Ragazzi state cercando uno stabilizzatore gimbal per smartphone con un budget di circa 150-200 euro? allora dovete prendere in seria considerazione questo hohem isteady m6 kit con stabilizzazione su 3 assi. Si tratta di un prodotto di qualità, realizzato appositamente per gli smartphone. Supporta un peso fino a 400 grammi e grazie alle 4 porte di espansione possiamo collegare anche un microfono, una luce di riempimento o altro. Permette di registrare video in modalità orizzontale e in modalità verticale (reel e shorts).
Nelle versione “Kit” troviamo un sensore di visione AI, attivabile tramite dei semplici gesti, che riesce a riconoscere visi/persone e permette allo stabilizzatore di seguire in modo automatico la persona tracciata, senza bisogno di Bluetooth o applicazioni. Inoltre, questo sensore fa anche da luce di riempimento RGB che può essere regolata nei colori e nell’intensità.
Queste sono solo alcune delle tantissime funzioni, continua la lettura per scoprire tutto il resto.
Sinceramente è la prima volta che metto le mani su un prodotto di questo tipo. Sono sempre stato molto affascinato dai gimbal ma non ne avevo mai provato nessuno. Grazie ad una fantastica offerta di TomTop sono riuscito a testare questo stabilizzatore gimbal per smartphone realizzato da Hohem.
Prima di sceglierlo ho fatto alcune ricerche e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo prodotto. Sicuramente è un marchio meno famoso di altri (DJI e Insta360 sono sicuramente più conosciuti), ma in giro, ti assicuro si parla veramente un gran bene di Hohem e dei suoi prodotti.
Adesso sono passati 3 mesi da quando è arrivato il mio isteady M6 kit e posso confermarti che è davvero un gran bel prodotto. Se possiedi uno smartphone di basso o medio livello noterai sicuramente un miglioramento pazzesco nelle riprese dei tuoi video. Ma anche se possiedi uno smartphone di fascia alta o premium con questo stabilizzatore raggiungerai sicuramente un livello superiore. Utilizzo isteady m6 con il mio S24 Ultra ed è diventato un fantastico alleato nelle riprese delle mie recensioni.
Hohem Isteady M6 Kit offre molto più della sola stabilizzazione. Con le sue incredibili capacità di tracciamento e la vasta gamma di movimenti, diventa un compagno insostituibile non solo durante i tuoi viaggi e le vacanze, ma anche per la creazione di video professionali.
Con isteady M6 Kit è come avere un operatore di camera virtuale sempre con te.
Specifiche tecniche con Pro e Contro
CODICE SCONTO TOMTOP: LAUM6
- Qualità costruttiva davvero ottima
- Sensore AI per tracciamento delle persone senza dover collegare Bluetooth o App
- Luce di riempimento CCT/RGB
- Ricarica dello smartphone tipo PowerBank
- Funzione di rotazione a 360° e tanti effetti selezionabili tramite APP
- 4 porte di espansione per collegare microfoni e altre luci
- Ottima durata della batteria fino a 18 Ore
- Le recensioni di questo prodotto sia su Amazon che sul web sono tutte positive. Un motivo ci sarà 🙂
- Tracciamento degli oggetti solo tramite App e non troppo preciso
- Non si può ripiegare su se stesso per un facile trasporto
- Attacco con mollette non comodissimo
SPECIFICHE | |
---|---|
DIMENSIONI | Aperto: 291 mm*113,5 mm*123 mm – Piegato: 299 mm*166 mm*54 mm |
PESO | 551,3 g |
CARICO MASSIMO | 400 grammi |
SPESSORE DELLO SMARTPHONE | 6,9 mm~11 mm |
LARGHEZZA DELLO SMARTPHONE | 58mm~89mm |
TRACCIAMENTO DI OGGETTI/VOLTI | SI, tramite sensore di tracciamento AI e funzioni applicazione |
DISPLAY | Oled da 0,91 pollici |
GAMMA DI MOVIMENTO | Panoramica: Infinita 360° Rotazione: 335° Inclinazione: 335° |
BLUETOOTH | SI, 5.1 |
LUCE DI RIEMPIMENTO | SI, CCT&RGB |
TREPPIEDE | SI, 112 mm*35 mm – peso 68 g |
PORTE DI ESTENSIONE | 4 porte con filetto universale da 1/4″ |
DURATA BATTERIA | Fino a 18 ore – 6/8 ore (con monitoraggio AI e luce di riempimento) |
TEMPO DI RICARICA | 3 ore (5 V 2 A) |
RICARICA INVERSA | Tipo CC, 5 W |
APPLICAZIONE | Hohem Joy |
Hohem isteady M6 Kit: confezione e costruzione
L’attenzione ai dettagli di Hohem è evidente fin dalla confezione. Isteady M6 è accompagnato da una comoda custodia, ideale non solo per trasportare in sicurezza lo stabilizzatore, ma anche per contenere altri accessori, grazie alla sua generosa capacità.
