Le migliori scarpe antinfortunistiche Amazon | Quale scegliere? (2024)

immagine principale articolo le migliori scarpe antinfortunistiche amazon

Se vuoi comprare un paio di scarpe antinfortunistiche e non sai quali fattori considerare per scegliere le migliori, allora sei nel posto giusto. In questo articolo parliamo di come sono fatte, delle loro caratteristiche chiave, delle migliori marche e di come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche . Alla fine del articolo ti vogliamo consigliare una lista delle migliori scarpe antinfortunistiche Amazon presenti sul mercato a Gennaio 2024, che abbiamo selezionato in base all’analisi delle caratteristiche e delle opinioni di chi li ha già comprate.

Scarpe antinfortunistiche: ecco come sono fatte

Le scarpe antinfortunistiche sono composte fondamentalmente da 10 parti, che sono:

Immagine dimostrativa struttura delle migliori scarpe antinfortunistiche Amazon

Puntale

Il puntale, a seconda del tipo di scarpa, ci sono diversi tipi che devono rispettare dei requisiti minimi. Il puntale dovrebbe essere in grado di affrontare 200J (joule) in una prova di caduta e 15 kN (chilonewton) in un test di pressione statica.

Materiale superiore

Materiale superiore, i materiali utilizzati possono essere di diversi tipi come la pelle ( nubuck, pelle crosta) oppure tessuti e materiali sintetici. A secondo del materiale con cui sono realizzate le scarpe avranno caratteristiche differenti.

Materiale di rivestimento

Materiale di rivestimento, questo è il materiale che va in diretto contatto con il piede e deve garantire la traspirazione, permeabilità e l’asciugatura rapida ma la cosa più importante è che sia confortevole per chi indossa la calzatura evitando sfregamenti e altri disagi.

Protezione tallone

La protezione tallone, questo componente può essere fatto da carta, cuoio rigenerato, un foglio termoplastico oppure gomma termoplastica e deve garantire la migliore protezione possibile per la caviglia e migliorare il più possibile il confort della scarpa.

Imbottitura

L’imbottitura aiuta a distribuire uniformemente la pressione generata dal sistema di allacciatura sul collo del piede e per migliorare il comfort dell’utilizzatore, soprattutto nel tendine di Achille, in modo da evitare irritazioni.

Lacci

Il sistema di allacciatura può essere composto da lacci elastici che offrono una maggiore flessibilità nel corso della giornata seguendo il piede nel caso in cui i piedi si gonfino, in modo da adattarsi e ridurre la pressione. Oppure il sistema tradizionale che è più economico.

Soletta removibile

La soletta removibile, questa fornisce ulteriore ammortizzazione al tallone o alla parte anteriore del piede, così come un supporto parziale per l’arco del piede. Tipicamente è traspirante, assicurando che l’umidità possa uscire dalla scarpa. Ideale sarebbe l’utilizzo di soletta con struttura superficiale non irritante ed in grado di asciugarsi rapidamente.

Soletta

La soletta, forma un collegamento tra l’albero e la suola. Il principio di funzionamento della soletta è garantire la resistenza al contatto e rimuovere l’umidità, permettendo alla scarpa di asciugarsi rapidamente.

Suola

Le suole, sono tipicamente realizzate in poliuretano (PUR), poliuretano termoplastico (TPU) e gomma. Questi materiali possono essere differenziati in base alle loro caratteristiche, per scegliere calzature di sicurezza in grado di offrire la migliore protezione per ogni area di applicazione. Le differenze tra gomma e PUR consistono in particolare sui fattori resistenza termica e chimica, la suola in gomma offre una maggiore resistenza.

Sezione centrale

La ezione centrale con inserto per il supporto “scaletta”, progettato per fornire stabilità al centro del piede per rendere più sicura la salita sulle scale. Le migliori scarpe antinfortunistiche dovrebbero prevedere questa area di un componente PUR altamente resistente all’abrasione e con caratteristiche di antiscivolo. Spesso questo è un punto che si può rovinare ed usurare.

