Cecotec Conga 20090 Pro AI: recensione dopo 5 mesi di utilizzo

Robot aspirapolvere lavapavimenti Cecotec Conga 20090 Pro AI

Cecotec ha portato i suoi robot aspirapolvere lavapavimenti a un livello superiore con il Conga 20090 Pro AI InfinitySoap Cut e Spa. Ma perché questo robot merita la tua attenzione? Grazie alla sua navigazione da top di gamma che evita perfettamente gli ostacoli, alla funzione di videosorveglianza e a un prezzo giusto per un robot così completo.

Telecamera con Intelligenza Artificiale Conga 20090

Dopo oltre 5 mesi di utilizzo quotidiano, alcuni aggiornamenti e un aggiustamento del prezzo iniziale, posso affermare senza ombra di dubbio: questo robot aspirapolvere lavapavimenti è un acquisto eccellente se cerchi un valido aiuto sia per aspirare che, soprattutto, per lavare i pavimenti.


Il 20090 Pro AI, dotato di intelligenza artificiale, telecamera frontale per riconoscere ed evitare gli oggetti, ma anche per videosorvegliare la casa, mop sollevabili fino a 10mm, mop destro estendibile per pulire i bordi, base di lavaggio con acqua calda e asciugatura ad aria calda, dispenser automatico del detergente e un sistema innovativo per rimuovere peli e capelli dalla spazzola. Un vero e proprio top di gamma dal prezzo adesso davvero accessibile: 749€ a cui puoi aggiungere anche il nostro codice sconto.

robot aspirapolvere lavapavimenti Cecotec Conga 20090 Pro AI
8.7
Robot pulizia Top di Gamma Cecotec 2025
Cecotec Robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga 20090 Pro AI InfinitySoap Cut&Spa

5% extra sconto col il codice: COMPAROPRODOTTIITALIA

PRO
  • Navigazione e riconoscimento ostacoli con AI
  • Funzione di videosorveglianza con Led integrato
  • Lavaggio panni con acqua calda 60° e asciugatura ad aria calda
  • Panno destro estensibile per pulizia bordi migliorata
  • Sistema HairCutting per evitare aggrovigliamento peli e capelli
  • Grande autonomia di 240 minuti
CONTRO
  • Applicazione da migliorare
  • Spazzola principale non all’altezza del robot
  • Base abbastanza ingombrante

Caratteristiche Conga 20090

Cecotec Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Mappatura Conga 20090 ProAI InfinitySoap Cut&Spa. 8000Pa, Mopas Elevabili, Home&Wash, 240m2, APP, Bluetooth/WiFi, Batteria 5200mAh,...

4 usato da 609,03€
Spedizione Gratuita
Ultimo aggiornamento:Giugno 18, 2025 6:03 pm
Disponibile
649,00

5% extra sconto col il codice: COMPAROPRODOTTIITALIA

  • Dimensioni Base: Altezza 58cm – Profondità 45cm – Larghezza 34cm (con il robot)
  • Dimensioni Robot: Diamentro 34cm – Altezza 10,5cm
  • Potenza di aspirazione di 8.000 Pa
  • Spin Arm: panno destro estensibile per pulire lungo i bordi
  • Autonomia fino a 240 minuti con batteria da 5200 mAh
  • Navigazione con Chip 3DIANA riconosce gli oggetti, li evita e analizza il tipo di pavimento e il livello di sporco
  • Mappatura multipiano. Tutte le mappe sono modificabili con varie opzioni
  • Base di ricarica multifunzione (ricarica, raccoglie lo sporco, ricarica il serbatoio dell’acqua interno, effettua il lavaggio del panno con acqua calda e asciugatura con aria calda, auto-dosaggio del detergente, sistema anti-groviglio taglia peli e capelli)
  • Sacchetto della polvere 3 Litri
  • Serbatoio dell’acqua pulita 4 Litri
  • Serbatoio dell’acqua sporca 3,5 Litri
  • Funzione di Videosorveglianza
  • Compatibile con Assistente Google e Amazon Alexa
  • Controllo tramite App
  • 4 modalità di accesso diretto – Aspirare e lavare allo stesso tempo -Aspirare – Lavare – Aspirare e poi lavare
  • Sistema Anti-caduta
  • Riconosce i tappeti – solleva i panni di 10mm e pulisce – li evita oppure aspira alla massima potenza (opzioni selezionabili in App)

Ma non sono solo rose e fiori, ci sono anche alcune cose che andrebbero migliorate, magari alcune anche con un futuro aggiornamento. Fatto sta che continuando troverai tutto ciò che ti serve per decidere se comprarlo o no. Come al solito non può mancare anche la video recensione che trovi subito sotto.