Dentro la valigetta troviamo il nostro stabilizzatore a 3 assi con il sensore di visione AI con attacco magnetico. L’utilissimo treppiede che può essere avvitato nella porta sotto oppure in quella laterale.
Inoltre, troviamo un cavo USB Tipo C C per ricaricare il nostro smartphone direttamente dal nostro gimbal e un cavo USB Tipo C per la ricarica di quest’ultimo. In confezione non troviamo l’adattatore ma va benissimo uno da 5V 2A. Probabilmente a casa ne abbiamo già uno, ma Hohem avrebbe benissimo potuto aggiungere anche questo componente nella confezione.
Non manca invece il manuale, tradotto in italiano e che ci fornisce tutte le informazioni di cui avremo bisogno.
I materiali utilizzati per realizzare isteady M6 sono plastiche molto resistenti. Basta toccare con mano il prodotto per capire che si tratti di qualcosa di buonissima qualità.
Passando alla costruzione vera e propria dello stabilizzatore troviamo lateralmente un tasto On/Off per spegnere, accendere e mettere in standby. Appena sopra troviamo la porta di ricarica. Abbiamo anche un piccolo display Oled da 0,91 pollici che ci mostra tutte le informazioni tra cui: la percentuale della batteria, la connessione bluetooth e la modalità selezionata. Possiamo scegliere e cambiare modalità tramite l’apposito tasto M. Con il joystick possiamo regolare la posizione e con la piccola leva che troviamo vicino possiamo effettuare lo zoom, premendola invece possiamo effettuare uno scatto o avviare un video.
Sul lato sinistro troviamo una rotella che serve per attivare la luce di riempimento del sensore IA, ma serve anche per regolare il focus e la rotazione. Abbiamo anche due tasti A e B che sono utilissimi per impostare un punto di partenza e uno di arrivo.
Dietro l’impugnatura abbiamo un grilletto che a secondo di quante volte viene premuto permette di regolare la posizione del nostro smartphone.
Nella parte superiore troviamo la clip per inserire il nostro smartphone con tanto di fori magnetici per agganciare il sensore di visione AI. Dietro abbiamo il fermo di blocco che se sbloccato ci permette di mettere a livello e calibrare il nostro smartphone. Sul braccio di sostegno dello smartphone troviamo anche la porta type-c per ricaricare lo smartphone.
Oltre a quanto detto troviamo 4 porte di espansione, e 2 fermi di blocco per l’asse orizzontale e quella di rotazione.
Bene, abbiamo visto tutti i componenti di Hohem M6 adesso vediamo a cosa servono e come utilizzarli per attivare le varie funzioni.
Primo utilizzo e funzioni di hohem isteady m6 kit
Se non hai esperienza con stabilizzatori gimbal o prodotti simil-professionali, potresti incontrare alcune difficoltà all’inizio nell’utilizzare questo dispositivo. Personalmente, non avevo mai utilizzato un prodotto del genere e ho preferito prendere il mio tempo per studiarlo, consultando guide utili reperibili su YouTube e leggendo attentamente il manuale incluso nella confezione.
Questo prodotto offre molte funzioni e pulsanti, il che potrebbe inizialmente risultare un po’ intimidatorio. Ma non preoccuparti, una volta che avrai visto qualche guida per il primo utilizzo e capito a cosa servono i diversi pulsanti, allora potrai iniziare a divertiti sul serio.
A questo scopo ti potrà essere molto utile la nostra video recensione. Se la trovi utile ricordati di lasciare un mi piace ed iscriverti al canale 😉
Attivare il sensore AI e luce di riempimento
La vera chicca di questo stabilizzatore gimbal e il sensore di visione AI, che ci permette di attivare un tracciamento delle persone senza bisogno di collegare il bluetooth e senza bisogno di scaricare l’applicazione. Quindi funziona benissimo con la fotocamera del nostro smartphone (sia iphone che android). Funziona benissimo anche con le applicazioni di Instagram, TikTok ecc. Magari per fare delle live o registrare dei video da pubblicare in un secondo momento.