Altri elementi delle migliori scarpe antinfortunistiche Amazon

Alcuni modelli di scarpe antinfortunistiche includono solette resistenti alle penetrazioni e un ulteriore strato protettivo sopra il puntale, lo “Scuffcaps” detta anche tazza protettiva.
Le solette anti penetrazione sono disponibili in acciaio o in altri materiali. Devono essere in grado di resistere alla penetrazione da un chiodo con un diametro di 4,5 mm sotto una forza specifica di 1,1 kN.
Il cosiddetto “Scuffcaps” gioca un ruolo estremamente importante nelle calzature di sicurezza per alcune aree di applicazione specifiche. Vari tipi di pelle, carbonio rinforzata, schiuma PUR e PUR termoplastico (TPU) sono utilizzati per realizzare queste tazze. Il ruolo fondamentale di questo componente è di proteggere il materiale esterno sul puntale da sollecitazioni meccaniche. Si riduce così l’usura del materiale e aumenta la durata della scarpa. Mentre schiuma PUR e TPU sono più resistenti all’abrasione, pelle e carbonio rinforzata ha un maggior grado di resistenza al calore.

Come scegliere le migliori scarpe antinfortunistiche Amazon

Per scegliere le migliori scarpe infortunistiche è inutile dire che bisogna prima di tutto capire per quale lavoro andranno utilizzate, e da qui capire quale caratteristiche è meglio avere. Infatti in base al lavoro che andremo a svolgere la scarpa antinfortunistica può essere alta, bassa, impermeabile, antiscivolo cosi da rispettare delle caratteristiche, per rendere il lavoro sicuro e comodo. Le parti fondamentali da analizzare in una scarpa antinfortunistica sono:

  • Il puntale, che può essere in acciaio (che è pesante, robusto, però non assicura isolamento termico e dà scarsa elasticità), alluminio(che è più leggero, in grado di offrire un buon isolamento termico) o materiale plastico composito (che è leggero, l’isolamento termico è buono, così come l’elasticità) .
  • la lamina anti perforazione, che può essere in acciaio (che protegge l’85% della pianta del piede,  ha uno scarso potere isolante, una scarsa flessibilità e non possiede amagneticità) oppure in Lamina non metallica, ma con molecole di ceramica e kevlan. (E’ una lamina che protegge il 100% della pianta del piede, procura buon isolamento termico, ha una buona flessibilità e possiede amagneticità).La lamina anti perforazione non metallica è sicuramente superiore a quella in acciaio.
  • Il materiale di rivestimento è molto importante perchè a secondo del materiale utilizzato le scarpe avranno caratteristiche differenti come comfort, impermeabilità, resistenza al fuoco o all’abrasione. Per esempio un rivestimento sintetico permette una buona vestibilità e un maggior comfort. I materiali più comuni sono nylon, gomma, pelle, tessuto sintetico o scamosciato.
  • La suola è una parte fondamentale delle calzature da lavoro perchè permette di isolare il piede dal freddo e dal calore e a determinare il livello del comfort. Oltre questo le suole sono anti perforazione per evitare incidenti con oggetti appuntiti, antistatiche per dissipare la carica elettrostatica e anti scivolamento per evitare incidenti in luoghi umidi e bagnati. I materiali più utilizzati sono il kevlar o la gomma, che offrono il vantaggio di essere leggeri, flessibili.

Nella scelta delle migliori scarpe antinfortunistiche Amazon vi consigliamo di tener conto anche dei seguenti aspetti.