Video Recensione Conga 20090 Pro AI


Dimensioni e Costruzione

Robot aspirapolvere lavapavimenti Cecotec Conga 20090 Pro AI

Il robot presenta una base super fornita e con serbatoi molto capienti, anche per questo le dimensioni sono piuttosto generose. Abbiamo una base con un’altezza di 58cm, una profondità di 45cm e una larghezza di 34cm (con il robot “parcheggiato” nella base). Queste dimensioni sono dovute principalmente ai serbatoi che hanno capacità di 4 Litri per l’acqua pulita e 3,5 Litri per la raccolta dell’acqua sporca.

Troviamo anche un sacchetto della polvere di 3 Litri e uno scompartimento dove possiamo inserire il detergente ufficiale della Cecotec.

Peccato che non possa essere ricaricata con un altro detergente una volta terminata (possiamo però ordinarla direttamente da Amazon: Clicca Qui). Un’altra opzione, se non vogliamo spendere soldi per il detergente ufficiale della Cecotec, è quella di inserire un detergente adatto per robot direttamente nel serbatoio dell’acqua pulita.

La base di lavaggio dove vengono lavati i mop è molto simile a quella del Conga 11090 (un robot che abbiamo apprezzato molto) e può essere rimossa per un lavaggio manuale. Novità assoluta di questo modello è il sistema Hair Cutting con lama (nascosta per evitare di farsi male) che permette di tagliare peli e capelli. Dietro, come al solito, il cavo di ricarica.

Piccola chicca: il robot (forse in futuro) potrebbe essere adeguato al sistema di scarico e carico acqua pulita e acqua sporca del tutto automatizzato. Vedremo.

Navigazione e Intelligenza Artificiale

Una delle prime cose di cui voglio sicuramente parlarti è la navigazione con torretta Laser e il sistema di intelligenza artificiale con chip 3DIANA che funziona davvero alla grande. Il robot ha una navigazione pulita, riconosce gli ostacoli, li evita, scatta delle foto e le indica sull’applicazione anche con il loro nome. Anche se alcune volte può chiamarli con nomi fantasiosi. Ma la cosa importante è che riesce ad evitare gli ostacoli e non si blocca.

In questo lungo periodo di utilizzo ho visto che si comporta alla grande con cavi, oggetti vari e anche con le sedie non ha problemi. Insomma, è affidabile, non hai problemi di andare a cercarlo impigliato da qualche parte. In 5 mesi credo di essere dovuto intervenire sì e no 2-3 volte. Considera che lo faccio lavorare anche di notte o quando non sono a casa, e non ho avuto problemi. Grazie al led che si accende in automatico anche con poca luce. Davvero un lato positivo incredibile, in cui tanti robot anche più costosi si perdono.

Cecotec afferma anche che il robot è Pet friendly, quindi riconosce gli animali, li evita e non gli dà problemi di nessun genere. Non posso dire la mia in questo caso perché non ho animali in casa ma credo, visto come si comporta anche quando incontra le persone e sui piedi, di non avere nessun problema ad evitare.


Funzione Videosorveglianza

Altra funzione fantastica è la videosorveglianza. Con la telecamera che riconosce gli oggetti ci può fornire anche le immagini in diretta della casa mentre lavora. Ma non è finita qui, perché possiamo controllarlo manualmente e andare a vedere quello che vogliamo. Tutto dalla funzione Fotocamera dentro l’applicazione a cui possiamo accedere inserendo un pin per la nostra privacy.

Funzione videosorveglianza cecotec conga 20090

Mappatura della casa perfetta

Grazie a tutta questa tecnologia la mappatura della casa è veloce e perfetta, possiamo visionarla e modificarla nella nostra App. Inoltre, possiamo gestire più mappe e creare la mappatura anche di altri piani della casa. Ma questo aspetto era già ottimo anche nei precedenti modelli.

