Le migliori stampanti: guida all’acquisto

Devi comprare una nuova stampante ma non sai ancora quale scegliere: è meglio una classica inkjet o conviene passare a una stampante laser? È preferibile una stampante semplice o una multifunzione? Sono tutte domande lecite chiariamo un concetto importante: la stampante perfetta non esiste, infatti dipende dalle tue esigenze e dal tipo di utilizzo intendi fare del dispositivo.

Perciò se vuoi capire quale stampante comprare devi considerare innanzitutto quali sono le tue esigenze e di conseguenza le caratteristiche tecniche e i prezzi di ciascun prodotto.

Quindi, dopo aver visto insieme il significato delle diverse caratteristiche e componenti che troverai nelle varie stampanti in commercio, ti consiglio quali sono le migliori stampanti che puoi trovare in rete. Così non avrai più nessun dubbio su quale stampante scegliere.

migliori-stampanti

Stampante inkjet o stampante laser?

È meglio una stampante a getto d’inchiostro ( inkjet) o una stampante laser?

Come già detto, non esiste una tipologia di stampante migliore dell’altra in termini assoluti.

Le stampanti a getto d’inchiostro ( inkjet) sono ideali per un uso di media intensità e per la stampa di documenti testuali o disegni/illustrazioni. Questo perché in generale sono le migliori sul piano della precisione di stampa e dei colori, ma sono anche più costose da mantenere e i cambi di cartuccia più frequenti.

Le stampanti laser sono invece preferibili quando si stampano quasi solo testi e in gran quantità, anche perché sono più veloci. Le stampanti laser si suddividono in stampanti monocromatiche ( che stampano solo in bianco e nero) e stampanti a colori ( che stampano anche a colori) ma la resa dei contenuti grafici è generalmente migliore sulle inkjet.

Esistono anche le stampanti a LED, che sono delle stampanti laser ma con prestazioni più elevate perchè non devono mantenere allineate delle parti mobili ( lenti di focalizzazione, laser, specchi moventi). Sono anche più compatte e robuste delle stampanti laser tradizionali, ma costano di più.

Infine abbiamo le stampanti fotografiche a sublimazione, che sfruttano il calore per trasferire il colore su carte o pellicole in plastica apposite. La stampa a sublimazione viene utilizzata soprattutto per personalizzare i tessuti o stampare immagini su oggetti e materiali.

Stampanti multifunzione

Multifunzione sì o no? Le stampanti multifunzione sono quegli apparecchi che hanno una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax. Possono dunque essere utilizzati per stampare, creare fotocopie e scansionare (o faxare) documenti/immagini.

Alcune multifunzioni supportano perfino la stampa fotografica. Le stampanti multifunzioni possono essere sia a getto d’inchiostro sia di tipo laser e, soprattutto nel primo caso, non sono molto più costose rispetto alle stampanti “pure”.

Ti consiglio di comprare una stampante multifunzione: oggi quasi tutti i modelli sono multifunzione, anche quelli meno costosi, quindi se non disponi già di uno scanner dedicato ti consiglio di fiondarti su questo tipo di prodotto. Anche se oggi non ti serve, uno scanner può sempre venirti utile per diversi motivi!

Connettività e display

Una stampante con la connessione Wi-Fi è utile? Beh, direi che è utilissima. Acquistare una stampante che si collega alla rete wireless di casa e ricevere i comandi di stampa a distanza è una scelta ottima, ma naturalmente il prezzo sale rispetto alle stampanti prive di tale funzione ( soprattutto quelle laser).

Alcuni modelli supportano anche il Wi-Fi Direct, che permette la connessione direttamente ad un dispositivo senza aver bisogno di una rete a fare da intermediario, e l’NFC, che garantisce una connessione immediata e semplice fra stampante e dispositivo.

Generalmente una stampante si collega al computer con la porta Ethernet ( in rete) o con una porta USB: prima di acquistare una stampante verifica sempre di averne una disponibile. Verifica inoltre la presenza di un display: il display, meglio se touch-screen, può aiutarti nella gestione della stampa e ti garantisce di selezionare tutte le impostazioni desiderate senza accedere ad un terminale esterno.

Caratteristiche tecniche

Quali altre caratteristiche tecniche bisogna considerare prima di acquistare una stampante? La velocità e la risoluzione di stampa, la disponibilità di funzioni come il fronte/retro automatico e altro ancora.

Peso e dimensioni

Il peso e dimensioni, anche se non sono aspetti tecnici, possono evitarti grossi problemi durante le prime fasi di inserimento in ambiente della tua nuova stampante. I modelli a getto d’inchiostro sono quasi tutti compatti, mentre fra le stampanti laser ci sono apparecchi molto ingombranti.

