Ci sono molti strumenti ed elettrodomestici che possono aiutarci nelle nostre faccende domestiche ed alcuni di questi non dovrebbero mai mancare. Sicuramente tra questi c’è la macchina sottovuoto per alimenti che ci permette di evitare gli sprechi, tenere il nostro frigo in ordine e mantenere i cibi sempre freschi al riparo da muffe e batteri. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo per consigliarti le migliori macchine sottovuoto per alimenti presenti sul mercato nel 2024.
Scegliere il miglior prodotto non è affatto facile se non sappiamo quali sono le caratteristiche principali da ricercare e quali sono le migliori marche che offrono la miglior garanzia di qualità, di seguito analizzeremo tutti gli aspetti principali e vi consiglieremo le migliori macchine sottovuoto in vendita su Amazon.
I principali vantaggi delle macchine sottovuoto per alimenti
Con una macchina sottovuoto per alimenti ci apriamo ad un modo nuovo di mangiare bene e sano, infatti possiamo conservare in tutta sicurezza e più a lungo la freschezza dei cibi. Permettendoci anche di risparmiare molti soldi non buttando cibo che altrimenti andrebbe a male se non conservato correttamente. Infatti possiamo :
- Proteggere gli alimenti dall’aria, causa principale di deterioramento del cibo.
- Conservare gli alimenti più a lungo.
- Risparmiare tempo e soldi infatti è possibile acquistare una maggiore quantità di cibo(magari ad un prezzo in offerta irripetibile) in una sola volta e poi conservarlo in porzioni più piccole per utilizzarlo in diversi momenti.
- Possiamo conservare il cibo in dispensa, in frigorifero o freezer.
- Possiamo utilizzare metodi di cucina salutare come la cottura in sottovuoto.
Caratteristiche principali macchina sottovuoto per alimenti
Partiamo subito dalle caratteristiche principali che dobbiamo tenere in considerazione per scegliere la miglior macchina sottovuoto per alimenti. Come per tutti gli elettrodomestici i watt sono un aspetto chiave ma oltre questo in una macchina sottovuoto dobbiamo tenere in considerazione:
- Potenza
- Valore vuoto espresso in mBar
- Potenza di aspirazione regolabile
- Pompa di aspirazione
- Barra saldante
- Taglierina e rotolo integrato
- Funzioni speciali come Funzione marinatura rapida, sottovuoto barattoli e bottiglie di vino
Adesso vedremo nel dettaglio le caratteristiche e capiremo meglio a quali valori devono corrispondere per poter considerare la macchina sottovuoto un buon acquisto per le nostre esigenze.
Potenza
La potenza (misurata in Watt) è un elemento importante da tenere in considerazione, più la macchina è potente maggiore sarà l’efficacia nella fase di aspirazione/sigillatura del sacchetto o del barattolo. La potenza è correlata alla larghezza della barra riscaldante che permette la sigillatura, infatti un macchina con barra riscaldante molto grande ha bisogno di più potenza per funzionare al meglio.
Valore vuoto mbar
L’elemento fondamentale da considerare in una macchina sottovuoto per alimenti è sicuramente il valore del vuoto, questo indica la quantità di ossigeno aspirato e quello che invece rimane nel sacchetto. Il valore del vuoto viene misurato in mbar, nelle migliori macchine questo può arrivare a 900mbar in quelle più economiche invece arriva a circa 400mbar.
Pompa di aspirazione
Ciò che rende peggiore o migliore il livello di vuoto è la pompa di aspirazione, quasi tutti i modelli sono costruiti con una pompa singola ma i migliori modelli sono forniti di due pompe (che aspirano anche 20 lt/min) in grado di raggiungere un livello di vuoto professionale per prolungare la freschezza dei cibi o per consentire di utilizzare l’innovativa tecnica di cottura sottovuoto, oltre che gestire meglio il carico e permettere una durata della macchina più lunga.
Potenza di aspirazione regolabile
I migliori modelli sono forniti di questa funzione che è molto utile per avere un ottimo sottovuoto con diversi tipi di alimenti. La funzione ‘pulse’ ti permette di regolare manualmente il livello di sottovuoto Infatti se devi mettere sottovuoto qualcosa di delicato l’aspirazione troppo veloce potrebbe schiacciare l’alimento, invece grazie a questa funzione basta premere il bottone per regolare la potenza e avrai un sottovuoto delicato che ti permetterà di conservare i tuoi alimenti perfettamente.
