzo; il materasso 80 x 190 cm supporta un peso massimodi 113 kg, mentre tutte le altre dimensioni sono in grado di sostenere fino a 227 kg di peso
  • 100 NOTTI DI PROVA - 20 ANNI DI GARANZIA - Materasso a 5 strati in Memory MED, H 26 (lastra H 23).
  • OFFERTA LIMITATA - 100% MENTOR - 10 cm di Memory BIOS agli Oli Vegetali, 11 zone di portanza differenziata.
  • Fodera Clima System con Tessuto Silver dal lato chiaro ed in TOTAL 4D air dal lato scuro (estivo), con fascia di traspirazione FULL AIR 4D Space, lavabile in lavatrice a 60 gradi.
  • Imbottitura in fibra Anallergica Sanitaria, calda/fresca con proprietà termiche per adattarsi alla necessità di rinfrescare o scaldare a seconda della necessità in base alla stagione, temperatura della stanza, etc....
  • Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante, con quattro maniglie.
  • Materasso Lattice Matrimoniale 160x190 alto 20 cm - SEVENLIFE 20 - Prodotto 100% Made in Italy
  • Lastra in Lattice forata da cm 18 a 7 zone alta densità - grado rigidità 6/10 per entrambi i lati - Indeformabile e Traspirante
  • Materasso Ortopedico 100% Lattice di Prima Qualità - Ergonomico con portanza H2 Medio per un elevato comfort e corretto sostegno vertebrale - Riposo Sano e Naturale anche per bambini
  • Rivestimento Silver sfoderabile con ioni d’argento, trapuntato con imbottiture anallergiche da gr. 300/mq, lavabile fino a 60°. Antiacaro Anallergico Antibatterico - Cerniera 4 lati con fascia traspirante 3D AIR PLUS con 4 maniglie resistenti
  • Tutti i nostri Materassi in Lattice hanno la certificazione EuroLatex, LGA Quality, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 n.16333Q. Garanzia 10 anni Marcapiuma

Altri aspetti da considerare

Prima di acquistare un particolare tipo di materasso è importante considerare alcuni criteri. Infatti non basta comprare il miglior materasso matrimoniale (magari quello che costa di più) per essere sicuri di aver comprato il materasso che ti faccia riposare meglio.

Ti faccio un’esempio. Stai cercando uno smartphone, ma non sai quale caratteristiche (processore, ram, rom ecc.) valutare per trovare il migliore. Allora cosa puoi fare? acquisti il modello più recente e costoso ( Iphone 13 per fare un esempio) e sicuramente non avrai sbagliato. Invece con un materasso non vale la stessa logica, perchè comprare un materasso più moderno e costoso non è sinonimo di fare la scelta giusta.

Nell’acquisto del miglior materasso matrimoniale ci sono dei fattori soggettivi che vanno calcolati attentamente. Stiamo parlando delle tue abitudini nel dormire (posizione preferita), del peso, della statura, di eventuali problemi fisici e delle esigenze del proprio partner. In base a questi fattori andrà scelto un materasso di dimensioni, durezza e rigidità differenti.

Molto importante è scegliere un materasso con rivestimento sfoderabile e lavabile, cosi da poterlo lavare frequentemente e comodamente in lavatrice.

Dimensioni

La dimensione è un aspetto che non deve essere trascurata, se desideriamo avere un sonno che ci permetta di riposare al meglio. Infatti il materasso deve permettere la distensione di gambe e braccia senza arrivare ai bordi; questo significa che il materasso deve avere una lunghezza ed una larghezza più ampia rispetto alla nostra struttura corporea.

Le dimensioni del materasso matrimoniale sono standard (stabilite da una serie di normative europee) ma possono subire variazioni nei vari paesi. Le dimensioni dei materassi matrimoniali in Italia sono:

  • larghezza di 160 cm e lunghezza di 190 cm;
  • larghezza di 170 cm e lunghezza di 200 cm.

Durezza e rigidità nel miglior materasso matrimoniale

Quando acquisti un materasso matrimoniale, che sia in memory foam, lattice, molle o water foam devi prendere assolutamente in considerazione questa caratteristica. Il materasso, infatti, deve permetterci di avere uno scarico del corpo ottimale, senza creare tensioni muscolari e senza creare compressioni arteriose. Quindi deve essere in grado di accogliere e sostenere tutta la superfice del corpo.