Pulizia di un altro livello

Quello che, rispetto agli altri modelli che abbiamo già avuto la possibilità di utilizzare, è sicuramente stato portato a un livello superiore è la pulizia, non tanto per quanto riguarda l’aspirazione ma per il lavaggio dei pavimenti siamo sicuramente saliti di livello.

L’aspirazione ha una potenza di 8000 Pa, non un dato che fa impazzire rispetto agli altri robot top di gamma che arrivano anche a 20.000 Pa, ma nella realtà dei fatti il robot aspira benissimo davvero di tutto. Unica pecca potrebbe essere la mancanza di un sistema per andare a catturare i detriti presenti negli angoli. Infatti adesso alcuni robot top di gamma montano una spazzolina che si allunga per pulire gli angoli più accuratamente.

Lavaggio pavimenti Top

Quello che invece stupisce in questo Conga Pro AI è il lavaggio dei pavimenti e la cura dei mop. Quando si avvia il lavaggio il robot lava e bagna i mop con una soluzione di acqua calda a 60° gradi e detergente. Durante il lavaggio continua a mantenere i moci umidi grazie al serbatoio dell’acqua interno. Possiamo decidere il livello di acqua da utilizzare e scegliere anche dopo quanto tempo il robot deve ritornare alla base per pulire i moci e continuare a lavare. Così da lavare i pavimenti sempre con i moci puliti.

Novità che Cecotec porta per la prima volta è il mocio destro estensibile che permette una migliore pulizia dei bordi e sotto i mobili. Altra novità super utile è il sollevamento dei moci di circa 10mm. Questa è una caratteristica fantastica da non sottovalutare per chi ha dei tappeti in casa ma in generale per tutti. Infatti il vantaggio è di poter avviare prima un’aspirazione della casa e poi il lavaggio senza andare a staccare i moci manualmente. Con gli altri modelli di Cecotec questo non è possibile.

Una volta terminato il lavaggio il robot torna alla base dove avvierà un lavaggio approfondito dei moci con acqua calda ed inizierà ad asciugarli con aria calda. Così avremo tutto pronto per la prossima pulizia. Se desideriamo pulire i moci manualmente possiamo farlo senza problemi visto che sono staccabili e lavabili facilmente in lavatrice.

Dall’applicazione, inoltre, possiamo gestire tante opzioni che riguardano velocità dei mop, lavaggio con acqua calda, tempo di asciugatura dei moci e tante altre funzioni tra cui la frequenza di lavaggio dei moci durante il lavaggio dei pavimenti e anche se effettuare un lavaggio approfondito più lungo o un lavaggio moderato più corto. Possiamo attivare anche il lavaggio con movimenti ad Y per una pulizia più approfondita, ma questo consumerà più tempo ed acqua. A proposito di questa funzione (che ho amato nel Conga 11090) devo dire che nel mio caso non funziona correttamente. Probabilmente per un problema software, ma ho visto diverse recensioni dove il robot utilizza correttamente anche questo tipo di lavaggio.

Sistema Antigroviglio per peli e capelli

Sistema anti-groviglio peli e capelli conga 20090 Pro AI

Grande novità che arriva su questo robot aspirapolvere è il sistema hair cutting che molti possessori di animali e donne con capelli molto lunghi sicuramente vorranno capire come funziona. Questo sistema utilizzato quasi esclusivamente da Cecotec e qualche altro marchio va ad utilizzare una lama che è integrata nella base che si muove lungo la larghezza della spazzola tagliando i grovigli; durante questo movimento della lama il rullo gira così da permettere di tagliare i capelli e i peli in diversi punti. Una volta finito il processo, che dura qualche minuto, la base aspira i grovigli rimossi e svuota il contenitore della polvere del robot nel sacchetto.

Cosa penso di questa soluzione? Sicuramente è un passo avanti, ma non credo possa essere considerata la soluzione definitiva. In caso di un grande groviglio di peli servirebbero più passaggi per tagliarli tutti; inoltre, dei residui di capelli rimangono sempre, pur non compromettendo del tutto l’utilizzo. Credo che il tipo di spazzola utilizzato non sia adatto a un robot così di alto livello. Una spazzola con direttamente un sistema anti-groviglio potrebbe permettere di eliminare la maggior parte del problema. Il sistema HairCutting potrebbe poi andare a terminare il lavoro per una soluzione perfetta.

