Dyson V11 absolute extra vs Conga rockstar 2500 x-treme ergoflex

Confronto aspirapolvere a batteria Dyson V11 vs Conga Rockstar 2500

Sei alla ricerca del migliore aspirapolvere senza fili per rapporto qualità/prezzo? Allora questo confronto tra Dyson v11 absolute extra vs Conga rockstar 2500 x-treme ergoflex ti può essere d’aiuto.

Il dyson v11 absolute extra è uno tra gli aspirapolvere senza fili più apprezzati di sempre. Il conga rockstar 2500 x-treme ergoflex è un nuovo modello costruito da Cecotec, e presenta davvero delle ottime caratteristiche ad un prezzo accessibile.

Abbiamo testato entrambi i prodotti cosi da riuscire a fare un confronto non solo per quanto riguarda le caratteristiche tecniche ma anche per quanto riguarda l’utilizzo giornaliero.

In questo articolo trovi anche una video recensione e il nostro giudizio finale su quale sia il migliore aspirapolvere senza fili da scegliere nel 2022.

Pro
Contro
 
Dyson V11 Absoute extra
Dyson V11 absolute extra
Prezzo
Pro
– Potenza di aspirazione
– Tanti accessori disponibili
– Qualità di costruzione
Contro
– Prezzo
– Niente luce led
conga rockstar 2500 x-treme ergoflex
Prezzo
Pro
– Potenza di aspirazione
– Spazzola con luce Led
– Asta di aspirazione flessibile
– Autonomia
– Prezzo
Contro
– Pochi accessori

Ti potrebbe interessare la nostra lista dei migliori aspirapolvere senza fili, che aggiorniamo costantemente per inserire sempre i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo.

Ecco cosa confronteremo

Per creare questa comparativa tra i due prodotti abbiamo deciso di analizzare e confrontare le caratteristiche più importanti: costruzione, potenza di aspirazione, autonomia, accessori e prezzo.

Come detto, questo confronto non si basa solo sulla lettura e confronto delle varie caratteristiche; abbiamo testato personalmente entrambi i prodotti e siamo pronti a condividere la nostra reale opinione scaturita da questo periodo di test e utilizzo.

Confronto caratteristiche

Dyson V11 absolute extra vs Conga Rockstar 2500 x-treme ergoflexConfronto aspirapolvere senza fili
VS
Potenza di aspirazioneValore potenza di aspirazione Max
220AW
VS
230AW
Dimensioni e PesoDimensioni, con asta e spazzola
L 128cm x W 25cm x H 26cm Peso 3Kg
VS
L 121cm x W 26cm x H 25cm Peso 3Kg
Autonomia MaxTempo di lavoro continuo
60 minuti
VS
90 minuti
Capacità serbatoioQuanto sporco possiamo catturare
760 ml
VS
600 ml
Tempo di ricaricaQuanto impiega per una ricarica da 0 a 100%
4,5 ore
VS
2 ore
Accessori inclusiQuanti accessori troviamo in confezione
8 accessori inclusi
VS
Solo 2 accessori inclusi
Spazzola con luce LedLuce per illuminare lo sporco più nascosto
VS
Filtro ad alta efficienzaFiltro HEPA per un aria più sana
VS
Asta di aspirazione flessibilePossibilità di aspirare sotto mobili e letti senza accessori
VS
Base di ricarica a muroBase per avere sempre la scopa pronta all’uso
VS

Costruzione Dyson V11 absolute extra vs Conga Rockstar 2500 x-treme ergoflex

Vediamo le differenze più incisive che contraddistinguono i 2 diversi aspirapolvere a batteria per quanto riguarda la costruzione. La nostra attenzione sarà rivolta alle dimensioni, alla qualità dei materiali, al Display, e anche ad altre caratteristiche (flessibilità, luce per illuminare lo sporco, sistema di filtraggio) che secondo la nostra opinione fanno la differenza.

Costruzione Dyson V11 Absolute Extra

Inutile dirlo, Dyson è una certezza ed una garanzia per quanto riguarda la qualità di costruzione e dei materiali utilizzati. Questo modello non è più il Top di Gamma visto che sul mercato troviamo anche il Dyson V15; ma presenta comunque delle ottime caratteristiche che lo rendono tutt’oggi uno dei migliori aspirapolvere a batteria.