Attivare questo sensore è semplicissimo, basta inserirlo con l’attacco magnetico nella propria posizione e spostare la levetta in posizione ON. Per iniziare a tracciare la persona serve fare il gesto “OK” come mostrato nell’immagine sotto.
Per stoppare il tracciamento basta mostrare il palmo della mano. Un’altra opzione di personalizzazione molto interessante e quella di potersi posizionare in un punto preciso dell’inquadratura e quindi farsi seguire mantenendo quella posizione. Tutti i passaggi per fare questa operazione sono spiegati sul manuale, ma per una facile comprensione ti suggerisco ancora una volta di guardare una video guida su YouTube.
Come già detto il sensore agisce anche da luce di riempimento, per attivare la luce il sensore deve essere in posizione On, a questo punto basta tenere premuta la rotellina laterale per accenderla. Possiamo passare dal modalità CCT (luce calda/fredda) alla modalità RGB (controllo del colore) effettuando un triplo click sulla rotellina. Sul display ci vengono segnalate sempre le varie opzioni.
Diverse modalità di utilizzo (Tasto M)
Il tasto M ci permette di passare velocemente tra le diverse modalità: POV, PF, PTF e L. Per farlo basta un solo click.
Nella modalità POV chiamata anche inquadratura in prima persona tutte le assi seguono il movimento dello stabilizzatore. Quindi è possibile muoversi in tutte le direzioni.
La modalità PF permette di muoversi solo a sinistra e a destra.
Nella modalità PTF l’asse di rotazione è bloccato e la fotocamera può muoversi a sinistra/destra e inclinarsi verso l’alto e il basso.
In modalità L tutto è bloccato e la fotocamera mantiene la posizione iniziale.
Rotazione infinita a 360°
Con il tasto M possiamo attivare anche un’altra modalità molto interessante, la modalità di rotazione infinita a 360° chiamata ICP. Cliccando tre volte il tasto M viene attivata questa modalità che permette di effettuare una rotazione a 360° sull’asse orizzontale. Per stoppare questa rotazione possiamo premere il tasto M e passare ad un altra modalità.
Sempre con il tasto M possiamo avviare anche la calibrazione automatica (cliccando 5 volte) e abbinare il telecomando (cliccando 7 volte). Il telecomando viene venduto separatamente.
Modalità Sport e modalità Ultra Grandangolare
Un ruolo molto importante nell’utilizzo di questo isteady M6 è ricoperto dal grilletto. Tramite esso possiamo attivare la modalità Sport, che ci permette di aumentare la velocità di risposta dello stabilizzatore ed andare a catturare soggetti in rapido movimento. Per attivare la modalità sport basta tenerlo premuto.
Inoltre, con il grilletto possiamo passare alla modalità ultra grandangolare. In questo caso basta premere quattro volte e il motore che si trova nell’inquadratura viene spostato davanti allo schermo cosi da lasciare tutto la visuale dell’inquadratura libera.
Il grilletto può essere utilizzato anche per ricentrare lo stabilizzatore (con un doppio colpo) ed effettuare un movimento a 180° (tre colpi) cosi da passare da una registrazione frontale ad un selfie.
Pulsanti per il movimento A – B
Questi pulsanti possono essere utilizzati per impostare un movimento che parte da un punto A e finisce in un punto B. Questa funzione è molto utile per realizzare timelapse e Hyperlapse con qualsiasi applicazione anche con quella del nostro smartphone.
Attivarla è molto semplice, aiutandoci con il treppiedi andiamo a posizionare il nostro smartphone per effettuare l’inquadratura, a questo punto con il joystick posizioniamo l’inquadratura in un punto di partenza e andiamo a tenere premuto il pulsante A, sentiremo un suono che ci conferma che la posizione di partenza è stata impostata.
Adesso con il nostro joystick portiamo l’inquadratura nel punto finale e andiamo a premere il pulsante B, anche questa volta sentiremo un suono di conferma. Adesso premendo il pulsante A una sola volta, lo stabilizzatore passare velocemente dalla posizione B alla posizione A. Ora che ci troviamo nella posizione iniziale possiamo premere due volte il pulsante B per avviare un movimento a velocità costante che porta l’inquadratura dal punto iniziale al punto finale.
La velocità predefinita è di un minuto ma possiamo modificarla attraverso le impostazioni dell’applicazione.