  • La suola deve saper assorbire facilmente il sudore
  • Devono essere impermeabili (a seconda della tipologia di lavoro questo è un aspetto fondamentale)
  • Devono essere le più leggere possibili e possedere una certa flessibilità
  • Devono avere una chiusura tale da impedire la penetrazione di corpi estranei all’interno
  • Non dovrebbero avere punti che comprimano il piede, causando dolori e fastidi
  • Devono offrire una certa stabilità
  • Devono essere con suola anti-scivolo
  • Devono avere la capacità di assorbire l’energia della suola nella parte del tallone, cosi da scaricare il peso nel modo migliore

Immagine principale articolo le migliori scarpe antinfortunistiche Amazon

Altri aspetti da considerare nella scelta delle miglior scarpe antinfortunistiche Amazon

Alla ricerca delle migliori scarpe antinfortunistiche ti sarai imbattuto in sigle come s1p, s3, sb ma cosa significa? Le calzature di sicurezza vengono classificate dalla normativa europea con delle sigle per definire le loro caratteristiche e quindi il loro uso.

Classificazione e livelli di sicurezza scarpe antinfortunistiche

  • SB: sono le calzature antinfortunistiche con puntale rinforzato e hanno una suola antiscivolo resistente agli idrocarburi e al petrolio.
  • S1: sono dotate sia di puntale e sia di suola antistatica,in grado di assorbire gli urti sul tallone.
  • S1P: le più vendute in Italia, perché adatte a più categorie di lavoratori. Alle precedenti, si aggiunge la suola anti perforazione.
  • S2: proteggono anche l’avampiede. Hanno la tomaia idrorepellente che assicura protezione per 60 m  e sono adatte per chi svolge mansioni all’esterno. Non hanno suola anti perforazione.
  • S3: hanno la tomaia idrorepellente. Sono sempre dotate di un puntale protettivo e una suola antiscivolo e shock absorber, per assorbire gli urti sul tallone. A differenza delle S2, è presente la soletta anti perforazione.
  • S4 – S5:(questo standard si riferisce agli stivaletti in PVC o in gomma). Queste scarpe offrono impermeabilità totale, senza limite di tempo. Sono dotate di suola antiscivolo e antistatica, il puntale in acciaio, la protezione del tallone e la lamina anti perforazione. Sono perfette per chi lavora in acqua.

Per quanto riguarga le sigle SRA SRB SRC queste riguardo le scarpe antiscivolo

  • SRA: resistenza allo scivolo su superfici di ceramica e soluzioni detergenti.
  • SRB: resistenza allo scivolo su acciaio e glicerina.
  • SRC: SRA + SRB  adatte alle superficie ceramiche, cosparse di acqua, detergenti, glicerina.

Quanto durano le migliori scarpe antinfortunistiche?

Generalmente le scarpe antinfortunistiche hanno una durata che può variare da 4 a 8 mesi, questo può sembrare molto poco ma dobbiamo considerare che queste scarpe sono usate per periodi prolungati e vengono esposti in ambienti molto usuranti.

Per avere una scarpa con maggiore durata bisogna affidarsi alle migliori marche e analizzare attentamente ogni aspetto, cuciture e materiali in primis.

Altro aspetto molto importante di cui bisogna sempre tener conto è la manutenzione della scarpa. Bisogna tenere le scarpe asciutte dentro e fuori e cercare di rimuovere i detriti che rimangono incastrati nella suola.

Questo è molto importante per prolungare la vita della scarpa ma anche è soprattutto per tenere la scarpa sempre efficace.

Inoltre bisogna controllare spesso le scarpe e fare attenzione se ci sono segni di usura. Alcune parti come la punta e la suola devono essere sempre intatte e senza segni di deformazioni o fori, per garantire un protezione al 100%. Al primo segno di usura è consigliabile cambiare scarpe.

La nostra lista delle migliori scarpe antinfortunistiche Amazon

Nella nostra lista troverai quelli che secondo noi sono i migliori prodotti in vendita su Amazon. Abbiamo scelto le migliori marche di scarpe antinfortunistica che sono una certezza ormai da anni come Upower, Lotto, Diadora, Cofra, Goodyear e analizzato le caratteristiche chiave oltre che le opinioni di chi ha già effettuato l’acquisto.