Corpo principale dyson v11 absolute extra

Le dimensioni e il peso sono stati studiati attentamente in fase di progettazione per riuscire ad offrire una buona maneggevolezza e la giusta solidità. Abbiamo un peso di circa 3Kg e delle dimensioni di 128cm x 25cm x 26cm.

Nel Dyson V11 troviamo un Display a colori che ci permette di selezionare la modalità di pulizia e di accedere al menu per impostare la lingua o per visionare altre impostazioni. Inoltre, nel display abbiamo sempre l’autonomia residua segnalata in minuti e tutte le eventuali segnalazioni come necessità di pulire il filtro o altri errori e malfunzionamenti.

Display a colori dyson

In questo modello non troviamo altre caratteristiche che ci possono aiutare nel pulizia quotidiana. Quindi non abbiamo una luce che illumina lo sporco e non abbiamo un sistema che facilità la pulizia sotto mobili e letti (per questo troviamo un accessorio da acquistare a parte). Inoltre, troviamo un sistema di accessione del tipo a grilletto che risulta più tosto scomodo in lunghe sessioni di lavoro.

Nel dyson v11 troviamo un sistema di filtraggio che cattura il 99,99% delle particelle fino a 0,3 micron. Il filtro è lavabile e può essere riutilizzato.

Filtro Dyson

Costruzione Conga Rockstar 2500 X-treme ergoflex

Conga Rockstar 2500 è costruito da Cecotec e probabilmente non sarà tanto famoso quanto Dyson V11. Questo però non vuol dire che sia un aspirapolvere di bassa qualità. Infatti, questo aspirapolvere è costruito molto bene e con materiali di qualità; che garantiscono comunque una grande solidità e durata nel tempo.

Le dimensioni e il peso ma in generale tutta la struttura di questo aspirapolvere sono stati studiati appositamente per garantire una ottima manualità. A questo proposito, la batteria è stata posizionata per avere una migliore distribuzione del peso e quindi una migliore praticità anche quando si deve sollevare l’aspirapolvere; per esempio per aspirare le ragnatele o sopra i mobili.

aspirapolvere conga rockstar 2500

Anche in questo prodotto abbiamo un peso di circa 3Kg e dimensioni molto simili al Dyson. In questo caso sono: 121cm x 26cm x 25cm.

Il display digitale (non a colori) presente nella parte principale del conga rockstar 2500 è molto utile per: selezionare le 4 modalità di aspirazione disponibili; tenere sempre sotto controllo l’autonomia della batteria (segnalata in percentuale); essere informati quando sostituire il filtro oppure per segnalare eventuali problemi.

display conga rockstar 2500 x-treme-ergoflex

In questo modello abbiamo alcune caratteristiche extra che rendono la pulizia e l’uso quotidiano molto più comodo. Abbiamo la spazzola con luce led integrata per illuminare lo sporco, e un sistema ergoflex per pulire facilmente sotto mobili e letti. Inoltre, abbiamo un tasto di accensione del tipo acceso/spento che a nostro avviso risulta molto comodo.

Nel conga rockstar 2500 abbiamo un filtro a doppio strato che cattura la polvere e anche le particelle più grandi. Rilasciando un’aria veramente pulita. Il filtro può essere lavato e riutilizzato, ma in confezione abbiamo comunque un secondo filtro di riserva.

filtro completo ad alta efficienza
filtro di ricambio

Chi aspira meglio Dyson V11 o Conga Rockstar 2500?

Tra le caratteristiche più importanti (se non la più importante) da analizzare quanto si acquista un’aspirapolvere abbiamo la potenza di aspirazione. Acquistare un prodotto che ti costringe a passare più volte per aspirare lo sporco presente sui pavimenti, non ha molto senso.

aspirazione conga rockstar
Dyson V11 absolute extra

Per essere sicuri di acquistare un prodotto valido, bisogna buttare l’occhio su alcune specifiche. La potenza di aspirazione di un aspirapolvere a batteria viene misurata in KPa (Kilopascal) e AW (Air Watt).