Barra saldante
La barra scaldante ha un ruolo fondamentale che è quello di sigillare la busta e permettere quindi di avere un sottovuoto che duri nel tempo. Non è quindi un elemento da sottovalutare e bisogna considerare come già detto la potenza e le dimensioni ma anche il materiale preferibile in materiali resistenti come l’alluminio. La barra saldante nei migliori modelli può essere doppia e avere diverse impostazioni di sigillatura per cibi secchi, bagnati o umidi.
Taglierina e rotolo integrato
Il vano porta rotolo permette di avere il rotolo sempre a portata di mano, per poter creare sacchetti di tutte le dimensioni, in base alle necessità. Con la pratica taglierina integrata e la funzione solo sigillatura , in pochi secondi il sacchetto è pronto per essere utilizzato.
Funzioni speciali
Alcuni modelli di macchina sottovuoto per alimenti hanno delle funzionalità speciali che ampliano le possibilità di utilizzo per questo elettrodomestico.
La prima funzionalità aggiuntiva è quella legata al mettere sottovuoto i barattoli (contenitori), oltre che i rotoli di sacchetti goffrati. Alcuni modelli che vi suggeriamo infatti hanno un tubicino e un barattolo in dotazione, che grazie a un foro sul barattolo fa sì che l’aria venga totalmente aspirata.
Una funzionalità molto interessante è quella per le bottiglie di vino: alcuni modelli offrono la possibilità di mettere sottovuoto il vino – garantendone la freschezza ed evitando così che si ossidi – grazie a dei tappi realizzati ad hoc.
Un altro optional di una macchina per sottovuoto è l’opzione marinatura, una tecnica particolare che permette di diminuire i tempi necessari agli aromi di penetrare nella carne, il sacchetto sottovuoto inoltre impedisce la dispersione degli aromi e le dosi necessarie sono minori. Questa funzione è presente solo in qualche modello top di gamma.
Con una macchina sottovuoto puoi affrontare anche una delle mode del momento, cioè la cottura sottovuoto. Il cibo dopo essere stato sigillato viene immerso in acqua calda ad una temperatura controllata tra i 50° e i 100°. Per fare questo servono dei sacchetti adatti che spesso devono essere comprati separatamente.
Con la cottura sottovuoto i sapori restano tutti racchiusi nel cibo garantendo un gusto unico.
La macchina sottovuoto è un elettrodomestico versatile: permette infatti non solo di sigillare e mettere sottovuoto gli alimenti, ma anche altri oggetti come piccoli indumenti, scontrini e ricevute cosi che non si sbiadiscano o anche oggetti di collezionismo come possono essere delle monetine.
Accessori
Altra caratteristica da prendere in considerazione per la scelta della migliore macchina per sottovuoto è la presenza e la quantità di accessori in dotazione come sacchetti con un lato goffrato, contenitori per il sottovuoto e tappi da vino per metterlo sottovuoto. Quasi tutte le macchine per sottovuoto comunque permettono di acquistare questi accessori sia originali che compatibili.
Altri aspetti soggettivi
Oltre gli aspetti appena analizzati ci sono altre aspetti che sono soggettivi ma bisogna sempre tenerli in considerazione, come le dimensioni e il prezzo. Infatti le dimensioni dipendono molto dall’uso che andremo a farne e dello spazio a disposizione per posizionarla. Esistono alcuni modelli che possono essere posizionati in verticale quando non vengono utilizzati che permettono cosi di risparmiare spazio prezioso nella nostra cucina.
Anche il prezzo è un aspetto soggettivo, è normale che se vogliamo un prodotto che ci dia garanzie e faccia un lavoro professionale bisogna spendere di più e andare su le marche più famose come Reber, Imetec, Laica, Beper altrimenti se ci accontentiamo di un prodotto che fa il suo senza eccellere possiamo acquistare un buon prodotto a un prezzo più contenuto.
Comunque nella nostra lista delle migliori macchine sottovuoto per alimenti Amazon vi segnaleremo i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.
Come si usa una macchina sottovuoto per alimenti?
Questo è un problema che non si pone 🙂
Infatti le macchine sottovuoto per alimenti più moderne sono molto facili da usare.