Una cosa che ho notato è che alcuni capelli vanno a finire ai lati della spazzola e lì non possono essere tagliati. Per fortuna, possiamo rimuovere i supporti laterali e togliere i capelli facilmente. Dalla mia esperienza posso dire che il sistema non risolve il problema definitivamente, ma sicuramente permette di posticipare il nostro intervento che, con un sistema normale, sarebbe molto più frequente.

App e Modalità di utilizzo

Diciamo subito che il robot può essere utilizzato anche senza applicazione visti i tre tasti presenti che permettono di avviare la pulizia, fermarla e far ritornare il robot alla base. Abbiamo anche un tasto che permette di avviare il lavaggio. Capirai che questo è un modo molto limitato e che per avere un controllo perfetto di tutte le impostazioni e modalità di pulizia serve assolutamente collegare il robot alla propria Applicazione Cecotec. Per farlo basta scaricare dal Play Store la nuova app Cecotec che permette di collegare diversi prodotti della stessa azienda spagnola. Il procedimento per collegarlo è molto facile ed intuitivo, basta seguire le indicazioni. Troviamo la compatibilità anche con gli assistenti Google e Alexa.

Una volta fatto abbiamo accesso a tutte le impostazioni del Conga 20090 Pro AI. Possiamo vedere che abbiamo delle funzioni dirette che permettono di: aspirare e lavare; Aspirare; Lavare; oppure Aspirare e poi Lavare. Andando in tutte le funzioni avremo poi accesso a tutto. Prima di tutto bisogna avviare una mappatura della casa, poi possiamo andare a modificare, unire o dividere le nostre stanze. Nella sezione impostazioni e IA possiamo decidere di attivare, modificare e disattivare tutte le tantissime funzioni.

Tra le cose migliorabili di questo già ottimo prodotto credo ci siano proprio delle impostazioni presenti in App che potrebbero essere più chiare e gestite meglio. Prima di tutto le funzioni rapide sono utili ma sarebbe ancora più utile poterle pre-impostare magari decidendo quali stanze pulire e come pulirle, quindi scegliendo potenza di aspirazione e modalità di lavaggio. Seconda cosa da migliorare la pulizia in un punto, anche qui non permette di essere personalizzata e addirittura necessita che i panni siano per forza installati. Anche nella programmazione della pulizia si potrebbe portare qualche miglioramento permettendo di personalizzare meglio la pulizia stanza per stanza.

Per il resto funziona tutto molto bene e ci sono tante funzioni utili, con un piccolo aggiornamento si potrebbero risolvere anche queste piccole defezioni.

Manutenzione e Ricambi Cecotec Conga 20090

L’obiettivo principale di tutti i robot per la pulizia è quello di andare a ridurre la necessità di un intervento umano. Se stai cercando un robot del tutto autonomo mi dispiace dirti che il Conga 20090 non lo è, ma a dirla tutta ancora non esiste un robot di questo genere. Le operazioni di manutenzione ci sono ma sono ancora una volta ridotte rispetto ai modelli precedenti.

Con il Conga 20090 Pro AI abbiamo serbatoi più grandi, un sacchetto che per 3-4 mesi puoi dimenticarlo e una bottiglia di detergente che dura tranquillamente anche 2-3 mesi. Questi sono dati indicativi che riguardano il mio uso ma, come capirai, sono dati che possono cambiare a seconda dell’uso che si fa del robot. La manutenzione che dovrai fare più spesso è forse quella del vassoio di lavaggio interno. Dopo qualche utilizzo lì va a risiedere dello sporco che dobbiamo togliere se vogliamo mantenere il robot nelle giuste condizioni igieniche.

Come accennato prima, dopo qualche uso dovremo anche andare a intervenire sulla spazzola per togliere quei capelli che vanno a finire sui lati; e anche la spazzolina laterale può raccogliere dei capelli. Inoltre, dobbiamo tenere sensori e fotocamera pulite e andare a cambiare il filtro del serbatoio dello sporco interno. Naturalmente dobbiamo ricaricare e scaricare i serbatoi di acqua e sporco quando serve. Sarà il robot stesso a segnalarci queste necessità tramite notifiche via app e tramite led sulla base.