Nel conga rockstar 2500 x-treme ergoflex abbiamo una potenza di aspirazione massima di 26.000 kPa e di 230 AW.

Nel Dyson V11 absolute extra abbiamo una potenza di aspirazione massima di 220 AW. La potenza in kPa di Dyson non viene segnalata dall’azienda.

Le specifiche tecniche spesso non sono la garanzia che un aspirapolvere sia migliore dell’altro. Ci sono altre caratteristiche che influiscono sulla qualità di aspirazione. Per capire chi aspira meglio bisogna valutare anche la spazzola e la sua conformazione.

Le due aziende hanno scelto una strategia diversa. Dyson include nella confezione 2 diverse spazzole; una per i pavimenti duri e un’altra morbida per pavimenti delicati. Cecotec invece ha realizzato una spazzola multi-superficie adatta sia a pavimenti duri che delicati.

Per capire chi aspira meglio non c’è niente di meglio che vedere con i propri occhi i 2 prodotti all’azione. Per questo sotto puoi trovare i test di aspirazione fatti con Dyson V11 e con Conga Rockstar 2500.


Chi ha la maggiore autonomia?

Avere un aspirapolvere potente che dura soltanto 5 minuti non serve a niente. Questo era il grande svantaggio degli aspirapolvere a batteria. Negli ultimi anni però le aziende sono migliorate tantissimo sotto questo aspetto.

Adesso abbiamo aspirapolvere a batteria molto potenti e con una ottima autonomia. Tra questi aspirapolvere troviamo sia Dyson V11 absolute extra con i suoi 60 minuti di autonomia e sia Conga Rockstar 2500 con 90 minuti di autonomia.

Inoltre, entrambi i modelli sono forniti di batteria facilmente rimovibile che permette qualora si voglia di comprarne un’altra e raddoppiare cosi l’autonomia massima.

Batteria Dyson V11 absolute extra
Batteria Dyson
Batteria conga rockstar
Batteria cecotec conga rockstar 2500

Ci sembra giusto evidenziare come l’autonomia massima per entrambi i prodotti è riferita alla modalità di pulizia con potenza più bassa. Infatti, lavorando sempre alla massima potenza con Dyson V11 non riusciamo ad andare oltre i 10 minuti; mentre con conga rockstar 2500 riusciamo a lavorare per circa 15-20 minuti.

La batteria di conga rockstar è di 3000 mAh e si ricarica da 0 a 100 in circa 2 Ore. Dyson V11 absolute extra ha una batteria di 3600 mAh e si ricarica da 0 a 100 in circa 4.5 Ore.

Modalità di pulizia e durata Conga Rockstar 2500 x-treme ergoflex

Abbiamo 4 modalità di pulizia:

  • Low – offre già una ottima potenza di aspirazione e nella maggior parte dei casi sarà abbastanza per aspirare tutto lo sporco. Autonomia 90 minuti
  • Med –  fornisce una ottima combinazione tra efficienza e potenza di aspirazione. Autonomia 40 minuti
  • High – elimina qualsiasi tipo di sporco e permette di pulire i tappeti in modo impeccabile. Autonomia 15-20 minuti
  • Auto – grazie a dei sensori riesce a riconoscere la quantità di sporco e ad aumentare o diminuire la potenza in modo intelligente. Autonomia variabile

Modalità di pulizia e durata Dyson V11 absolute extra

Tre modalità di pulizia:

  • Eco – offre una buona potenza di aspirazione ideale per aspirare polvere, capelli, peli di animale. Autonomia 60 minuti
  • Auto – regola in modo intelligente la potenza cosa da massimizzare l’autonomia. Autonomia variabile
  • Boost – sfrutta tutta la potenza ciclonica del motore Dyson per aspirare davvero di tutto. Autonomia 10 minuti

Cosa includono in confezione

Gli accessori di un aspirapolvere sono molto importanti perchè permettono di sfruttarlo in diverse situazioni. Infatti, avendo i giusti accessori a disposizione possiamo pulire davvero ovunque.

