La macchina sottovuoto è un elettrodomestico che non dovrebbe mai mancare in nessuna cucina. Se ne stai cercando una nuova, abbiamo il piacere il presentarti un ottimo prodotto, la macchina sottovuoto per alimenti venduta da Agrieuro (uno dei migliori siti in Europa per la vendita di prodotti per la casa e la cucina, ma non solo).
Dopo un periodo di test abbiamo deciso di fare una recensione approfondita di questo prodotto, che presenta davvero un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Di seguito potrai trovare tutte le caratteristiche, i Pro e Contro, il prezzo e alcuni video ed immagini dove potrai apprezzare al meglio le funzioni e la facilità di utilizzo di questa ottima macchina sottovuoto per la casa (ma anche per un uso semiprofessionale).
Se vuoi scoprire altri modelli di macchine sottovuoto, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sulle migliori macchine sottovuoto per alimenti.
Le caratteristiche
La macchina sottovuoto Royal Food VSP 3301 presenta davvero delle ottime caratteristiche.
Infatti questo modello rivestito in acciaio inox è fornito di doppia pompa di aspirazione per gestire meglio il carico e permettere una durata della macchina più lunga; doppia barra saldatrice che permette una sigillatura molto accurata e duratura. Inoltre è presente una guarnizione in silicone, per la sigillatura in prossimità della barra saldante.
La lunghezza delle barre saldanti è di 32cm e permette di sigillare sacchetti con una larghezza massima di 31cm.
Con una potenza di 290W e una potenza di aspirazione di 20litri/min riesce a raggiungere un livello di vuoto professionale di 950 mBar (fattore importantissimo nella scelta di una macchina sottovuoto) che permette di prolungare la freschezza dei cibi.
Tutto questo in dimensioni contenute: 28 centimetri di profondità per 42 di larghezza e 11,30 di altezza. Inoltre la pulizia risulta molto facile, visto il peso contenuto (4.4Kg) e la vaschetta raccogli liquidi estraibile.
Modello | Royal Food VSP 3301 Inox |
Materiali: | Acciaio Inox spazzolato |
Dimensioni e Peso: | 42 x 28 x 11,3cm – peso 4.4Kg |
Aspirazione: | 20 litri/min |
Potenza (W): | 290W |
Valore massimo del vuoto: | 950mbar |
Barra saldante: | Doppia barra saldante in parallelo |
Larghezza barra saldante: | 32cm |
Funzioni e comandi macchina sottovuoto Royal food VSP 3301 Inox
La royal food vsp 3301 inox dispone di molte funzioni utili che ti permetteranno di conservare i tuoi alimenti al meglio. Le funzioni sono tutte selezionabili dal grande display, che seppur in Inglese è molto intuitivo.
Comandi
Tramite i comandi a pressione si può agire su:
- Seal Time +/-, per alzare o abbassare i tempi di saldatura;
- Vac Time +/-, per alzare o abbassare i tempi di vuoto del sacchetto;
- Seal Only, tasto per eseguire solo la sigillatura;
- Tasti Su e Giù, permette di selezionare le funzioni presenti nel display;
- Tasto Start / Cancel / On e Off, tramite questo tasto puoi accendere e spegnere la macchina oppure annullare o interrompere una funzione.
Funzioni
Le funzioni che possiamo trovare in questa macchina sottovuoto sono:
- Vac Seal (aspirazione-sigillatura), con questa funzione la macchina inizierà il processo di aspirazione dell’aria e la saldatura del sacchetto in modo automatico;
- Speed, questa funzione permette di lavorare nella velocità più elevata;
- Canister (barattolo), questa funzione viene utilizzata per il sottovuoto dei barattoli tramite apposito tubo;
- Moist (cibi umidi), funzione adatta per mettere sottovuoto cibi umidi;
- Pulse Vac, funzione che permette di regolare manualmente il livello di sottovuoto (ideale per alimenti friabili);
- Marinate (marinatura), funzione utilizzata per marinare gli alimenti presenti nel contenitore del sottovuoto.
Come funziona?
Siete curiosi di vedere come funziona la macchina sottovuoto per alimenti Royal Food VSP 3301 Inox? Bene, in questo video potete vedere come funziona e quanto è semplice utilizzarla.
Il nostro parere
Per capire di che pasta è fatta questa macchina sottovuoto basta dargli un’occhiata. Il rivestimento in acciaio inox e il grande display LCD sono delle caratteristiche che puoi trovare solo in prodotti premium.
Inoltre la doppia pompa, la doppia barra di saldatura e il livello di vuoto (950mBar) sono tutte caratteristiche di alta fascia.
Quindi considerando le caratteristiche e tutte le funzioni disponibili questa macchina sottovuoto acquistabile a circa 200 euro è davvero un ottimo affare.
Le dimensioni sono quelle giuste e anche la pulizia è facilità dai materiali di qualità come l’acciaio inox e dalla vaschetta raccogli liquidi estraibile. Inoltre il funzionamento è davvero semplice (come potrai notare dal video sopra) e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda i contro facciamo davvero fatica a trovare aspetti negativi.
Forse l’unica pecca è la mancanza del portarotolo interno con taglierino incluso, che rende molto pratico creare sacchetti di tutte le dimensioni, in base alle necessità.
Il sistema di blocco è un pò duro da azionare; Il cavo di alimentazione è leggermente corto.
Ritornando ai lati positivi, da non sottovalutare l’ottimo imballaggio in cui arriva il prodotto, e i 150 sacchetti goffrati di alti qualità forniti in omaggio. Il che dimostra la grande cura che Agrieuro mette nella vendita dei propri prodotti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le migliori macchine sottovuoto per alimenti | Quale scegliere su Amazon?
- Miglior forno a microonde: guida all’acquisto
- Estrattore di succo: ecco quali sono i migliori modelli
- Miglior impastatrice planetaria: kenwood, kitchenaid ed economiche
- Migliore macchina caffè cialde, capsule e automatica | Quale scegliere?