Incluso nella confezione non troviamo nessun ricambio. Abbiamo solo il manuale e una spazzola per la pulizia. Sul sito ufficiale e su Amazon sono disponibili tutti i ricambi di cui avremo bisogno nel tempo.

Autonomia e ricarica

La batteria del Conga 20090 è decisamente una batteria da top di gamma. Abbiamo una grande batteria da 5200mAh, che ci permette di utilizzare il robot per un tempo massimo di 240 minuti. Durante i miei test posso confermare che l’autonomia è fantastica anche per case di grandi dimensioni.

Se la batteria non è sufficiente per completare la pulizia programmata tramite l’app, il robot torna autonomamente alla base per ricaricarsi, assicurandosi di terminare il lavoro lasciato in sospeso.


Giudizio finale Conga 20090 Pro AI

Credimi, dopo 5 mesi conosco molto bene questo prodotto. Ho aspettato a pubblicare questa recensione perché sapevo che il prezzo poteva scendere e rendere il prodotto molto più conveniente. Se cerchi un robot davvero valido ti consiglio di acquistare il Conga 20090 Pro AI. Soprattutto per quanto riguarda l’evitamento degli ostacoli si tratta di un robot top top. Questa funzione è fondamentale. Poi abbiamo tutto quello che serve e un lavaggio dei pavimenti efficace.

8.7Expert Score
Conga 20090 Pro AI <strong>InfinitySoap Cut e Spa</strong>

Dotato di intelligenza artificiale, telecamera frontale per riconoscere ed evitare gli oggetti, ma anche per videosorvegliare la casa, mop sollevabili fino a 10mm, mop destro estendibile per pulire i bordi, base di lavaggio con acqua calda e asciugatura ad aria calda, dispenser automatico del detergente e un sistema innovativo per rimuovere peli e capelli dalla spazzola..

Costruzione
9
Prestazioni e potenza
8.8
Lavaggio
9.3
Autonomia
8.5
Manutenzione e pulizia
9.2
App e funzioni
8
Prezzo
8

Come detto ci sono delle cose da migliorare e sicuramente non è il robot perfetto al 100% ma non credo che al momento ne esista uno. Facendo un rapido confronto con la concorrenza attuale penso che puoi trovare di meglio soltanto spendendo di più.

Hai i ricambi, l’assistenza Cecotec e una garanzia affidabile sia se compri sul sito ufficiale dove (ti ricordo puoi sfruttare il mio codice sconto) e sia su Amazon con la garanzia dalla A alla Z.

Cecotec, nell’innovazione, riesce sempre a portare prodotti fantastici ed innovativi come ha fatto con i robot da cucina Mambo, che stanno riscuotendo davvero un grande successo.

Se vuoi spendere di meno ti consiglio anche il Conga 11090, con il lavaggio a panni rotanti e la base di lavaggio.

Ma se stai cercando un robot top con un’eccellente capacità di aspirazione, ottime funzioni di lavaggio dei pavimenti, grande autonomia e soprattutto una navigazione ed evitamento degli ostacoli da vero top di gamma, allora il Conga 20090 potrebbe essere la tua scelta.

Quindi, a te la scelta, fammi sapere nei commenti qui sotto ma anche su YouTube se vuoi qualche altra informazione o magari il tuo pensiero su questo robot e gli altri robot che troviamo attualmente in commercio.

robot aspirapolvere lavapavimenti Cecotec Conga 20090 Pro AI
8.7
Robot pulizia Top di Gamma Cecotec 2025
Cecotec Robot aspirapolvere e lavapavimenti Conga 20090 Pro AI InfinitySoap Cut&Spa

5% extra sconto col il codice: COMPAROPRODOTTIITALIA

PRO
  • Navigazione e riconoscimento ostacoli con AI
  • Funzione di videosorveglianza con Led integrato
  • Lavaggio panni con acqua calda 60° e asciugatura ad aria calda
  • Panno destro estraibile per pulizia bordi migliorata
  • Sistema HairCutting per evitare aggrovigliamento peli e capelli
  • Grande autonomia di 240 minuti
CONTRO
  • Applicazione da migliorare
  • Spazzola principale non all’altezza del robot
  • Base abbastanza ingombrante

Hai qualche domanda? Lascia un commento

      Scrivi un commento


      ComparoProdotti.it
      Logo
      Comparazione Prodotti
      • Total (0)
      Comparazione
      0