Le macchinette sottovuoto più datate erano molto più scomode da usare infatti andava premuto il pulsante per aspirare e una volta raggiunto il livello di vuoto andavano mantenuti entrambi per fare la saldatura, cosa abbastanza fastidiosa da fare. Invece adesso è tutto molto più automatico e solo questo potrebbe bastare per scegliere una macchinetta nuova.
Comunque i passaggi chiave dei nuovi modelli vengono spiegati anche molto dettagliatamente nel manuale d’istruzioni e sono:
- Collega la macchinette sottovuoto alla corrente
- Prepara il sacchetto con dentro il cibo
- Apri la barra saldante, inserisci l’estremità del sacchetto e richiudila
- Accendi la macchina e imposta il programma che preferisci
- Se la macchina è impostata sulla funzione automatica, attendi la fine della messa sottovuoto e la sigillatura
- Se la macchina è manuale, puoi scegliere di arrestare il processo di messa sottovuoto e di sigillatura quando preferisci tu.
Anche con la funzione sottovuoto per i contenitori il processo è molto intuitivo:
- Inserisci il tubicino in dotazione nel vano dedicato
- Inserisci all’interno del contenitore gli alimenti da mettere sottovuoto
- Chiudi il contenitore con il coperchio apposito
- Collega il tubicino nel foro del coperchio
- Avvia la macchina e seleziona il programma che desideri
- Attendi che la macchina termini il ciclo, una volta fatto rimuovi il tubicino e il gioco è fatto.
La nostra lista delle migliori macchine sottovuoto per alimenti
In commercio ci sono moltissimi modelli in vendita con prezzi variabili e sappiamo benissimo quanto sia difficile e quanto tempo ci voglia per analizzare tutti gli aspetti che riguardano il percorso di acquisto, infatti nel analizzare le caratteristiche, le recensioni e i prezzi si può perdere davvero tanto tempo. Cosi abbiamo svolto noi questo lavoro per te 🙂
Abbiamo creato questa lista delle migliori macchine sottovuoto per alimenti in vendita su Amazon a Gennaio 2024. Amazon ci offre davvero tante alternative, ma soprattutto affidabilità per quanto riguarda garanzia ( conosci la garanzia dalla A alla Z di Amazon ?) e sicurezza anti truffa.
Le migliori macchine sottovuoto per alimenti scelti da noi
- (clicca qui per leggere la recensione completa)
- FoodSaver V2860
- Magic vac VD50PK2 Maxima2
- Reber 9709 NE 115084
- Laica VT3120
- Imetec VM2 1500
- BEPER
- Blusmart
- Severin Fs 3611
- Bonsenkitchen
FoodSaver V2860
FoodSaver V2860 Macchina Sottovuoto per Alimenti Secchi/Umidi,100 W, Argento/Nero
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
- Facile da utilizzare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, indicatori LED quando la macchina è in funzione, tubo per accessori
- Conservazione sottovuoto con FoodSaver in dispensa, in frigorifero o in congelatore mantiene la freschezza degli alimenti fino a 5 volte più a lungo
- Facile da utilizzare, aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, indicatori LED quando la macchina è in funzione, tubo per accessori
- Design elegante, adatta anche a piccoli spazi, perché può essere riposta in verticale (sistema Flip Up),vassoio raccogli gocce, chiusura a leva
- Sigilla in sacchetti pretagliati e rotoli creando sacchetti su misura, barra saldante da 28 cm, saldatura doppio spessore, tubo per contenitori
- Dotata di vano porta rotolo con taglierina integrata, due velocità di aspirazione, funzione pulse, funzione aspirazione specifica accessori, che evita la saldatura
- Per conservare carne, pesce, verdure, alimenti freschi e secchi, per chi acquista in grandi quantità, organizza e conserva in frigorifero e freezer
- Nota: quando si collega il prodotto, è necessario bloccare il prodotto sulla custodia per poterlo avviare.
Magic vac VD50PK2 Maxima2
Magic Vac Maxima 2, Macchina per Sottovuoto Automatica, Potente Doppia Pompa, Cottura...
- MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto ad utilizzo casalingo, ma con caratteristiche e prestazioni professionali. È dotata di doppia pompa extra potente da 18l/min e di barra saldante professionale ed è ideale per rotoli e sacchetti sottovuoto da 15, 20 e 30 cm
- MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE: Maxima 2 è una macchina per sottovuoto ad utilizzo casalingo, ma con caratteristiche e prestazioni professionali. È dotata di doppia pompa extra potente da 18l/min e di barra saldante professionale ed è ideale per rotoli e sacchetti sottovuoto da 15, 20 e 30 cm
- MULTIFUNZIONE: Dispone di regolazione della velocità della pompa di aspirazione e di ciclo automatico per vuoto e saldatura; tripla impostazione di sigillatura per cibi secchi, cibi umidi e cibi molto umidi, consente la marinatura rapida dei cibi, il vuoto a pulsazioni per cibi delicati, la saldatura manuale e la creazione di vuoto nei contenitori. la cottura sottovuoto e ha un ciclo specifico per
- FACILE DA UTILIZZARE: Grazie al sistema di blocco e sblocco Lock & Unlock e alla tastiera impermeabile. L'indicatore digitale LED per il ciclo di confezionamento e l'oblò luminoso consentono un corretto posizionamento del sacchetto. La regolazione automatica ActiSeal 3D è ideale per evitare una sigillatura inadeguata o eccessiva
- PRATICA: Questa macchina per sottovuoto è attrezzata con 1 vaschetta salva-liquidi completamente removibile e lavabile in lavastoviglie, 1 comodo portarotolo e taglia-sacchetti, 1 vano porta accessori e 1 vano porta cavi integrato. Lo stoccaggio verticale riduce l’ingombro
- IL KIT SOTTOVUOTO ALIMENTI INCLUDE: 1 rotolo 30x300cm per sacchetti, 5 sacchetti pre-tagliati 20x30cm, 1 tubo di collegamento per accessori, 1 taglia sacchetti "Magic Cutter", 1 guida alla conservazione sottovuoto e 1 manuale d’uso
- TECNOLOGIA BREVETTATA MADE IN ITALY: Le macchine per sottovuoto Magic Vac sono ideate e realizzate in Italia. Sono certificate a livello internazionale; rispondono ad elevati standard di produzione e sicurezza garantiti da numerose omologazioni e rigorosi protocolli interni
- MAGIC VAC: Un marchio Flaem Nuova che, dal 1966, ha la costante missione di migliorare la vita delle persone offrendo prodotti innovativi, sicuri, performanti e affidabili
Reber 9709 NE 115084
Reber 9709 NE Apparecchio per Confezionamento Sottovuoto Automatico Ecopro 30, 850Mb, 18Lt/Min,...
- Prodotto realizzato in ghisa
- Peso: 5.79 kg
- Marca: Reber
- Prodotto realizzato in ghisa
- Peso: 5.79 kg
- Marca: Reber
Laica VT3120
Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Automatica, Doppia Pompa, Acciaio, 20L/min, Larghezza...
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
- Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3120 non in dotazione
- Macchina per sottovuoto con doppia pompa di aspirazione, doppia barra saldante, potenza di aspirazione regolabile (normal-gentle)
- Tripla impostazione di sigillatura (dry-moist-wet), Vano porta roloto con taglierina bidirezionale, Maniglia di bloccaggio, Uso con barattolo Laica codice VT3120 non in dotazione
- Funzioni: 100% automatica-sottovuoto manuale e ad impulsi-"marinatura rapida"-solo saldatura
- Vaschetta raccogli liquidi, Protezione termica di sicurezza, Larghezza massima sacchetti 30 cm, Rumorosit? a 1 metro:
- Pressione massima di aspirazione -0.9 bar; Potenza di aspirazione 20 L/min; Frequenza di utilizzo: 1 ciclo ogni 60 secondi
- ATTENZIONE! Il tubetto per barattoli è sotto il copercchio del apparecchio!
Imetec VM2 1500
Imetec VM2 1500 Macchina Sottovuoto per Alimenti, Sigillatrice Automatica e Manuale con...