Per indicare la rigidità del materasso si utilizza solitamente una scala da 1 a 10, dove 10 sta ad indicare un materasso particolarmente rigido.

Spesso però quando si parla di durezza e rigidità di un materasso si trovano anche alcune sigle H1,H2, H3, H4; che adesso vedremo insieme a cosa si riferiscono.

  • H1, sta ad indicare un materasso con una classe di rigidità bassa; è indicato per persone con peso corporeo basso, indicativamente per persone con peso intorno i 60Kg.
  • H2, sta ad indicare un materasso con una classe di rigidità intermedia (indicato anche con 6/7 nella scala che va da 1 a 10 ) e indicativamente è consigliato per persone con un peso fino a 90kg.
  • H3, sta ad indicare un materasso rigido; è indicato per persone oversize o per chi ama dormire sulla pancia; indicativamente è consigliabile per persone dai 100 kg in su.
  • H4, un materasso con rigidità H4 è molto stabile e ha un limite superiore di 140 Kg.
  • H5, il grado di rigidità H5 è molto raro ed è adatto a persone fortemente in sovrappeso (dai 140 kg in sù).

Portanza differenziata

Inoltre sul mercato puoi trovare materassi a portanza differenziata, con zone che oppongono una rigidità e resistenza diversa in base alle diverse zone del corpo. In commercio si possono trovare materassi con un diverso numero di zone a portanza differenziata, di solito sono 5 o 7 zone ma posso arrivare anche a 11.

Materasso con zone a portanza differenziata
Materasso con zone a portanza differenziata

I materassi a portanza differenziata sono ideali per coloro che hanno dolori alla schiena, problemi di cervicale e in generale problemi muscolari di qualsiasi tipo. Sicuramente dormendo con un materasso di questo tipo i benefici saranno: miglioramento della circolazione, allentamento della tensione muscolare e miglioramenti in caso di dolori articolari.

Posizione del sonno preferita

Lo sapevi che in base alla posizione in cui ti piace dormire (o dormi più frequentemente) esiste un materasso migliore per te? Vediamo insieme quali sono i materassi migliori, suggeriti dagli esperti, in base alla posizione in cui si dorme.

  • Di fianco, è consigliato un materasso in Memory foam con un livello di rigidità medio, quindi un H1 H2 ( livello tra 3 e 6).
  • Sulla schiena, è consigliato un materasso in lattice o in Memory foam non troppo duro ne troppo morbido quindi un H2 (livello tra 4 e 7).
  • A pancia in giù, è consigliato un materasso a molle o in lattice che abbia una rigidità medio alta (livello tra 5 e 7) quindi un H3.

Dove comprare il miglior materasso matrimoniale?

Dove comprare il miglior materasso matrimoniale? a questa domanda ci sono due possibili risposte, una se la tua intenzione è quella di acquistare in un negozio fisico ed un’altra se invece stai valutando di acquistare online.

Se decidi di acquistare in un negozio fisico, l’importante e rivolgersi in un centro qualificato e di fiducia che ti dia la possibilità di provare alcuni materassi direttamente in negozio e soprattutto ti dia la possibilità di restituire il prodotto se dopo alcune notti hai capito che il materasso comprato non era la scelta giusta.

Se invece decidi di comprare online (spesso comprando online trovi prezzi molto più economici) affidati a siti pieni di recensioni, perchè le recensioni aiutano a capire sia la vera qualità del prodotto ma anche l’affidabilità del venditore stesso; evitando cosi di incappare in siti truffa (sfortunatamente il web è pieno di truffatori).

Nella nostra lista dei migliori materassi matrimoniali abbiamo incluso prodotti venduti su Amazon. Su Amazon sarai in grado di trovare materassi matrimoniali di ogni tipologia ed inoltre potrai basarti sulle migliaia di recensioni che gli utenti lasciano dopo aver effettuato un acquisto.

Altro vantaggio davvero da non sottovalutare è la garanzia e la facilità con cui puoi effettuare un reso ( Amazon è il sito e-commerce numero uno al mondo riguardo questo aspetto). Avrai la possibilità di provare il materasso per qualche giorno e se questo non è la scelta giusta sei libero di restituirlo e di ricevere in dietro i tuoi soldi.

Tutto questo senza il pericolo di incappare in truffe.

Potrebbe interessarti anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Enable registration in settings - general