In questa lista abbiamo deciso di inserire diverse tipologie di scarpe antinfortunistiche infatti troverete scarpe infortunistiche estive, scarpe antinfortunistiche alte, scarpe antinfortunistiche per donna (la differenza sta solo nel design e nei colori, per il resto non cambia nulla e la maggior parte delle scarpe antinfortunistiche sono unisex).

La lista delle migliori scarpe antinfortunistiche secondo la nostra opinione

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Utility Diadora Blitz Low S1P Src, Scarpe da ginnastica Unisex - Adulto,...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Comodità
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Puntale di sicurezza
  • Suola antiscivolo
  • Tomaia traspirante
  • Suola resistente agli idrocarburi
  • Inserto anti perforazione
  • Zona tallone ad assorbimento di energia
Contro
  • Tomaia non idrorepellente
  • I fianchi della scarpa risultano troppo cedevoli soprattutto in spostamenti laterali del piede
  • Prodotto
  • Foto
80,00 104,00
Pro
  • Comodità
  • Puntale resistente
  • Impermeabilità
Contro
  • Scarpe molto calde (ideali principalmente per l’inverno)
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

U-Power Red Lion® Yellow, Scarpe antinfortunistiche in pelle, Scarpe da ginnastica unisex...

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Puntale in Alluminio con membrana traspirante
  • Soletta anti perforazione  cucita sulla tomaia garantisce la protezione dell’intera pianta del piede
  • Comodità
Contro
  • Non impermeabili
  • Prezzo
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

BLACK HAMMER Scarpe Antinfortunistiche Maschili in Pelle Scarpe Antinfortunistiche Maschili S3 SRC...

Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Ottima impermeabilità nella zona bassa
  • Soletta anti perforazione  
  • Comodità
  • Certificate S3
Contro
  • Fanno sudare un po il piede
  • Non è 100% impermeabile ( la linguetta sotto i lacci non è impermeabile)
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

U-Power Red Lion Strong, Scarpe Antinfortunistiche Unisex, Scarpe da Ginnastica in Pelle...

Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Tomaia in PUTEK PLUS
  • Soletta anti perforazione  
  • Comodità, chiusura con lacci e soffietto di nylon imbottito per garantire elevato comfort
  • Certificate S3 SRC
  • Puntale in Alluminio
  • Impermeabili
Contro
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Goodyear GYSHU1503A_MULTI_3/36 S1P SRA HRO Scarpette antinfortunistiche, colore: Multicolore, Taglia 36

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
65,49 74,95
Pro
  • Completamente antistatica
  • Scarpa totalmente idrorepellente 
  • Ottima Comodità
  • Puntale in Alluminio
  • Suola antishock e antiscivolo
Contro
  • Non molto traspirante
  • La qualità della Gomma anteriore non è il top
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Cofra Petri S1, Scarpe antinfortunistiche, Nero, 36 EU

Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Lamina antiforo non metallica
  • Puntale in alluminio  
  • Comodità e leggerezza
  • Tomaia tessuto BREATEX altamente traspirante
  • Prezzo
Contro
  • Non impermeabile
  • Adatte principalmente in Estate
  • Prodotto
  • Caratteristiche

Scarpe Antinfortunistica Uomo Donna ,Punta in Acciaio Scarpe da Lavoro con Traspiranti...

Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Prezzo
  • Soletta anti perforazione  
  • Leggere e sottili
  • Puntale in Acciaio
  • Molto comode
  • Belle esteticamente
Contro
  • Non sono impermeabili
  • Non sono antistatiche
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Blackrock SF01 Calzature Di Sicurezza, Uomo, Nero, 42 EU (8 UK)

Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento:Giugno 13, 2024 4:13 pm
Pro
  • Prezzo
  • Soletta anti perforazione  
  • Foderate di pelliccia
  • Puntale in Acciaio
  • Impermeabili
Contro
  • Parte alta è troppo larga
  • Utilizzabili solo in inverno

Ti potrebbe interessare anche:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Comparazione Prodotti
      • Total (0)
      Comparazione
      0