Sotto questo aspetto Dyson è molto più fornito rispetto a Cecotec conga rockstar 2500. Nella confezione di Dyson V11 troviamo ben 8 accessori: 2 spazzole per i pavimenti, 1 turbo spazzola per i divani, 1 bocchetta a lancia, 1 mini spazzola delicata, 1 spazzola grande, 1 spazzola multifunzione e infine 1 clip per attaccare gli accessori.

Immagine Dyson V11 e accessori inclusi in confezione

Nella confezione di Cecotec troviamo un filtro di ricambio, la base di ricarica da fissare a muro e 2 accessori: 1  bocchetta larga per mobili e angoli, 1  bocchetta piccola.

accessori conga
Su Amazon e sullo store Cecotec Italia troviamo un prodotto molto simile e con molti più accessori inclusi. Conga Rockstar 2000 ultimate.

Bisogna dire che conga rockstar è un prodotto più versatile, perchè la spazzola principale è adatta sia a pavimenti duri che a pavimenti delicati. Inoltre, il suo sistema ergoflex aiuta a pulire sotto i mobili in modo davvero facile; senza la necessità di utilizzare nessun accessorio. 


Analisi rapporto qualità/prezzo

Eccoci arrivati ad un punto saliente di questo confronto, il Prezzo.

 

I due prodotti si trovano su fasce di prezzo totalmente diverse. Il Dyson V11 absolute extra costa circa 700€, il Conga Rockstar 2500 X-treme ergoflex è venduto sotto i 300€ sul sito ufficiale e circa 320€ su Amazon.

La differenza di prezzo è davvero grande, ma è giustificata dalle caratteristiche e da una reale differenza di prestazioni? Dopo aver testato ed utilizzato entrambi, possiamo dire che la risposta è NO.

Il prezzo superiore di Dyson può essere giustificato soltanto dai tanti accessori inclusi e dalla grande qualità dei materiali. Per il resto possiamo tranquillamente affermare che Conga Rockstar 2500 X-treme ergoflex si comporta davvero bene e nel confronto con Dyson V11 secondo il nostro parere ne esce vincitore.

Per la metà del prezzo abbiamo un aspirapolvere più potente (anche se non di tantissimo la differenza si nota). Abbiamo un’autonomia più grande e alcune caratteristiche extra, come la spazzola con luce led e l’asta flessibile che rendono l’utilizzo molto più soddisfacente.

Detto ciò, sicuramente abbiamo una migliore qualità di costruzione nel Dyson ma per quanto riguarda il rapporto tra caratteristiche e prezzo, Cecotec offre un prodotto migliore.

Giudizio finale

8.5
Il nostro vincitore
Conga Rockstar 2500 x-treme ergoflex
PRO
  • Potenza di aspirazione
  • Spazzola con luce Led
  • Asta di aspirazione flessibile
  • Autonomia
  • Prezzo
CONTRO
  • Pochi accessori inclusi

Alla luce di quanto scritto sopra, avrai capito che il nostro vincitore è il conga rockstar 2500. Di questo aspirapolvere ci ha davvero stupito la potenza di aspirazione che permette di pulire in modo ottimo.

Gli altri fattori che ci hanno conquistato sono: la spazzola multi-superficie con luce led; il sistema ergoflex per pulire sotto i mobili senza abbassarsi; il tasto di accensione che non ti stanca come quello del Dyson; l’autonomia massima di 90 minuti e per finire il prezzo davvero ottimo.

Attenzione. Per quanto riguarda il Dyson V11 absolute extra non stiamo certo dicendo che non sia un prodotto valido. Probabilmente è ancora uno dei migliori aspirapolvere sul mercato. La qualità è indiscutibile, la potenza di aspirazione ottima, gli accessori inclusi sono tanti e anche il sistema di svuotamento del serbatoio risulta essere molto comodo.

Il prezzo però, a nostro avviso è eccessivo. In quella fascia di prezzo possiamo trovare prodotti più recenti con caratteristiche extra che rendono la pulizia ancora più comoda.

Ti potrebbe interessare:

      ComparoProdotti.it
      Logo
      Enable registration in settings - general