Connessione Bluetooth e Applicazione Hohem Joy
Finora abbiamo visto come, sia senza connessione Bluetooth che senza l’uso di un’app, il gimbal Hohem M6 Kit può funzionare egregiamente mantenendo la maggior parte delle funzionalità. Possiamo tranquillamente utilizzare l’app fotocamera del nostro smartphone per registrare senza alcun problema.
Tuttavia, l’utilizzo della connessione e dell’app offre ulteriori vantaggi. Una volta connesso lo smartphone tramite Bluetooth, possiamo utilizzare i pulsanti di scatto e zoom su tutte le principali applicazioni. Purtroppo, ho riscontrato su diversi dispositivi, tra cui il mio Samsung, che molte funzioni come il passaggio da foto a video o il cambio tra fotocamera anteriore e posteriore non funzionano correttamente. Anche la regolazione del fuoco sull’app proprietaria del mio smartphone non funziona.
D’altra parte, utilizzando l’applicazione Hohem Joy, posso accedere a tutte queste funzionalità, che si rivelano molto utili in quanto non è necessario toccare il telefono e possiamo gestire tutto direttamente dallo stabilizzatore. Oltre a queste funzioni, l’applicazione consente anche di regolare il fuoco per ottenere effetti molto interessanti.
Attraverso l’app, abbiamo anche la possibilità di tracciare gli oggetti, non solo le persone come avviene con il sensore AI. Possiamo attivare anche il riconoscimento dei visi automatico per il tracciamento delle persone. Abbiamo tre simboli che ci permetto appunto di attivare il tracciamento degli oggetti, dei visi e uno per interrompere il tracciamento. Il tracciamento degli oggetti avviene semplicemente tracciando una forma sull’oggetto trascinando il dito sul display.
Nelle impostazioni dell’app, possiamo regolare funzionalità come il movimento A-B, di cui ho già parlato in precedenza. Inoltre, nella sezione “Moment”, troviamo alcuni template predefiniti che consentono di realizzare clip molto suggestive.
Secondo la mia esperienza, vale la pena utilizzare anche l’applicazione, nonostante non sia perfetta. Infatti, il tracciamento dei volti o degli oggetti, tende a essere perso con una certa facilità.
Giudizio Finale Hohem Isteady M6 Kit
CODICE SCONTO TOMTOP: LAUM6
- Qualità costruttiva davvero ottima
- Sensore AI per tracciamento delle persone senza dover collegare Bluetooth o App
- Luce di riempimento CCT/RGB
- Ricarica dello smartphone tipo PowerBank
- Funzione di rotazione a 360° e tanti effetti selezionabili tramite APP
- 4 porte di espansione per collegare microfoni e altre luci
- Ottima durata della batteria fino a 18 Ore
- Le recensioni di questo prodotto sia su Amazon che sul web sono tutte positive. Un motivo ci sarà 🙂
- Tracciamento degli oggetti solo tramite App e non troppo preciso
- Non si può ripiegare su se stesso per un facile trasporto
- Attacco con mollette non comodissimo
Nella mia valutazione complessiva, desidero essere completamente onesto. Se cerchi uno stabilizzatore leggero e compatto, facile da trasportare e che occupi poco spazio quando ripiegato, allora potresti preferire altre opzioni sul mercato. Lo stesso vale se hai bisogno di uno stabilizzatore adatto anche per fotocamere o action cam.
Tuttavia, se stai cercando uno stabilizzatore per smartphone quasi professionale, robusto, con una qualità costruttiva eccellente e una batteria di lunga durata, capace di migliorare la fluidità e la qualità dei tuoi video, allora potrebbe valere la pena considerare l’Hohem iSteady M6 Kit. Al momento della pubblicazione di questa recensione, il prezzo si aggira tra i 160 e i 200 euro per la versione Kit, che include il sensore di visione AI. Se ritieni che la funzione di tracciamento senza app non sia essenziale per te, potresti optare per la versione non Kit e risparmiare qualche euro.
Il mio acquisto è stato effettuato su TomTop, un sito affidabile che accetta pagamenti tramite PayPal. Spesso su questo sito è possibile trovare le migliori offerte e, inoltre, è possibile usufruire del codice sconto LAUM6 per ottenere ulteriori vantaggi. L’unico svantaggio dell’acquisto su TomTop sono i tempi di spedizione più lunghi rispetto ad altri rivenditori come Amazon.
Tuttavia, la decisione su dove e se acquistare è completamente tua. Spero di averti fornito informazioni utili su questo prodotto e di averti aiutato nella tua scelta. Se hai altre domande o necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a lasciare un commento: sarò lieto di risponderti.