- Grande potenza di aspirazione fino a 840 mbar per conservare al 100% la freschezza degli alimenti
- 6 funzioni per la flessibilità: aspirazione e sigillatura automatiche e manuali per conservare tutti i cibi, secchi, umidi e friabili
- Grande potenza di aspirazione fino a 840 mbar per conservare al 100% la freschezza degli alimenti
- 6 funzioni per la flessibilità: aspirazione e sigillatura automatiche e manuali per conservare tutti i cibi, secchi, umidi e friabili
- Elevata velocità di aspirazione: 12 L/min
- Vano porta rotolo e taglierina integrati; ampia barra sigillante da 30 cm
- In dotazione rotolo per sacchetti 30 x 600 cm e tubo di collegamento per contenitori (nell'interno del dispositivo)
Macchina sottovuoto BEPER
MACCHINA SOTTOVUOTO PROFESSIONALE BEPER CON 20 SACCHETTI OMAGGIO
- Aspira l'aria dal sacchetto formando il vuoto
- Può sigillare anche senza fare il vuoto
- Sigilla buste fino a 30 cm
- Aspira l'aria dal sacchetto formando il vuoto
- Può sigillare anche senza fare il vuoto
- Sigilla buste fino a 30 cm
Severin Fs 3611 Macchina per Confezionamento Sottovuoto
Severin Fs 3611 Macchina per Confezionamento Sottovuoto
- Aspirazione e sigillatura del sacchetto e degli appositi contenitori completamente automatiche
- Taglierina integrata per tagliare le buste o i rotoli con la massima precisione e comodità
- Adatta per tutti i sacchetti e rotoli sottovuoto fino a 30 cm di larghezza
- Aspirazione e sigillatura del sacchetto e degli appositi contenitori completamente automatiche
- Taglierina integrata per tagliare le buste o i rotoli con la massima precisione e comodità
- Adatta per tutti i sacchetti e rotoli sottovuoto fino a 30 cm di larghezza
- Comandi Touch con luci di controllo, per attivare le funzioni con un solo tocco
- Funzione Stop per scegliere il livello di sottovuoto preferito
- Include: 5 sacchetti sottovuoto 20 x 30 cm, 1 rotolo sottovuoto 20 per 200 cm e 1 tubo di collegamento per contenitore sottovuoto (venduto separatamente)
- Adatto per preparare i cibi con cottura Sousvide
Macchina Sottovuoto Bonsenkitchen
Bonsenkitchen Macchina Sottovuoto per Alimenti, Sigillatore Sottovuoto con Taglierina Incorporata, per Alimenti...
- Modalità di sigillatura multiple: la sigillatrice sottovuoto Bonsenkitchen VS3802 è disponibile in sei modalità funzionali: asciutto/bagnato, sigillato/vuoto e sottovuoto. Adatto a tutti i tipi di alimenti come carne, manzo, salmone, frutta, verdura, snack e vino
- Modalità di sigillatura multiple: la sigillatrice sottovuoto Bonsenkitchen VS3802 è disponibile in sei modalità funzionali: asciutto/bagnato, sigillato/vuoto e sottovuoto. Adatto a tutti i tipi di alimenti come carne, manzo, salmone, frutta, verdura, snack e vino
- Stoccaggio più lungo: le macchina sottovuoto Bonsenkitchen aiutano a mantenere il cibo più a lungo. Previene la crescita di muffe e batteri, ideale per la conservazione di verdure, carne, frutta, conserve. Mantiene i nutrienti e gli alimenti freschi fino a 6 volte più a lungo rispetto ai normali metodi di conservazione, riducendo il deterioramento e lo spreco di cibo
- Multifunzionale : Fornisce una funzione 2-in-1. Combina il sottovuoto e la sigillatura per alimenti secchi e umidi come snack, cotture lesse e al vapore. Funzioni di sottovuoto aggiuntive come la conservazione del vino rosso, serbatoio sottovuoto incluso. È preferibile utilizzare il sacchetto sottovuoto professionale bonsenkitchen con vie aeree profonde e un buon effetto sigillante
- Dispositivo di taglio integrato e contenitore per le pellicole del sottovuoto - Con la taglierina incorporata è possibile ritagliare un sacco del sottovuoto su misura in pochi secondi. Il contenitore per la conservazione delle pellicole facilita l'utilizzo quotidiano del dispositivo
- Cosa si ottiene: Un sacco a rotolo extra-lungo 28cmx3m, 5 sacchi a vuoto 20x30cm, 1 vassoio di raccolta, 2 spugna sigillante, 1 tubo per il vuoto, 2 connettori, 1 istruzione
Ti potrebbe interessare anche:
- Macchina sottovuoto: recensione Royal Food VSP 3301 Inox
- Miglior forno per pizza da casa
- Miglior forno a microonde: guida all’acquisto
- Migliore macchina caffè: cialde, capsule e automatica quale scegliere?
- Miglior aspirapolvere senza fili | Quale comprare?
- Miglior impastatrice planetaria: kenwood, kitchenaid ed economiche