Prima di fare un acquisto ( sopratutto online) verifica attentamente che le dimensioni e il peso della stampante non siano eccessivi per lo spazio che hai a disposizione.

Velocità e risoluzione di stampa

La velocità di una stampante è espressa in pagine per minuto ( ppm) o immagini per minuto ( ipm): spesso hanno valori diversi per le pagine stampate in bianco e nero e quelle stampate a colori.

La risoluzione di stampa, espressa in DPI ( punti per pollice), e presenta spesso due valori differenti: uno che rappresenta la risoluzione base delle stampe e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine.

Nelle stampanti multifunzione è importante conoscere la risoluzione ( quindi la qualità) delle immagini digitalizzate. Anche in questo caso vannp considerati due valori: uno che rappresenta la risoluzione di base delle scansioni e uno “maggiorato” che lo scanner riesce a generare grazie alle tecnologie di interpolazione dell’immagine.

Formato fogli

Quasi tutte le stampanti stampano sui fogli in formato A4, ma il supporto agli altri formati di foglio ( come ad esempio A3) non è sempre garantito. Quindi se hai esigenze particolari in tal senso controlla attentamente le caratteristiche della stampante che stai acquistando.

A proposito della gestione della carta, una stampante può avere due caratteristiche che vano tenute in considerazione. Ad esempio esempio la funzione per il fronte/retro automatico. Questa funzione permette alla stampante di stampare su due lati di un foglio senza che l’utente debba riposizionare la carta nel vassoio dei fogli, ed è molto utile soprattutto in ambito professionale. Poi c’è anche l’ADF che invece è un componente che permette allo scanner delle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli.

Un’altra definizione che devi conoscere è quella relativa al ciclo di stampa o di lavoro. Si tratta di un valore che i produttori di stampanti ( soprattutto quelle laser) utilizzano per indicare il numero di pagine che l’apparecchio può garantire nell’arco di un determinato lasso di tempo ( ad esempio 1 mese). Se devi sfruttare intensamente la tua stampante, accertati che il suo carico di lavoro mensile sia compatibile con le tue necessità.

Manutenzione, consumi, rumorosità

Vediamo anche alcune questioni pratiche che possono essere utili nell’acquisto di una stampante. Una fra queste è il prezzo di cartucce o toner di ricambio: in molti non ci pensano ma è buono informarsi sui prezzi dei toner o delle cartucce di ricambio. Infatti le stampanti più economiche spesso si rivelano un affare mancato perché le loro cartucce o i loro toner di ricambio costano quasi quanto la stampante stessa!

Inoltre se hai intenzione di utilizzare la tua stampante per molto tempo al giorno, acquistane una con consumi energetici non elevati, altrimenti la prossima bolletta dell’energia elettrica potrebbe essere più salata del previsto.

Altro dettaglio, che può sembrare banale, al quale molte persone non pensano è il grado di rumorosità di una stampante durante la stampa dei documenti. Se intendi utilizzare la tua prossima stampante per parecchie ore al giorno e non vuoi “distruggerti” i timpani (o distruggerli a chi ti sta intorno), prima di procedere all’acquisto informati circa il grado di rumorosità del dispositivo consultando recensioni e commenti online.

Quale stampante laser comprare

Brother MFCL2710DW

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Brother MFCL2710DW Stampante Multifunzione Laser 4 in 1 Bianco e Nero, Velocità...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am
321,99

HP LaserJet Pro M28w

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HP LaserJet Pro M28w W2G55A, Stampante Multifunzione A4, Stampa Fronte e Retro...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am
314,98

Epson WorkForce WF-2850DWF

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Epson WorkForce WF-2850DWF, Stampante a colori, Wi-Fi+USB (anche da mobile), Multifunzione 4...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am
219,00

HP LaserJet 107w

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HP LaserJet 107w 4ZB78A, Stampante a Singola Funzione A4, Stampa Fronte e...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am
150,00

Quale stampante inkjet comprare

HP Envy 6020

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HP Envy 6020 5SE16B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, Scansiona, Fotocopia, Wi-Fi...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am
122,90

Canon PIXMA TS3350

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Canon PIXMA TS3350 - Stampante multifunzione a getto d'inchiostro a colori (stampa,...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am

HP DeskJet 2720

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HP DeskJet 2720 3XV18B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa, Scansiona, Fotocopia, Wi-Fi,...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am

HP DeskJet Plus 4122

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HP DeskJet Plus 4122 Stampante a Getto Termico d'Inchiostro, 4800 x 1200...

Ultimo aggiornamento:Aprile 16, 2024 7:20 am

ComparoProdotti.it
Logo
Comparazione Prodotti
  • Total (0)
Comparazione
0