In questo articolo “recensione” vi parliamo della fototrappola Action Bear. Un prodotto venduto da un’azienda italiana che presta particolare attenzione all’ambiente e che si impegna concretamente per salvare gli animali dall’estinzione e proteggere la biodiversità.
“Per ogni fototrappola acquistata doneremo 1 euro al centro di recupero animali selvatici “WildUmbria”, che si occupa di salvare e rimettere in libertà gli animali feriti.”
Fonte sito web Action Bear
Questa fototrappola è realizzata con lo scopo dell’osservazione degli animali, videosorveglianza, controllo degli allevamenti e studio scientifico della fauna. Per questo una caratteristica principale sono gli infrarossi invisibili a 940NM. Di notte la camera risulta praticamente invisibile sia agli uomini che agli animali.
Cosi da non disturbare gli animali e per rendere la fototrappola più sicura da possibili furti (abbiamo anche la possibilità di inserire un PIN di sicurezza).
Di seguito vedremo il contenuto della confezione e tutte le altre caratteristiche. Infine, puoi trovare la nostra opinione generale con tanto di Pro e Contro.
Unboxing Action Bear
La fototrappola arriva in una scatolina con pochissimo inchiostro e con poco imballaggio, per rendere il tutto un packaging sostenibile. Questo per farvi capire ancora una volta quanto quest’azienda si attenta alla sostenibilità.
La spedizione è super veloce (abbiamo acquistato su Amazon), arrivata in circa 2 giorni lavorativi.
Dentro la scatola troviamo la camera di Action Bear, un libretto delle istruzioni in lingua italiana e in lingua inglese. Per il fissaggio troviamo: la cinghia che ti permette di fissare la fototrappola in maniera stabile e sicura; il supporto a vite che ti permette di adattare la posizione della tua fototrappola per riprese uniche.
Per il collegamento al PC troviamo un pratico cavo USB. Invece, da comprare separatamente una scheda SD per registrare video e foto.
Inoltre, acquistando sul sito web ufficiale di Action Bear puoi avere ulteriori vantaggi come gli eBook riguardo i vantaggi della videosorveglianza con la fototrappola.
Caratteristiche e informazioni varie
Le caratteristiche di questa fototrappola sono di tutto rispetto, nella fascia di prezzo in cui viene venduta è difficile trovare di meglio. Ecco le caratteristiche tecniche:
- Sistema a doppia lente CMOS, uno dedicato alle riprese diurne (32MP), l’altro per le riprese notturne (8MP) per poter avere immagini più nitide e definite.
- Le foto possono essere scattate con una risoluzione fino a 32MP, mentre i video possono essere girati anche in 4K.
- Infrarossi completamente invisibili a 940NM. La fototrappola action bear scatterà foto di notte senza emettere alcun flash o bagliore visibili da animali o persone.
- Scatto rapido, sia attiva in 0,2 per le foto e 0,6 secondi per i video. Inoltre, abbiamo la possibilità di regolare la sensibilità del sensore tra: bassa, media e alta.
- Angolo di visione di 90°.
- Scheda SD fino a 512 GB (non inclusa in confezione).
- Protezione IP66, una delle più avanzate e performanti.
- Messa a fuoco fino a 20 metri, che ti permette di riprendere anche a grandi distanze.
- Schermo LCD da 2,4 pollici nitido e luminoso. I tasti sono retroilluminati, il menu è facile e intuitivo e con la possibilità di impostare la lingua italiana.
- Autonomia in standby fino ad 8 mesi (con 8 batterie di buona qualità) e circa 2 mesi con scatto di foto e video. Riguardo l’autonomia molto dipende anche dalle impostazioni scelte e quindi da durata video e risoluzione delle immagini.
Video e immagini
Vuoi vedere la fototrappolla Action Bear in azione? Su Youtube puoi trovare il canale creato proprio da Action Bear. In questo canale vengono caricati diverse riprese fatte grazie alla loro fototrappola. Se vuoi farti un’idea sulla qualità delle immagini puoi dare un’occhiata a questo video.
La nostra opinione sulla fototrappola Action Bear
Abbiamo provato questa fototrappolla per circa 2mesi prima di procedere a scrivere questa recensione. La nostra recensione è del tutto imparziale, e tutte le osservazioni che puoi trovare in questo articolo derivano da una vera prova sul campo.
Di seguito ti illustreremo tutto quello che ci è piaciuto e tutto quello che invece non ci ha convinto.
Lati positivi fototrappola Action Bear
Partiamo dai lati positivi di questa fototrappola, ce ne sono tanti ma ci soffermeremo su quelli più importanti e che più ci hanno convinto.
Prima di tutto la facilità d’uso, è davvero semplice da utilizzare. Facile da aprire, facile inserire le batterie e soprattutto facile da impostare e scegliere le varie opzioni. Perfetta per chi si avvicina al mondo del fototrappolaggio e non ha particolare familiarità con questi apparecchi. In più il manuale scritto in italiano è ben fatto (cosa non banale) e spiega tutti i passaggi che bisogna fare alla prima accensione.
Secondo punto a favore, il sistema delle 2 lenti CMOS. Una lente per la notte e una per il giorno, funzionano benissimo e garantiscono ottime immagini. Alcuni prodotti che non utilizzano questa tecnologia possono registrate immagini che vanno al rossastro; con la fototrappola action bear questo non accade.
Terzo punto a favore è la possibilità di utilizzare la macchina sia con le batterie (4 o 8 batterie AA da 1,5V) sia con un alimentatore da 6V DC e anche tramite pannello solare venduto dalla stessa azienda.
Ultimo punto che abbiamo deciso di evidenziare è la velocità di scatto (o attivazione) che permette alla fototrappola di attivarsi in circa 0,2 secondi per le foto e circa 0,6 secondi per i video. Questa caratteristica è fondamentale in una fototrappola di buon livello.
Lati negativi
Passiamo ai lati meno positivi, o meglio ad evidenziare alcune mancanze che riteniamo molto utili.
Manca la connessione tramite WiFi o Bluetooth. Questa caratteristica è davvero molto utile perchè permette di controllare a distanza, tramite smartphone, le impostazioni e i video registrati. Senza questa funzione, ogni tot tempo bisogna prendere la fototrappola dalla sua postazione e controllare i video direttamente dal display o scaricare il contenuto della scheda SD (che ha una buona autonomia di 512GB) su un computer o altro dispositivo.
Secondo piccolo difetto è l’angolo di registrazione limitato. In questa fototrappola abbiamo un angolo di 90°, in altri modelli (forse più costosi) troviamo un angolo di azione di 120 gradi. Tutto sommato questo fattore è cosi importante se andiamo ad utilizzare la fototrappola come videosorveglianza; altrimenti può anche essere una mancanza poco considerevole.